la tecnologia Renault E-Tech full hybrid:
l'ibrido senza ricarica
la tecnologia E-Tech full hybrid
I veicoli E-Tech full hybrid prevedono 2 motori elettrici e un motore termico.
I veicoli ibridi non necessitano di essere ricaricati poiché la batteria si ricarica infatti automaticamente durante la marcia, consentendo di ottimizzare i consumi di carburante e di semplificare la quotidianità di utilizzo. Approfitta di una guida 100% elettrica fino a 130 km/h*, usufruendo al contempo dell’autonomia di un veicolo termico.
* a seconda del modello
Sviluppata in collaborazione con gli esperti di F1 di Groupe Renault, la tecnologia E-Tech full hybrid ha richiesto la messa a punto di oltre 200 brevetti.
La motorizzazione E-Tech full hybrid racchiude le tecnologie più recenti che ottimizzano le prestazioni e consentono di viaggiare in modalità 100% elettrica per diversi chilometri.
* a seconda del modello
Risparmia fino al 40%* sui costi del carburante viaggiando in ambiente urbano rispetto a un veicolo termico.
* dato fornito dalla norma WLTP su ciclo urbano
Goditi la silenziosità in fase di avviamento e le accelerazioni più decise grazie alla tecnologia elettrica dei nostri modelli full hybrid. Viaggia completamente in elettrico fino all’80% del tempo.
Con la tecnologia E-Tech full hybrid puoi godere di tutti i vantaggi dell'auto ibrida senza modificare le tue abitudini.
Esistono 3 categorie di veicoli ibridi:
Tutti quanti sono provvisti di un motore termico e di almeno un motore elettrico, oltre che di una batteria di trazione.
Il loro funzionamento, il tipo di trasmissione, la modalità di ricarica, i consumi e l’impatto ambientale sono tuttavia diversi.
La motorizzazione mild hybrid funziona con un’attivazione permanente del motore a benzina mentre il motore elettrico assiste il motore termico solo in fase di avviamento e accelerazione. La trasmissione può essere manuale o automatica.
I veicoli 100% ibridi (full hybrid) e ibridi ricaricabili (plug-in hybrid) si basano su un’alternanza intelligente tra la motorizzazione elettrica e quella termica.
Questi veicoli si differenziano per la capacità della batteria e per la modalità di carica.
La tecnologia E-Tech full hybrid non necessita di collegamento alla rete elettrica per ricaricare il motore elettrico. L'energia viene recuperata durante la marcia grazie alla frenata rigenerativa. È così possibile ridurre i consumi fino al 40% e, in ambito cittadino, viaggiare in elettrico fino all’80% del tempo.
Per quanto riguarda la tecnologia E-Tech plug-in hybrid, per ottimizzare i consumi è importante ricaricare il veicolo quotidianamente presso una presa standard o una colonnina di ricarica. Con una maggiore autonomia, è infatti possibile effettuare in modalità 100% elettrica gran parte dei tragitti quotidiani. La tecnologia assicura dunque una riduzione dei consumi di carburante fino al 75% (su ciclo WLTP).
Una vettura ibrida è un veicolo dotato di due tipi di motori: un motore termico (a benzina) e uno o più motori elettrici. Questi motori sono associati a una batteria di trazione che immagazzina l’energia elettrica.