Curiosità o dubbi sulla mobilità in elettrico o sulla tecnologia Renault E-Tech electric? Consulta le nostre FAQ
I principali motivi per passare all’elettrico:
- Il veicolo elettrico è più ecologico durante l’uso e più rispettoso dell’ambiente, in quanto non emette CO2 né fumi né particolato prodotto dalla combustione.
- È economico da utilizzare: minori spese di manutenzione, costo dell’elettricità mediamente inferiore a quello del carburante, parcheggio gratuito in alcune città, accesso alle zone a traffico limitato, ecc.
- È piacevole da guidare: silenzioso, senza vibrazioni né rumori di cambio marcia, dinamico con riprese e accelerazioni decise.
Un’innegabile differenza in termini di comfort.
La guida è più morbida, con riprese dinamiche, priva di odore, rumore e vibrazioni. Un cambio “automatico” semplice da utilizzare, con meno movimenti da svolgere durante la guida.
In un certo senso, una guida più serena e facilitata.
Per una maggiore sicurezza: nessun rumore tranne sotto i 30 km/h, quando il sistema di allerta pedoni emette un avviso acustico per segnalare agli altri utenti della strada l’arrivo del veicolo.
In fase di utilizzo, i veicoli elettrici, a differenza di quelli endotermici, non generano emissioni di CO2, nè NOx e quelle di particolato sono basse. Per questo motivo, la loro diffusione avrà effetti benefici sul riscaldamento climatico e sulla qualità dell'aria.
Il bilancio rispetto ai veicoli endotermici è positivo anche esaminando l'intero loro ciclo di vita, ovvero tenendo conto delle emissioni legate anche alle fasi di produzione e di smaltimento (o riciclo, nel caso delle batterie). Un veicolo elettrico ha un'impronta di carbonio decisamente meno elevata rispetto a un analogo veicolo con motore a combustione (-60% secondo alcuni studi). E questo è sempre valido, già oggi, indipendentemente dal mix energetico del luogo in cui il veicolo è prodotto e utilizzato. Il che vuol dire che in prospettiva, al naturale crescere delle rinnovabili in tutto il mondo, il divario a favore dell’elettrico potrà solo aumentare.
Tutti i test effettuati dagli enti internazionali preposti indicano che le auto elettriche sono molto sicure, spesso più delle vetture con motore endotermico, per una serie di fattori. Innanzitutto, perché si tratta di vetture con architetture di ultima generazione che adottano i migliori standard in termini di sicurezza passiva e attiva (elettronica e dispositivi di assistenza alla guida).
Per quanto riguarda il rischio elettrico, tutti gli elementi ad alta tensione e le batterie sono isolati elettricamente dalla carrozzeria e non è quindi possibile che vi sia un passaggio di corrente fra l’auto e l’ambiente circostante, anche in condizioni metereologiche estremamente avverse.
Per quanto riguarda la fase di ricarica, le colonnine sono anch'esse certificate per assicurare la tenuta stagna in caso di immersione temporanea. Naturalmente, come avviene con qualunque apparato elettrico, non bisogna utilizzare cavi o spine visibilmente danneggiati o con l’isolante compromesso.
Sì, perché consente maggiori vantaggi rispetto a un veicolo termico nell'utilizzo: ha meno costi di manutenzione, non necessita di carburante e, inoltre, in molte città non bisogna nemmeno pagare il parcheggio.
La guida di un veicolo elettrico è complessivamente più comfortevole, più silenziosa e con riprese più dinamiche.
E' sempre più in aumento il numero di punti di ricarica pubblici disponibili.
Per tutti questi motivi, sempre più persone sceglieranno di adottare la mobilità elettrica.
La principale particolarità di un veicolo elettrico è il suo motore. Si tratta infatti di un motore elettrico e non termico. Pertanto, non è alimentato da benzina o gasolio, bensì dall’elettricità proveniente da una batteria situata all’interno del veicolo.
La potenza e l’autonomia variano a seconda dei modelli.
Tra le altre particolarità significative vi sono:
- una guida morbida e confortevole, senza cambio né rumore né odore, ma con una ripresa dinamica;
- un “pieno” pratico ed economico, dato che la ricarica della batteria può essere effettuata al domicilio collegandosi alla rete di alimentazione oppure tramite una colonnina pubblica;
- un uso più rispettoso dell’ambiente, in quanto il solo particolato emesso dal veicolo proviene dai freni o dall’abrasione degli pneumatici.
La principale differenza tra un veicolo elettrico e un veicolo ibrido risiede nella motorizzazione e nelle batterie.
Un veicolo elettrico possiede infatti un particolare motore alimentato soltanto dall’energia elettrica proveniente da una batteria.
