Introduzione alle nuove normative

Introduzione alle nuove normative

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La nostra promessa

Rendere la vita migliore e lo "zero emissioni" accessibile a tutti

Renault si impegna costantemente a rendere la vita dei propri clienti più semplice e migliore. Da decenni vengono proposti veicoli che consumino e inquinino meno, puntando a ridurre l'impatto dei veicoli sull'ambiente, grazie alla tecnologia Zero Emissioni (Z.E.). Renault è un brand pioniere in materia di mobilità sostenibile per tutti.

Le normative si evolvono e Renault è protagonista di questi cambiamenti. Si è adeguata alla norma Euro che prevede una nuova procedura di test mondiale WLTP (Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure). Questo nuovo protocollo, inerente ai consumi di carburante e alle emissioni inquinanti, consente ai consumatori di ottenere dati più realistici, rispecchiando maggiormente l'uso quotidiano del veicolo.

I cambiamenti normativi

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Comprendere i cambiamenti normativi: WLTP e RDE

Dal 1° settembre 2017 è entrato in vigore il WLTP, che andrà progressivamente a sostituire il protocollo NEDC (acronimo inglese di New European Driving Cycle, ovvero Nuovo ciclo di guida europeo). Al nuovo protocollo se ne aggiunge un secondo, denominato RDE (acronimo inglese di Real Driving Emissions, ovvero Emissioni reali di guida). Questi protocolli consentono di accedere a risultati molto vicini alla realtà quotidiana in materia di consumi ed emissioni. Scoprili.

omologazione

Che cos'è un protocollo di certificazione?

Si tratta di una serie di test obbligatori che certificano la conformità normativa di tutti i nuovi veicoli immessi sul mercato. Lo scopo è quello di assicurare che tutti i veicoli rispettino le norme relative all'emissione di sostanze inquinanti, comunemente note come norme antinquinamento. Attualmente è in vigore la norma Euro 6.

 

I test vengono eseguiti in laboratorio a cura di organismi indipendenti (ad esempio, l'UTAC in Francia). Questi test sono basati sui dei cicli di guida standardizzati (durata, velocità, dotazioni, temperatura, ecc.) e misurano le emissioni inquinanti e di CO2 nonché i consumi di carburante dei veicoli con motore a combustione. Tali misurazioni consentono quindi di confrontare le prestazioni dei modelli fabbricati da diversi costruttori. Attualmente questi dati vengono pubblicati negli opuscoli informativi o sui siti internet commerciali delle case costruttrici.

WLTP

Da NEDC a WLTP

Prima del settembre 2017 era in vigore il protocollo di omologazione NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), il sistema di riferimento adottato negli anni '90. Questo protocollo è ormai obsoleto, in quanto non tiene conto delle evoluzioni compiute in campo automobilistico. Pertanto, il NEDC verrà progressivamente sostituito dal protocollo WLTP.

 

Qual è la differenza tra i due protocolli? Innanzitutto, il ciclo di guida in formato WLTP è più lungo e più rappresentativo rispetto a quello del NEDC. Le velocità di prova sono più elevate, il range delle temperature testate è più ampio e vengono presi in considerazione tutti gli equipaggiamenti del veicolo (ved. tabella seguente). In sintesi, questo sistema consente di ottenere risultati molto più prossimi a quelli rilevati durante i percorsi quotidiani.   

Di seguito sono riportate le differenze tra i test NEDC e WLTP.

Poiché le condizioni di test sono più simili a quelle dell'utilizzo reale, i risultati in termini di consumi ed emissioni sono più elevati rispetto a quelli attualmente presentati negli opuscoli. Ciò nonostante, i consumi reali quotidiani sono sempre gli stessi. Si tratta infatti di una semplice rappresentazione più equa dei consumi e delle emissioni che ora, con il protocollo WLTP, tiene conto del tipo di veicolo ma anche degli equipaggiamenti e degli optional installati. Questa misurazione verrà stimata sulla base di un intervallo di risultati registrati nel corso del test (contrariamente a quanto avveniva con il protocollo NEDC, che considerava un risultato unico per modello).

Tempi di attuazione

  • Dal settembre 2017 al settembre 2018 tutti i nuovi veicoli messi in commercio (nuovo modello/motore) devono essere omologati secondo il test WLTP.
  • A partire dal settembre 2018 tutti i nuovi veicoli venduti in concessionaria devono essere omologati WLTP.
  • Fino a fine del 2018, per maggiore semplicità, le autorità hanno chiesto a tutti i costruttori di continuare a comunicare soltanto i risultati espressi in riferimento al test NEDC. Ciò significa che fino all'inizio del 2019 i risultati di tutti i veicoli omologati WLTP dovranno essere convertiti nel loro equivalente NEDC. Questi stessi dati verranno utilizzati per calcolare il relativo trattamento fiscale nei vari paesi interessati. 
  • A partire da gennaio 2019 tutti i valori di riferimento pubblicati saranno esclusivamente costituiti da dati WLTP.
  • Parallelamente all'implementazione del protocollo di omologazione WLTP, anche la norma antinquinamento che i veicoli dovranno rispettare si evolverà progressivamente, allo scopo di ridurre l'impatto ambientale dei veicoli. Si giungerà così a introdurre la norma Euro 6D, prevista per gennaio 2020.
significato

Che cosa significa tutto questo per te

È importante ricordare che, indipendentemente dal protocollo di omologazione, né le prestazioni né i reali consumi di carburante subiranno variazioni di alcun genere.

 

​​In concreto, il WLTP è più vicino all'uso reale rispetto al NEDC, ma non influisce né sulle prestazioni né sui consumi di carburante del tuo veicolo.​

Le soluzioni

Renault

Facilitare la riduzione dei consumi di carburante

Noi continueremo a omologare i nostri veicoli secondo la vigente normativa.

Da gennaio 2018 Renault commercializza dunque i primi veicoli conformi alla nuova procedura. E da settembre 2018 tutti i nuovi veicoli Renault venduti presso le reti sono omologati WLTP.

Andare al di là delle aspettative del mercato e dei cambiamenti normativi

Renault si adegua alle nuove normative (protocolli e standard) e continua a dimostrarsi proattiva definendo ulteriori obiettivi:

  • In risposta alla domanda del mercato rivolta alle motorizzazioni diesel, Renault adotterà i motori diesel alla tecnologia di riduzione catalitica selettiva, per diminuire le emissioni inquinanti in condizioni reali.
  • Tutte le nuove motorizzazioni a benzina saranno dotate di filtri antiparticolato, offrendo al tempo stesso prestazioni migliori e un calo delle emissioni inquinanti e dei consumi di carburante.
  • Entro il 2022 proporremo 8 nuovi modelli Z.E. 100% elettrici e 12 nuovi modelli elettrificati (HEV, P-HEV).