E-Tech electric, frutto delle competenze Renault
Ecco tutte le risposte alle domande che ti stai ponendo sui veicoli elettrici
In termini di affidabilità, i veicoli elettrici non hanno nulla da invidiare a quelli termici.
È grazie alle sue competenze in materia di veicoli elettrici, all’esperienza acquisita in Formula 1 e all’impegno di tanti team specializzati in campo ingegneristico, di sviluppo e di controllo che Renault ha messo a punto la tecnologia E-Tech per renderla quanto più affidabile possibile:
I motori elettrici sono meno complessi e richiedono meno componenti e dunque meno manutenzione. Un problema sarà quindi più semplice da trattare e da riparare rispetto a un veicolo termico.
I componenti sono anche più robusti e resistenti di quelli dei veicoli termici. Oltre 30.000 collaboratori nell’ambito della rete Renault hanno già ricevuto un’adeguata formazione per affiancarti nella manutenzione del tuo veicolo E-Tech electric.
I veicoli dotati della tecnologia E-Tech electric che oggi ti proponiamo sono frutto di anni di lavoro che ne hanno dimostrato la validità sin dal modello Zoe del 2012. Siamo dunque orgogliosi di poter affermare che le nostre competenze nell’elettrico consentono di sviluppare tecnologie sempre più avanzate e affidabili.
Inizialmente sì, ma poi no.
Sì perché la loro fabbricazione ha un’impronta di carbonio maggiore di quella dei veicoli termici.
No perché l’unico particolato inquinante che emettono proviene dai freni e dall’abrasione degli pneumatici.
Esaminando il loro ciclo di vita, si può affermare che i veicoli elettrici inquinano... fino all’81% in meno rispetto a quelli termici.
Per saperne di più sull’impronta di carbonio dei veicoli elettrici, è possibile consultare lo studio pubblicato il 21 aprile 2020 da Transport & Environment (T&E).
L'avvio di un veicolo elettrico è molto semplice. Indipendentemente dal modello (chiave da inserire o pulsante start/stop), è necessario tenere il piede sul pedale del freno per confermare la procedura di avvio. A questo punto, si può rilasciare il piede per avviare il veicolo nella massima silenziosità. Essendo 100% elettrico, il veicolo non emetterà infatti alcun rumore, ma il cruscotto confermerà la sua messa in funzione.
Per avanzare o procedere in retromarcia, non è necessaria la frizione: basterà scegliere la manovra sulla leva di selezione e azionare il pedale dell’acceleratore. Premi il freno per rallentare o per fermarti: il veicolo gestisce autonomamente lo spegnimento e la ripartenza del motore. Dopo la partenza, puoi goderti una guida morbida con riprese dinamiche e un’accelerazione decisa e immediata.
In teoria, un po’ ovunque. Per ricaricare un veicolo elettrico, è sufficiente disporre dell’elettricità e pertanto ogni presa è un potenziale punto di ricarica.
Per quanto riguarda le prese cosiddette “pubbliche”, ve ne sono spesso nei parcheggi pubblici, presso i centri commerciali, in autostrada e in parcheggi. Anche molte concessionarie auto mettono a disposizione apposite colonnine, come avviene in oltre 400 sedi Renault. Le colonnine qui disponibili offrono la modalità di ricarica accelerata (che permette di caricare il veicolo all’80% mediamente in un’ora e mezza).
I vantaggi:
Puoi ricaricare il tuo veicolo 100% elettrico:
Il tempo di ricarica dipende dal veicolo e dal tipo di carica utilizzato. Con Megane E-Tech electric puoi recuperare fino a 300 km WLTP di autonomia in 30 minuti in modalità di ricarica rapida.
Per un utilizzo ottimale della ricarica rapida, si raccomanda di ricaricare la batteria soltanto qualora l’autonomia rimanente sia inferiore al 20%, interrompendo l’operazione al raggiungimento del valore massimo dell’80%.
Il costo della ricarica varia a seconda degli operatori. La fatturazione può avvenire in diversi modi: al kWh o in base al tempo trascorso (sulle colonnine di ricarica rapida).
Con My Renault puoi localizzare le colonnine di ricarica disponibili per tipologia e prezzo lungo il tragitto. Puoi, inoltre, pianificare in anticipo il tuo viaggio in elettrico calcolando la durata comprensiva delle varie soste di ricarica. Puoi anche visualizzare le destinazioni raggiungibili in base all'autonomia della tua auto senza eventuali soste di ricarica.
* a seconda della versione
Mobilize power solutions, brand di Renault Group specializzato in soluzioni per la ricarica, ti affianca nel progetto di installazione di una stazione di ricarica a domicilio. Ordina la tua soluzione di ricarica in concessionaria contemporaneamente alla tua nuova Renault E‑Tech electric o E-Tech plug-in hybrid.
Come spesso accade, il merito va probabilmente a diverse persone.
Alcuni elementi cronologici ci consentono in ogni caso di ripercorrerne gli albori: