I sistemi avanzati di assistenza alla guida utilizzano tecnologie intelligenti, radar, software, telecamere, ecc. al servizio di 3 obiettivi:
- sicurezza: i sistemi analizzano le condizioni di marcia, evitano i rischi per il conducente e possono intervenire in caso di pericoli imminenti
- guida: le diverse tecnologie semplificano sempre più la guida, rendendo la marcia più serena e sicura
- parcheggio: i sistemi di parcheggio assistito facilitano le manovre e proteggono il veicolo e l’ambiente in cui si evolve
Renault innova costantemente tramite un laboratorio dedicato alla ricerca e allo sviluppo di sistemi innovativi di sicurezza e grazie a una partnership inedita con i vigili del fuoco iniziata nel 2010. Pertanto, sono stati depositati oltre 2.000 brevetti in merito a soluzioni come QRescue, il Fireman Access, o ancora l’SD Switch.
vista realistica della circolazione
Scenic E-Tech 100% electric con active driver assist permette di visualizzare una miniatura della circolazione sul cruscotto, per osservare e rendersi conto dell’ambiente circostante.
frenata automatica post-incidente
Sistema d’emergenza che permette di evitare l’aggravamento dell’incidente azionando automaticamente i freni dopo una collisione. Contribuisce a evitare o attenuare la gravità di una collisione secondaria, che può sopraggiungere se il veicolo continua la marcia ed è fuori dal tuo controllo.
QRescue: un codice QR per risparmiare tempo
Inserito di serie* sui parabrezza anteriori e posteriori di Renault Scenic E-Tech 100% electric, la posizione è stata determinata con i vigili del fuoco con lo scopo di facilitare i loro interventi. Questo codice QR permette ai soccorritori di accedere rapidamente alle informazioni tecniche del veicolo con una semplice scansione, guadagnando fino a 15 minuti di tempo durante l’intervento.
*dal 2022
Safety score
Il safety score affianca il conducente analizzando i dati di velocità, traiettoria e distanza di sicurezza trasmessi durante i viaggi. Alla fine di ogni spostamento, visualizza il punteggio del conducente, tra 0 e 100. Potrà quindi fornire consigli personalizzati per aiutarlo a migliorare la sua guida.
Importante protagonista della sicurezza da oltre 50 anni, Renault innova e migliora costantemente la sicurezza passiva dei suoi modelli, contribuendo a dividere per 5 il numero di vittime sulla strada. Con il suo programma “human first program”, Renault fa progredire ogni giorno la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Nell’ambito di questo programma, Scenic E-Tech 100% electric è realizzato per proteggerti in ogni momento dei tuoi viaggi.