il principio della tecnologia E-Tech hybrid
Renault ha scelto di sviluppare 2 tecnologie: la tecnologia full hybrid E-Tech per i veicoli ibridi non ricaricabili e l'ibrido ricaricabile E-Tech per i veicoli ibridi plug-in, offrendo così veicoli economici ed ecologici che uniscono piacere di guida e semplicità nella vita di tutti i giorni.
Funzionando in modo identico, solo 3 elementi li distinguono::
Sono dette “ibride in serie parallela” in quanto offrono la possibilità di funzionare in modalità 100% elettrica, in modalità ibrida (elettrica + termica) o nella sola modalità termica.
due motori elettrici
Le 2 tecnologie combinano due motori elettrici (starter-alternatore e motore di trazione) con un motore termico per ottenere prestazioni ottimali. La tecnologia ibrida ricaricabile prevede un motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore, che offre un’esperienza di guida ancora più confortevole e dinamica.
tecnologia per la performance
Le innovative tecnologie integrate nella vettura (cambio intelligente, sistema di gestione dell’energia, frenata rigenerativa) consentono ai diversi motori di alternarsi o, se necessario, di funzionare contemporaneamente a seconda delle esigenze. In questo modo, le prestazioni e il consumo di carburante del veicolo ibrido vengono ottimizzati per ottenere la massima efficienza.
ripresa dinamica
Le motorizzazioni E-Tech offrono una notevole capacità di accelerazione, riprese dinamiche e una riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di carburante.
Un motore ibrido è costituito da 2 motori di trazione principali che si alternano o funzionano in contemporanea, per assicurare la trazione del veicolo. Scopri le diverse modalità di trazione:
Alla partenza, il motore elettrico aziona le ruote da solo e quindi i consumi di carburante sono nulli. Potrai dunque partire sempre in totale silenziosità e viaggiare fino a una velocità di 130 km/h e fino a 5 minuti in modalità completamente elettrica a seconda del tuo stile di guida e in funzione dei modelli*.
*Austral E-Tech full hybrid 200 ch
Questa modalità prevede l’impiego simultaneo di entrambe le fonti di alimentazione per la trazione del veicolo.
In caso di guida dinamica, il motore a benzina fornisce un sostegno all’elettrico per mantenere le prestazioni. I due motori lavorano insieme per aumentare la potenza della vettura. Si parla quindi di funzionamento ibrido parallelo.
In alcuni casi, quando il livello della batteria è basso, i 2 motori funzionano contemporaneamente, ma soltanto il motore elettrico assicura la marcia. In tali condizioni, la gestione elettronica attiva il motore termico per ottimizzare i consumi complessivi e rigenerare la batteria. Si parla quindi di funzionamento ibrido in serie.
Quando funziona da solo, il motore termico viene sollecitato al regime ottimale per azionare le ruote del veicolo e ricaricare la batteria. I consumi complessivi del veicolo risultano ottimizzati e l’energia aggiuntiva viene immagazzinata, per consentire di sfruttare nuovamente la marcia in elettrico.
Riduci il consumo di carburante con la funzionalità E Drive. Utilizza il motore termico come generatore per massimizzare l’efficienza energetica.
da una modalità di trazione all’altra
È possibile passare da una modalità di trazione all’altra in due modi:
dalla trazione alla propulsione
La nostra motorizzazione ibrida ricaricabile, dotata di un motore posteriore, può funzionare in modalità di trazione anteriore, propulsione posteriore o trazione integrale. A seconda della modalità di guida selezionata (eco, sport, normale) e del tipo di trazione, il veicolo regola automaticamente la combinazione ideale di trazione e propulsione per garantire comfort ed efficienza nei consumi.
la batteria dei veicoli ibridi semplici
La batteria si ricarica soltanto viaggiando, grazie all’energia cinetica. Questi veicoli ibridi semplici non necessitano di un collegamento alla rete di alimentazione, in quanto dispongono di un sistema di recupero dell’energia che interviene durante le fasi di frenata e decelerazione. Questo è sufficiente a ricaricare completamente la batteria. Durante la trazione termica, il motore ricarica la batteria.
la batteria dei veicoli ibridi ricaricabili
La batteria si ricarica principalmente collegando il veicolo alla rete di alimentazione, ma anche durante la marcia (circa il 10% della ricarica possibile). I veicoli ibridi ricaricabili possiedono uno sportellino che permette di ricaricare completamente la batteria.
E-Tech full hybrid
Veicoli dotati di 2 starter-alternatori, un motore elettrico e un motore termico, che si ricaricano durante la marcia e consentono di viaggiare in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo (ciclo WLTP urbano).
E-Tech ibrida ricaricabile
Veicoli dotati di un motore termico e di 2 motori elettrici con possibilità di ricaricare la batteria, che offrono un’autonomia in modalità 100% elettrica fino a 100 km su ciclo misto (ciclo WLTP corrispondente a diverse tipologie di strade).
scopri anche