E-Tech full hybrid - funzionamento - Renault

il principio della tecnologia E-Tech hybrid

Renault ha scelto di sviluppare 2 tecnologie: la tecnologia E-Tech full hybrid per i veicoli ibridi non ricaricabili e la tecnologia E-Tech plug-in hybrid per i veicoli ibridi ricaricabili, proponendo pertanto vetture con motorizzazioni sostenibili che coniugano il piacere di guida con l'efficienza dei consumi.

 

Le principali differenze tra i veicoli e-tech full hybrid e plug-in hybrid sono:

  • le dimensioni della batteria e di conseguenza la durata dell'autonomia in modalità 100% elettrica;
  • la ricarica tramite rete elettrica per i veicoli E-Tech plug-in hybrid che invece non è prevista per i veicoli full hybrid.

le nostre motorizzazioni ibride

Sono dette “ibride in serie parallela” in quanto offrono la possibilità di funzionare in modalità 100% elettrica, in modalità ibrida (elettrica + termica) o nella sola modalità termica.


Sono provviste di 2 motori elettrici, a cui si aggiunge un motore termico.


Le innovative tecnologie integrate nella vettura (cambio intelligente, sistema di gestione dell’energia, frenata rigenerativa) consentono ai diversi motori di alternarsi o, se necessario, di funzionare contemporaneamente. Questo permette di ottimizzare le prestazioni e i consumi del veicolo.

 

Le motorizzazioni E-Tech offrono una notevole capacità di accelerazione, riprese dinamiche e una riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di carburante.

E-Tech full hybrid - motorizzazioni ibride - Renault
    • motore a benzina
      motore a benzina

      I motori termici sono appositamente studiati per ridurre i consumi e le emissioni di CO₂. Dotati di filtro antiparticolato, questi motori coniugano risparmio, efficacia e prestazioni.

    • motore elettrico principale
      motore elettrico principale

      Permette di avviare il veicolo, di assicurare la guida in modalità 100% elettrica, di azionare le ruote e di ricaricare la batteria in viaggio durante le fasi di frenata o decelerazione.

    • motore elettrico secondario

      Funge da motorino di avviamento e da generatore ad alta tensione per la batteria. Serve anche da stabilizzatore nei cambi marcia, evitando pertanto scosse e vibrazioni.

    • CAMBIO AUTOMATICO INTELLIGENTE MULTIMODALE
      CAMBIO AUTOMATICO INTELLIGENTE MULTIMODALE

      Associato al sistema di gestione dell’energia proveniente dall’esperienza da noi acquisita grazie alle competenze di F1 di Renault Group, questo cambio rivoluzionario offre un rendimento ottimale. In totale, vanta fino a 15 modalità di guida grazie a 2 rapporti elettrici e 4 rapporti termici, che possono funzionare insieme o meno.

    • elettronica di potenza

      Il sistema assicura in modo continuo il trasferimento e la trasformazione della corrente alternata (AC) in corrente continua (DC) dell’energia elettrica tra la batteria di trazione e il motore elettrico.

    • la batteria di trazione
      la batteria di trazione

      Una batteria che immagazzina l’energia necessaria allo spostamento del veicolo e ne assicura pertanto la marcia in modalità elettrica. Le sue dimensioni variano sensibilmente a seconda del tipo di motorizzazione.

le diverse modalità di trazione

Un motore ibrido è costituito da 2 motori principali che si alternano o funzionano in contemporanea, per assicurare la trazione del veicolo. Scopri le diverse modalità di trazione:

E-Tech full hybrid

trazione elettrica

Alla partenza, il motore elettrico aziona le ruote da solo e quindi i consumi di carburante sono nulli. Potrai dunque partire sempre in totale silenziosità e viaggiare fino a una velocità di 130 km/h e fino a 5 minuti in modalità completamente elettrica a seconda del tuo stile di guida e in funzione dei modelli*.

 

* Austral E-Tech full hybrid 200

trazione ibrida

Questa modalità prevede l’impiego simultaneo di entrambe le fonti di alimentazione per la trazione del veicolo.

In caso di guida dinamica, il motore a benzina fornisce un sostegno all’elettrico per mantenere le prestazioni. I due motori lavorano insieme per aumentare la potenza della vettura. Si parla quindi di funzionamento ibrido parallelo.

In alcuni casi, quando il livello della batteria è basso, i 2 motori funzionano contemporaneamente, ma soltanto il motore elettrico assicura la marcia. In tali condizioni, la gestione elettronica attiva il motore termico per ottimizzare i consumi complessivi e rigenerare la batteria. Si parla quindi di funzionamento ibrido in serie.

trazione termica

Quando funziona da solo, il motore termico viene sollecitato al regime ottimale per azionare le ruote del veicolo e ricaricare la batteria. I consumi complessivi del veicolo risultano ottimizzati e l’energia aggiuntiva viene immagazzinata, per consentire di sfruttare nuovamente la marcia in elettrico.

la gestione della ricarica 

E-Tech full hybrid - batteria - Renault

la batteria dei veicoli ibridi semplici

si ricarica soltanto viaggiando, grazie all’energia cinetica. Questi veicoli non necessitano di un collegamento alla rete di alimentazione, in quanto dispongono di un sistema di recupero dell’energia che interviene durante le fasi di frenata e decelerazione. Questo è sufficiente a ricaricare completamente la batteria.

E-Tech plug-in hybrid - batteria - Renault

la batteria dei veicoli ibridi ricaricabili

si ricarica principalmente collegando il veicolo alla rete di alimentazione, ma anche durante la marcia (circa il 10% della ricarica possibile). I veicoli ibridi ricaricabili possiedono uno sportellino aggiuntivo che permette di ricaricare completamente la batteria.

la gamma Renault E-Tech full hybrid e E-Tech plug-in hybrid

E-Tech full hybrid - Renault Austral E-Tech full hybrid

E-Tech full hybrid

Veicoli dotati di 2 motori elettrici e di un motore termico, che si ricaricano durante la marcia e consentono di viaggiare in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo (ciclo WLTP urbano).

E-Tech full hybrid - Renault Captur E-Tech

E-Tech plug-in hybrid

Veicoli dotati di un motore termico e di 2 motori elettrici con possibilità di ricaricare la batteria, che offrono un tempo di marcia in modalità 100% elettrica fino a 50 km su ciclo misto (ciclo WLTP corrispondente a diverse tipologie di strade).

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