solarbay

tetto panoramico solarbayRenault Scenic E-Tech electric

L’innovativo tetto panoramico in vetro solarbay si oscura o si schiarisce su richiesta (totalmente o parzialmente) tramite un pulsante o tramite comando vocale Google. Comfort termico e luminosità sono assicurati sia d’estate sia d’inverno.

Youtube è disattivato. Consenti l'utilizzo dei cookie social per accedere ai contenuti video.

solarbay, facile utilizzo

4 impostazioni di opacità disponibili

solarbay si attiva con un comando vocale tramite Google Assistant o un pulsante situato a livello della plafoniera di Scenic E-Tech 100% electric. Sono disponibili quattro impostazioni di opacità per un comfort personalizzato. La luminosità viene mantenuta con tetto opacizzato e trasparente.

solarbay - Scenic E-Tech 100% electric
tetto totalmente opaco
solarbay - Scenic E-Tech 100% electric
tetto opaco nella parte posteriore
solarbay - Scenic E-Tech 100% electric
tetto opaco nella parte anteriore
solarbay - Scenic E-Tech 100% electric
tetto totalmente trasparente

una tecnologia di punta

tecnologia - solarbay - Renault Scenic E-Tech 100% electric

1m² di concentrato di tecnologia

solarbay è nato da un cosviluppo tra Renault e Saint-Gobain. Si basa sul sistema elettronico completo AmpliSky® di Saint-Gobain Sekurit, una tecnologia basata su una pellicola PDLC* situata tra le due lastre di vetro, alimentata da una tensione elettrica per cambiare l’orientamento dei cristalli liquidi. Questa progettazione permette quindi di guadagnare 30 millimetri di altezza del tetto, contribuendo a migliorare l’aerodinamica di Scenic E-Tech 100% electric, migliorandone l’autonomia.

 

Attualmente, Renault è l’unica a proporre questo tipo di tetto “intelligente” con un funzionamento multidirezionale e un’animazione sotto forma di fase progressiva in apertura e chiusura.


*cristalli liquidi dispersi in un polimero

riciclabilità - solarbay - Renault Scenic E-Tech 100% electric

un tetto in vetro riciclabile e riparabile

Al momento della produzione, i vetri che compongono il solarbay del tuo Scenic E-Tech 100% electric contengono ~50% di frammenti di vetro, ossia vetro riciclato in piccoli e derivante dalle diverse fasi della produzione dei finestrini per automobili negli stabilimenti di Saint-Gobain Sekurit.

 

Durante l’utilizzo, grazie a due strati sottilissimi su questi vetri, solarbay offre una protezione termica eccellente. Possiede anche un’impronta di CO2 ridotta rispetto ai tetti classici.

 

A fine vita, i vetri si riciclano mediante un processo di frantumazione e filtraggio per fornire nuovi finestrini per automobili. Le pellicole di PDLC e PVB* possono essere riutilizzate per altri scopi. Complessivamente, con solarbay il tasso di riciclabilità in serie è superiore al 90%. 

 

In caso di sinistro, il vetro può essere sostituito in modo semplice, come avviene per il tetto laminato classico, in quanto tutte le parti che lo compongono possono essere sostituite singolarmente.


*Polyvinyl Butyral