safety by Renault
human first program
aumentare la sicurezza di tutti gli utenti della strada
Con il continuo aggiornamento della tecnologia di bordo, l'esecuzione di crash test ed esercitazioni realistiche, Renault vuole aumentare la sicurezza su strada.
Il suo programma “Human First Program”, sviluppato in collaborazione con ricercatori, esperti e vigili del fuoco, ha un unico obiettivo: migliorare ogni giorno la sicurezza di tutti, non solo di chi è a bordo delle auto.
Nel 2025, Renault compirà un ulteriore passo avanti in materia di sicurezza con UN.patent, cioè brevetto universale, l'iniziativa per rendere accessibili i suoi brevetti di sicurezza a tutti i concorrenti.
fino a
32
sistemi avanzati di assistenza alla guida
più di
60
equipaggiamenti di sicurezza
più di
2.000
brevetti di sicurezza depositatidal 1969
più di
5.000
vigili del fuoco formatiin 21 paesi
Nell’ambito dello Human First Program, Renault si è associata ai fratelli Naudet, i registi francesi dei documentari premiati per le riprese dell’11 settembre e dell’incendio di Notre Dame, nell’intento di sottolineare attraverso le immagini la collaborazione tra il Gruppo Renault e le squadre di soccorso stradale. Si tratta di un’avventura straordinaria, di un’alleanza tra ingegneria e R&D al servizio della “golden hour”, ovvero quei preziosi minuti durante i quali i soccorritori fanno tutto il possibile per salvare vite umane.
formazione dei vigili del fuoco
Renault è l'unico costruttore al mondo ad aver integrato a tempo pieno un vigile del fuoco nel proprio team di ingegneri e a collaborare regolarmente con squadre di soccorso stradale, avendo formato in pochi anni oltre 5.000 vigili del fuoco di 21 Paesi in tutto il mondo! Dal 2023 sono state previste nuove sessioni formative in Europa e in America Latina.
QRescue Renault: tempo risparmiato per i soccorsi
Il QRescue Renault è un QR code apposto sui parabrezza anteriori e posteriori, che permette ai vigili del fuoco di accedere immediatamente alla scheda tecnica del veicolo incidentato dedicata ai soccorsi.
La scheda fornisce ai vigili del fuoco tutte le informazioni utili che consentono loro di intervenire in modo efficace e in totale sicurezza. Vengono così risparmiati quasi 15 preziosi minuti sull’assistenza delle vittime durante la golden hour*.
* l’ora critica
Fireman Access
Anche se le nostre batterie ad alta tensione sono realizzate affinché nessuna causa intrinseca le deteriori, un incendio dovuto a motivi esterni è sempre possibile. In caso di propagazione del fuoco alla batteria, il Fireman Access (un'innovazione di Renault) permette ai vigili del fuoco di dirigere il getto della lancia antincendio direttamente nel cuore della batteria, per estinguere un incendio in meno di 10 minuti, rispetto alle 4 ore di media necessarie per altri produttori. Ciò consente di risparmiare circa 42.000 litri d'acqua per intervento e, soprattutto, tempo prezioso per i servizi di soccorso.
Nel 2025, Renault lancia l'iniziativa UN.patent, rendendo accessibile il brevetto del Fireman Access a tutti i concorrenti perché la sicurezza non deve essere una questione di brevetti.
SD Switch
L’interruttore “SD Switch” scollega istantaneamente la batteria della rete elettrica ad alta tensione.
In 50 anni Renault ha contribuito a ridurre a un quinto il numero delle vittime di incidenti stradali.
Per continuare a migliorare la sicurezza di tutti, gli esperti del LAB (laboratorio di incidentologia e biomeccanica) e i 600 ingegneri e tecnici coinvolti, lavorano costantemente a nuove tecnologie.
Ad oggi, sono stati depositati più di 2.000 brevetti e due soluzioni tecnologiche di ultima generazione, come Fireman Access e SD Switch.
(1) di serie dal 2022 per i nuovi modelli Renault
(2) su tutti i veicoli elettrici
(3) su veicoli E-Tech electric ed E-Tech plug-in hybrid
sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS)
Gli ADAS sono sistemi intelligenti che utilizzano tecnologie avanzate (radar, telecamere, intelligenza artificiale, ecc.) per aiutare i conducenti durante i loro tragitti.
Eppure, il 67% dei conducenti non utilizza i sistemi di assistenza alla guida a meno che non siano attivati automaticamente (studio 2019 SSHRC)*, e Renault lavora quindi per invertire questa tendenza.
* avviso di superamento della linea, sistema di assistenza al mantenimento di corsia, cruise control adattivo intelligente, regolatore/limitatore di velocità
dispositivi di ritenuta
Soltanto il 25% dei bambini è fissato correttamente al sedile (il 10% non lo è affatto)*: per tale motivo, Renault installa sui propri veicoli dispositivi di ritenuta innovativi destinati a migliorare la sicurezza dei passeggeri.
* studi naturalistici/progetti europei/IBSR studio belga
migliorare quotidianamente la sicurezza stradale
Creato nel 1969 dai gruppi Renault e PSA, il LAB è un laboratorio di incidentologia, biomeccanica e studi del comportamento umano. La sua missione è abbattere il numero di vittime di incidenti stradali; in 50 anni, ha contribuito a ridurre di cinque volte il numero di morti.
vincitore del Prix Innovation Sécurité Routière 2024
Vincitore del premio della giuria al Prix Innovation Sécurité Routière 2024, il safety coach analizza i potenziali rischi sulla strada sulla base dei dati circostanti e visualizza queste informazioni sullo schermo openR.
Alla fine di ogni viaggio, insieme al punteggio di sicurezza che valuta la tua guida, troverai un'analisi dettagliata e semplici consigli su come guidare in modo più sicuro.
La politica di sicurezza stradale di Renault si basa su 5 elementi principali: sensibilizzare, prevenire, correggere, proteggere, soccorrere. Ogni giorno vi sono nuove innovazioni, come ad esempio i dispositivi Safety score, Safety coach e Safety guardian che rivoluzioneranno la sicurezza al volante.
H1st vision
H1st vision incarna la nostra visione di una mobilità del futuro più sicura e la ricerca e lo sviluppo dello Human First Program Renault.
Una concept car realizzata in collaborazione con 12 aziende dell'ecosistema Software République che preannunciail futuro della mobilità con tecnologie al servizio della sicurezza di tutti gli utenti della strada.
sicurezza, innovazioni permanenti
Per contribuire a ridurre il numero di incidenti stradali, Renault
innova senza sosta relativamente a due elementi molto concreti: prevenire gli
incidenti e facilitare il lavoro dei soccorsi. Nuovi progressi
rivoluzioneranno presto la sicurezza al volante: Safety score, Safety coach,
Safe guardian.
simulatore di guida ROADS
Strumento rivoluzionario per testare il comportamento dinamico di un
veicolo, i sistemi di assistenza alla guida e l’insieme dei sistemi
informatici del conducente, il simulatore immersivo ROADS consente
di compiere un grande passo avanti nelle ricerche sulla sicurezza.
safety by Renault: la sicurezza secondo Renault