Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi intelligenti che utilizzano tecnologie avanzate (radar, software, telecamere, ecc.) per assistere il conducente durante i tragitti e rendere la guida più semplice e sicura, relativamente a 3 elementi:
In termini di sicurezza, Renault innova costantemente:
frenata automatica post-incidente
Evita il rischio di aggravamento dell’incidente azionando automaticamente i freni dopo una collisione. Il sistema contribuisce a evitare o attenuare la gravità di una collisione secondaria, attivando immediatamente la frenata per immobilizzare Renault 5.
QRescue Renault: tempo risparmiato per i soccorsi
posto di serie sui parabrezza anteriori e posteriori di Renault 5, questo codice QR permette ai soccorritori di accedere rapidamente alle informazioni tecniche del veicolo con una semplice scansione, guadagnando fino a 15 minuti di tempo durante l’intervento.
Safety score, per una guida più sicura
il sistema analizza i dati su velocità, traiettoria e distanze di sicurezza trasmessi durante i viaggi in Renault 5. Alla fine di ogni spostamento, visualizza il punteggio del conducente, tra 0 e 100. Il safety coach può quindi fornire consigli personalizzati per rendere più sicura la tua guida.
Protagonista della sicurezza da più di 50 anni, Renault innova e migliora costantemente la sicurezza passiva dei suoi modelli. Il suo programma “human first program”, fa progredire ogni giorno la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Finora, il Gruppo ha contribuito a ridurre a un quinto il numero delle vittime di incidenti stradali.