I veicoli elettrici sono meno costosi durante l’uso, con un costo dell’energia elettrica inferiore a quello del carburante. Anche la manutenzione di un veicolo elettrico è fino al 30% meno onerosa grazie a una progettazione più semplice.
La guida di un veicolo elettrico offre un innegabile comfort. Le riprese sono dinamiche e senza strappi, il tutto avvolto in una silenziosità favorevole a una guida tranquilla.
Il veicolo elettrico non inquina durante l’uso. Non utilizzando alcun carburante di origine fossile, nel suo ciclo di vita si osserva una notevole riduzione delle emissioni di CO₂ e delle sostanze inquinanti atmosferiche. Le sole emissioni provengono dalla fabbricazione del veicolo.
Un veicolo elettrico è mediamente tre volte meno oneroso di un veicolo termico durante l’uso.
Con un pieno meno costoso di quello dei veicolo termici e la possibilità di usufruire di incentivi all'acquisto, l’elettrico può essere una scelta vantaggiosa per la tua quotidianità.
Per percorrere 100 km, un motore elettrico consuma tra i 15 e i 20 kWh, pari a circa 4 € (con un costo medio del kWh di 0,25 € in Europa).
A parità di distanza percorsa, un veicolo termico consumerà in media 6,5 litri, pari a un costo medio di 12,50 € per un prezzo del carburante di 1,90 € al litro.
incentivi per l’acquisto
Per l’acquisto di un veicolo 100% elettrico potresti beneficiare di contributi nazionali o locali. Contatta la rete Renault per ulteriori informazioni o verifica la disponibilità dei contributi presso gli enti competenti.
costi di manutenzione ridotti
Filtro dell’olio, cinghie e candele non sono fra i componenti di una veicolo elettrico. Il motore è più semplice e contiene meno elementi.
Pertanto, la manutenzione di un veicolo elettrico ti consente di risparmiare fino al 30% rispetto a quella di un veicolo termico (nei primi 3 anni).
rivendita semplificata
Il veicolo elettrico è un veicolo affidabile, la cui batteria è in grado di funzionare per molti anni e svariati chilometri. Le nostre batterie sono infatti garantite 8 anni o 160.000 km. I veicoli elettrici sono anche molto ricercati sul mercato attuale e dunque possono essere rivenduti facilmente.
un investimento interessante per le aziende
Al di là dei vantaggi pratici ed ecologici, un veicolo aziendale 100% elettrico presenta anche un interesse economico.
L'adozione di una flotta elettrica può portare a interessanti risparmi sul total cost of ownership dei propri veicoli.
La guida di un veicolo elettrico è una guida dinamica e priva di sbalzi, vibrazioni, odori e rumori del motore.
sulla strada, senza rumore
Il motore elettrico non fa rumore. In assenza di rumori all’interno dell’abitacolo, una guida tranquilla ti consentirà di goderti ancora di più il tuo veicolo!
sulla strada, con dinamismo
I veicoli elettrici ti assicurano una partenza più reattiva e riprese più dinamiche rispetto ai veicoli termici.
Un’accelerazione decisa, senza cambi di marcia, ti garantisce una guida morbida e piacevole.
Senza emissioni di CO2 durante l’uso e grazie ad energie rinnovabili e batterie riciclabili, il veicolo elettrico è un veicolo all’avanguardia.
consumi
Quando rallenti o ti fermi, il veicolo elettrico non consuma energia contrariamente a un motore termico, che può consumare fino a 1 l/h.
Inoltre, con un rendimento pari circa al 90% e il recupero dell’energia in frenata, il motore elettrico è molto più economico nelle innumerevoli fasi di arresto e ripartenza legate alla presenza di congestione stradale.
emissioni
Nessuna. Zero emissioni durante l’uso. Niente CO2 né sostanze inquinanti atmosferiche* nocive per la salute.
Puoi così spostarti senza limitazioni, accedendo alle zone a traffico limitato, e muovendoti in libertà durante le domeniche ecologiche (secondo le città).
* conformemente al ciclo di omologazione WLTP
energia rinnovabile
Il veicolo elettrico può funzionare con energia 100% rinnovabile.
Un contratto di energia verde per la ricarica a domicilio, una colonnina pubblica alimentata da energia rinnovabile o l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico sono altrettanti modi decisamente ecologici per ricaricare un veicolo elettrico.
seconda vita e riciclo
La batteria di un veicolo elettrico possiede più di una vita. La seconda vita di una batteria inizia mediamente dopo 10-15 anni o quando la sua capacità di carica scende sotto la soglia del 70%. La batteria funge poi, ad esempio, da dispositivo per immagazzinare l’energia prodotta dalle turbine eoliche. L’ultima fase della vita di una batteria è il suo riciclo. Tutte queste fasi sono frutto del progetto Refactory adottato nei primi stabilimenti dedicati all’economia circolare (Flins dal 2021 e Siviglia dal 2023).
La guida è più morbida, con riprese dinamiche, priva di odore, rumore e vibrazioni. Un cambio “automatico” semplice da utilizzare, con meno movimenti da svolgere durante la guida.
In un certo senso, una guida più serena e facilitata.
Per una maggiore sicurezza: nessun rumore tranne sotto i 30 km/h, quando il sistema di allerta pedoni emette un avviso acustico per segnalare agli altri utenti della strada l’arrivo del veicolo.
La scelta di un veicolo elettrico dipende in particolare:
Se viaggi spesso in autostrada, dovrai prediligere un veicolo con una maggiore autonomia, in quanto la velocità fa aumentare i consumi di elettricità. Una grande autonomia sarà invece un criterio meno importante per un automobilista che effettua soprattutto tragitti brevi in ambito urbano.
Renault offre una gamma di veicoli elettrici sia per privati che per professionisti
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