Renault Scenic E-Tech 100% electric incarna l’impegno dello sviluppo sostenibile del Groupe Renault. Precursore in materia, il veicolo si avvale di processi ottimizzati e utilizza almeno il 22% di materiali riciclati¹ e “bio-based”. A fine vita, è prevalentemente riciclabile all’89%² (batteria inclusa) in filiere di riciclo industriali. Assemblato in Francia, apre la strada a una mobilità più responsabile e sicura.
Integra il 37% di materiale riciclato nell’insieme della parte ferrosa e fino al 40% di alluminio riciclato per le parti apribili, cofano e porte⁵. Durante la produzione, i residui di alluminio vengono compattati e rinviati al fornitore iniziale, che li reintegra nel suo ciclo di produzione.
Nell'abitacolo, i rivestimenti dei sedili e del volante, la struttura della plancia e la moquette sono per la maggior parte realizzati con materiali riciclati e di origine biologica ⁶ . Ciò significa che i tessuti dei sedili contengono il 100% di materiale riciclato ⁷
La batteria è concepita per permetterne la riparazione e facilitarne il riciclaggio fino al 65%⁸. Alla fine del ciclo di vita del veicolo, se il suo stato lo permette, potrà essere riutilizzata per stoccare energia per diversi impieghi.
comfort riciclato
L'abitacolo di Scenic E-Tech 100% electric non è stato realizzato in pelle, ma con materiali riciclati. Questi ultimi hanno un impatto ambientale minore rispetto alla pelle, senza rinunciare alla qualità, al tatto e al comfort.
promuovere l’economia circolare
Realizzare veicoli che si inseriscano in una logica di economia circolare è una delle principali ambizioni di Renault Group. Attraverso l’utilizzo di tessuti, plastiche, vetro e metalli che presentano materiali riciclati, il ricondizionamento di ricambi o il riutilizzo delle batterie, il Gruppo punta a essere all’avanguardia in materia di economia circolare e si prefigge di raggiungere entro il 2030 il 33% di materiali riciclati ottenuti dal riciclo nella massa dei suoi veicoli.
¹secondo la norma ISO 14021.
² comprende materiali riciclati in conformità alla norma ISO 14021 e scarti di produzione o scarti reincorporati nei processi produttivi presso un sito industriale.
³basato su batteria da 87 kWh, stima attualmente in fase di consolidamento.
⁴prodotto prevalentemente riciclabile, tasso di riciclabilità arrotondato al 90%, valore effettivo superiore all'89,72% della sua massa in conformità alla Direttiva Europea 2005/64/CE sull'omologazione dei veicoli a motore per quanto riguarda la loro riutilizzabilità, riciclabilità e recuperabilità.
⁵cioè Il 17% della massa totale di materiali termoplastici e schiume poliuretaniche presenti nel veicolo (239 kg).
⁶ a seconda della versione
⁷ disponibile sulle versioni techno e Alpine spirit che rappresentano oltre il 50% delle previsioni di vendita 2024.
⁸batteria composta da 12 moduli intercambiabili individualmente in oltre 20 centri di riparazione batterie in Europa.