tecnologia E‑Tech full hybrid: consumi ridotti
Le nostre motorizzazioni ibride consentono di ridurre i consumi di carburante grazie a una gestione intelligente dei diversi motori.
A seconda delle esigenze, la parte elettrica e quella termica funzionano insieme o in modo indipendente per ridurre i consumi di carburante.
motorizzazioni ibrida e plug-in hybrid a confronto
E-Tech full hybrid |
E-Tech plug-in hybrid | |
---|---|---|
riduzione dei consumi di carburante | fino al 40% | fino al 75% |
guida elettrica in città | fino all’80% | fino al 100% |
velocità di guida elettrica | fino a 130 km/h** | fino a 135 km/h |
autonomia elettrica | fino a 5 minuti | fino a 50 km* |
capacità della batteria in kWh | fino a 2 kWh | fino a 10,4 kWh |
ricarica con presa o colonnina | no | si |
recupero dell’energia | si | si |
partenza elettrica | si | si |
tecnologia | 1 batteria di trazione + 2 motori elettrici + 1 motore termico + 1 cambio automatico |
1 batteria di trazione + 2 motori elettrici + 1 motore termico + 1 cambio automatico |
* WLTP
** a seconda del modello e della versione
I veicoli ibridi Renault sono stati progettati per ottimizzare i consumi grazie alla tecnologia elettrica senza rinunciare alla potenza di un motore termico. Sostenibilità, elettricità e autonomia: sono questi alcuni concetti chiave che ruotano attorno alla tecnologia E-Tech full hybrid.
risparmio sul carburante
La principale differenza rispetto ai veicoli termici è rilevabile in termini di risparmio sul carburante. Questo risparmio può raggiungere fino al 40% in città*.
* riferimenti WLTP
gestione dei consumi
L’alternanza tra le diverse modalità di trazione (elettrica, ibrida e termica) permette alle vetture ibride non ricaricabili di consumare meno carburante rispetto ai modelli termici equivalenti.
L’ottimizzazione dei consumi avviene tramite il passaggio automatico da una modalità all’altra e grazie alla frenata rigenerativa. Sfruttando il suo sistema di gestione dell’energia, la vettura ottimizza i consumi in modo automatico e costante.
marcia elettrica
I veicoli ibridi dispongono di una batteria elettrica che si ricarica grazie all’energia cinetica recuperata in fase di decelerazione e frenata. In questo modo il veicolo può sfruttare l'energia immagazzinata viaggiando in elettrico (per esempio durante le fasi di avviamento). Si stima che il tempo di marcia in elettrico possa andare fino all’80% dei tragitti in città.
In termini di gruppo motopropulsore, le vetture ibride ricaricabili vengono progettate allo stesso modo dei veicoli ibridi non ricaricabili, ovvero con 2 motori elettrici + un motore termico. Nel caso dei veicoli plug-in hybrid, i motori sono associati a una batteria ricaricabile di capacità maggiore che può essere ricaricata tramite la rete di alimentazione. Questo abbinamento permette di ridurre notevolmente i consumi di carburante.
sostenibilità e consumi
Una vettura plug-in hybrid comporta una riduzione fino al 75% delle emissioni di CO2 (ciclo WLTP), che può spingersi fino al 100% se viaggi in modalità interamente elettrica. Se non ricarichi il veicolo, quest’ultimo funzionerà come un full hybrid ma con un sovraconsumo dovuto al peso della batteria.
autonomia di guida in elettrico
I veicoli ibridi ricaricabili Renault possiedono un’autonomia che può raggiungere i 50 km*. Al pari di un veicolo elettrico, questa autonomia dipende da svariati fattori, come lo stile di guida e la tipologia di strada percorsa.
* su ciclo misto WLTP
modalità di ricarica
I veicoli plug-in hybrid si ricaricano collegandoli alla rete elettrica mediante una colonnina di ricarica. Si ricaricano anche durante la marcia grazie alla frenata rigenerativa.
Quando la batteria è scarica, la modalità di funzionamento è la stessa di quella di un veicolo full hybrid.
le funzioni “E-Nav” e “guida ibrida predittiva”
La tecnologia E-Tech è associata alla funzione Hybrid Predictive Driving, che consente di ottimizzare la carica della batteria in funzione della tua destinazione.
In base alla tua posizione, la vettura sa esattamente in quale momento attraverserà una città o incontrerà una particolare topografia e potrà così prevedere in anticipo la tipologia di guida termica, ibrida o al 100% elettrica. In questo modo, potrai migliorare i consumi, l’autonomia e le prestazioni del veicolo.
* a seconda del veicolo.
modalità E-Save
Con la modalità E-Save, puoi decidere di conservare almeno il 40% dell’autonomia elettrica della vettura, per utilizzarla al momento più opportuno.
precondizionamento dell’abitacolo per i veicoli plug-in hybrid
Come per un veicolo elettrico, da remoto puoi preriscaldare l’abitacolo in inverno e accendere il climatizzatore in estate tramite l’applicazione My Renault, mentre ricarichi la vettura. Per iniziare la giornata con la massima autonomia e un veicolo pronto a partire.
scopri anche