E-Tech full hybrid - funzionamento - Renault

il principio della tecnologia E-Tech hybrid

Renault ha scelto di sviluppare 2 tecnologie: la tecnologia full hybrid E-Tech per i veicoli ibridi non ricaricabili e l'ibrido ricaricabile E-Tech per i veicoli ibridi plug-in, offrendo così veicoli economici ed ecologici che uniscono piacere di guida e semplicità nella vita di tutti i giorni.

 

Funzionando in modo identico, solo 3 elementi li distinguono::

  • la dimensione della batteria e quindi la capacità di guidare al 100% elettrico;
  • la ricarica da rete per i veicoli ibridi ricaricabili E-Tech;
  • elettrificazione dell'asse posteriore per PHEV (ibrido ricaricabile)

le nostre motorizzazioni ibride

Sono dette “ibride in serie parallela” in quanto offrono la possibilità di funzionare in modalità 100% elettrica, in modalità ibrida (elettrica + termica) o nella sola modalità termica.

due motori elettrici

Le 2 tecnologie combinano due motori elettrici (starter-alternatore e motore di trazione) con un motore termico per ottenere prestazioni ottimali. La tecnologia ibrida ricaricabile prevede un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore, che offre un’esperienza di guida ancora più confortevole e dinamica.

tecnologia per la performance

Le innovative tecnologie integrate nella vettura (cambio intelligente, sistema di gestione dell’energia, frenata rigenerativa) consentono ai diversi motori di alternarsi o, se necessario, di funzionare contemporaneamente a seconda delle esigenze. In questo modo, le prestazioni e il consumo di carburante del veicolo ibrido vengono ottimizzati per ottenere la massima efficienza.

ripresa dinamica

Le motorizzazioni E-Tech offrono una notevole capacità di accelerazione, riprese dinamiche e una riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di carburante.

I veicoli ibridi non ricaricabili non hanno bisogno di essere collegati alla rete elettrica. La loro batteria si ricarica automaticamente durante la guida, ottimizzando il consumo di carburante e semplificando la tua vita quotidiana.
E-Tech full hybrid - motorizzazioni ibride - Renault
    • motore a benzina
      motore a benzina

      I motori termici sono appositamente studiati per ridurre i consumi e le emissioni di CO₂. Dotati di filtro antiparticolato, questi motori coniugano risparmio, efficacia e prestazioni.

    • motore elettrico principale
      motore elettrico principale

      Permette di avviare il veicolo, di assicurare la guida in modalità 100% elettrica, di azionare le ruote e di ricaricare la batteria in viaggio durante le fasi di frenata o decelerazione.

    • motore elettrico secondario

      Funge da motorino di avviamento e da generatore ad alta tensione per la batteria. Serve anche da stabilizzatore nei cambi marcia, evitando pertanto scosse e vibrazioni.

    • cambio automatico intelligente multimediale
      cambio automatico intelligente multimediale

      Associato al sistema di gestione dell’energia proveniente dall’esperienza da noi acquisita, questo cambio rivoluzionario offre un rendimento ottimale. In totale, vanta fino a 15 modalità di guida grazie a 2 rapporti elettrici e 4 rapporti termici, che possono funzionare insieme o meno.

    • elettronica di potenza

      Il sistema assicura in modo continuo il trasferimento e la trasformazione della corrente alternata (AC) in corrente continua (DC) dell’energia elettrica tra la batteria di trazione e il motore elettrico.

    • la batteria di trazione
      la batteria di trazione

      Una batteria che immagazzina l’energia necessaria allo spostamento del veicolo e ne assicura pertanto la marcia in modalità elettrica. Le sue dimensioni variano sensibilmente a seconda del tipo di motorizzazione: fino a 2 kWh per un ibrido non ricaricabile e fino a 10,4 kWh per un ibrido ricaricabile.

I veicoli ibridi ricaricabili dispongono di una tecnologia analoga a quella presente sui nostri modelli ibridi non ricaricabili​. La differenza sta nella maggiore capacità della batteria e nella possibilità di ricaricarla da una presa elettrica, da cui il termine “plug-in” e l’aggiunta di un secondo motore elettrico.
motore ibrido ricaricabile Renault
    • Motore

      Si tratta di un motore ibrido simile al nostro motore ibrido non ricaricabile, composto da un motore termico, un motore elettrico, un’elettronica di potenza, un cambio multimodale e un motore elettrico secondario.

    • la batteria di trazione

      La batteria immagazzina l’energia necessaria per muovere il veicolo plug-in hybrid, consentendogli di funzionare in modalità elettrica. Con una capacità di 22 kWh, offre un’autonomia elettrica fino a 100 km.

    • il motore posteriore

      Il motore elettrico sull’asse posteriore consente la trazione integrale.

    le diverse modalità di trazione

    Un motore ibrido è costituito da 2 motori di trazione principali che si alternano o funzionano in contemporanea, per assicurare la trazione del veicolo. Scopri le diverse modalità di trazione:

    E-Tech full hybrid

    da una modalità di trazione all’altra

    È possibile passare da una modalità di trazione all’altra in due modi:

    • automaticamente, tramite un sistema elettronico di gestione integrato. Il sistema in questione analizza il livello di carica della batteria, la richiesta di accelerazione e il tipo di strada e quindi adatta la modalità di trazione di conseguenza, consentendo pertanto di ottimizzare le prestazioni del veicolo. 
    • manualmente, soltanto in modalità ibrida ricaricabile per prediligere il 100% elettrico.

    dalla trazione alla propulsione

    La nostra motorizzazione ibrida ricaricabile, dotata di un motore posteriore, può funzionare in modalità di trazione anteriore, propulsione posteriore o trazione integrale. A seconda della modalità di guida selezionata (eco, sport, normale) e del tipo di trazione, il veicolo regola automaticamente la combinazione ideale di trazione e propulsione per garantire comfort ed efficienza nei consumi.

    la gestione della ricarica 

    E-Tech full hybrid - batteria - Renault

    la batteria dei veicoli ibridi semplici

    La batteria si ricarica soltanto viaggiando, grazie all’energia cinetica. Questi veicoli ibridi semplici non necessitano di un collegamento alla rete di alimentazione, in quanto dispongono di un sistema di recupero dell’energia che interviene durante le fasi di frenata e decelerazione. Questo è sufficiente a ricaricare completamente la batteria. Durante la trazione termica, il motore ricarica la batteria.

    E-Tech plug-in hybrid - batteria - Renault

    la batteria dei veicoli ibridi ricaricabili

    La batteria si ricarica principalmente collegando il veicolo alla rete di alimentazione, ma anche durante la marcia (circa il 10% della ricarica possibile). I veicoli ibridi ricaricabili possiedono uno sportellino che permette di ricaricare completamente la batteria.

    la gamma Renault E-Tech full hybrid e E-Tech ibrida ricaricabile

    E-Tech full hybrid - Renault

    E-Tech full hybrid

    Veicoli dotati di 2 starter-alternatori, un motore elettrico e un motore termico, che si ricaricano durante la marcia e consentono di viaggiare in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo (ciclo WLTP urbano).

    E-Tech ibrida ricaricabile - Renault

    E-Tech ibrida ricaricabile

    Veicoli dotati di un motore termico e di 2 motori elettrici con possibilità di ricaricare la batteria, che offrono un’autonomia in modalità 100% elettrica fino a 100 km su ciclo misto (ciclo WLTP corrispondente a diverse tipologie di strade).

    scopri anche