il principio della tecnologia E-Tech hybrid
Renault ha scelto di sviluppare 2 tecnologie: la tecnologia E-Tech full hybrid per i veicoli ibridi non ricaricabili e la tecnologia E-Tech plug-in hybrid per i veicoli ibridi ricaricabili, proponendo pertanto vetture con motorizzazioni sostenibili che coniugano il piacere di guida con l'efficienza dei consumi.
Le principali differenze tra i veicoli e-tech full hybrid e plug-in hybrid sono:
Sono dette “ibride in serie parallela” in quanto offrono la possibilità di funzionare in modalità 100% elettrica, in modalità ibrida (elettrica + termica) o nella sola modalità termica.
Sono provviste di 2 motori elettrici, a cui si aggiunge un motore termico.
Le innovative tecnologie integrate nella vettura (cambio intelligente, sistema di gestione dell’energia, frenata rigenerativa) consentono ai diversi motori di alternarsi o, se necessario, di funzionare contemporaneamente. Questo permette di ottimizzare le prestazioni e i consumi del veicolo.
Le motorizzazioni E-Tech offrono una notevole capacità di accelerazione, riprese dinamiche e una riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi di carburante.
Un motore ibrido è costituito da 2 motori principali che si alternano o funzionano in contemporanea, per assicurare la trazione del veicolo. Scopri le diverse modalità di trazione:
trazione elettrica
Alla partenza, il motore elettrico aziona le ruote da solo e quindi i consumi di carburante sono nulli. Potrai dunque partire sempre in totale silenziosità e viaggiare fino a una velocità di 130 km/h e fino a 5 minuti in modalità completamente elettrica a seconda del tuo stile di guida e in funzione dei modelli*.
* Austral E-Tech full hybrid 200
trazione ibrida
Questa modalità prevede l’impiego simultaneo di entrambe le fonti di alimentazione per la trazione del veicolo.
In caso di guida dinamica, il motore a benzina fornisce un sostegno all’elettrico per mantenere le prestazioni. I due motori lavorano insieme per aumentare la potenza della vettura. Si parla quindi di funzionamento ibrido parallelo.
In alcuni casi, quando il livello della batteria è basso, i 2 motori funzionano contemporaneamente, ma soltanto il motore elettrico assicura la marcia. In tali condizioni, la gestione elettronica attiva il motore termico per ottimizzare i consumi complessivi e rigenerare la batteria. Si parla quindi di funzionamento ibrido in serie.
trazione termica
Quando funziona da solo, il motore termico viene sollecitato al regime ottimale per azionare le ruote del veicolo e ricaricare la batteria. I consumi complessivi del veicolo risultano ottimizzati e l’energia aggiuntiva viene immagazzinata, per consentire di sfruttare nuovamente la marcia in elettrico.
la batteria dei veicoli ibridi semplici
si ricarica soltanto viaggiando, grazie all’energia cinetica. Questi veicoli non necessitano di un collegamento alla rete di alimentazione, in quanto dispongono di un sistema di recupero dell’energia che interviene durante le fasi di frenata e decelerazione. Questo è sufficiente a ricaricare completamente la batteria.
la batteria dei veicoli ibridi ricaricabili
si ricarica principalmente collegando il veicolo alla rete di alimentazione, ma anche durante la marcia (circa il 10% della ricarica possibile). I veicoli ibridi ricaricabili possiedono uno sportellino aggiuntivo che permette di ricaricare completamente la batteria.
E-Tech full hybrid
Veicoli dotati di 2 motori elettrici e di un motore termico, che si ricaricano durante la marcia e consentono di viaggiare in modalità 100% elettrica fino all’80% del tempo (ciclo WLTP urbano).
E-Tech plug-in hybrid
Veicoli dotati di un motore termico e di 2 motori elettrici con possibilità di ricaricare la batteria, che offrono un tempo di marcia in modalità 100% elettrica fino a 50 km su ciclo misto (ciclo WLTP corrispondente a diverse tipologie di strade).
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