Un veicolo ibrido è invece dotato di un motore termico associato a 1 o 2 motori elettrici. Un veicolo ibrido avrà un’autonomia complessiva maggiore rispetto a un veicolo elettrico, in quanto il motore termico può subentrare ai motori elettrici.
Un veicolo elettrico dispone tuttavia di un’autonomia in elettrico fino a oltre 600 km WLTP, secondo i modelli. A confronto con un veicolo ibrido, un veicolo elettrico rispetta maggiormente l’ambiente in quanto non emette CO2 (l’auto ibrida è comunque meno inquinante di una vettura termica).
Sì. In realtà, i motori degli attuali veicoli elettrici sono teoricamente tanto potenti quanto i motori termici. Dispongono infatti di una maggiore capacità di accelerazione alla partenza e offrono pertanto riprese più vivaci e più fluide.
La potenza, così come più in generale le performances, varia a seconda dei modelli.
In termini di affidabilità, i veicoli elettrici non hanno nulla da invidiare a quelli termici.
È grazie alle sue competenze in materia di veicoli elettrici, all’esperienza acquisita in Formula 1 e all’impegno di tanti team specializzati in campo ingegneristico, di sviluppo e di controllo che Renault ha messo a punto la tecnologia E-Tech electric, una tecnologia affidabile e avanzata.
I motori elettrici sono meno complessi e richiedono meno componenti e dunque meno manutenzione. Un problema sarà quindi più semplice da trattare e da riparare rispetto a un veicolo termico.
I componenti sono anche più robusti e resistenti di quelli dei veicoli termici. Oltre 30.000 collaboratori nell’ambito della rete Renault hanno già ricevuto un’adeguata formazione per affiancarti nella manutenzione del tuo veicolo E-Tech electric.
I veicoli dotati della tecnologia E-Tech electric che oggi ti proponiamo sono frutto di 15 anni di esperienza di Renault nello sviluppo di veicoli elettrici.
I 15 anni di esperienza acquisiti da Renault sulle batterie agli ioni di litio hanno permesso di sviluppare tecnologie affidabili nel tempo e di constatare un'usura molto lenta. Molto raramente viene sostituita una batteria a causa della perdita di autonomia.
Si può contribuire a prolungare la vita della batteria con piccoli accorgimenti:
- evitare di scaricare completamente l’auto;
- ricaricare la batteria fino all’80% quando non si devono percorrere lunghi tragitti (la ricarica tra l’80 e il 100% richiede lo stesso tempo di quella tra il 15% e l’80% e spesso non è necessaria);
- in caso di parcheggio prolungato, lasciare la batteria a un livello di carica intermedio (tra il 30% e l’80%) se il veicolo rischia di essere esposto a calore intenso;
- non lasciare il veicolo inutilizzato per troppo tempo;
- per la ricarica a casa preferire la wallbox ad una ricarica da presa domestica, poiché consente una gestione più precisa delle sessioni di ricarica, preservando nel lungo periodo le prestazioni della batteria.
Le batterie dei veicoli elettrici, al termine del loro ciclo di vita, vengono riciclate. Lo prevede il regolamento dell’Unione europea, facendo della mobilità elettrica un perfetto esempio di economia circolare.
Dopo l’impiego a bordo del veicolo, le batterie sono infatti chiamate prima a una second life, ovvero vengono utilizzate per applicazioni stazionarie pubbliche o private – a supporto di reti elettriche e fonti rinnovabili – cioè per lo stoccaggio di energia. Successivamente, vengono avviate al riciclo per recuperare tutti i preziosi materiali che le compongono.
I vantaggi del riciclo sono evidenti. Sia perché la produzione di accumulatori con materiale recuperato riduce le emissioni di quattro volte, sia perché l’attività di recupero può essere economicamente molto redditizia, contribuendo al tempo stesso di ridurre le importazioni di materie prime dall’estero.
L'obiettivo di Renault per il 2030 è quello di produrre le batterie per il 80% con materiali strategici (nichel, cobalto, litio, ecc.) provenienti dal riciclo delle batterie a fine vita. Grazie alla Re-Factory di Flins e a partner specializzati, Renault garantisce una produzione responsabile e circolare.
La scelta di un veicolo elettrico dipende in particolare:
- dal numero di chilometri percorsi al giorno;
- dagli ambiti di guida più frequenti (città, autostrada, ecc.).
Se viaggi spesso in autostrada, dovrai prediligere un veicolo con una maggiore autonomia, in quanto la velocità fa aumentare i consumi di elettricità. Una grande autonomia sarà invece un criterio meno importante per un automobilista che effettua soprattutto tragitti brevi in ambito urbano.
Tutti i veicoli elettrici sono adatti alla guida in autostrada.
Per gestire correttamente l’autonomia del veicolo sui vari tragitti, occorre semplicemente ricordare alcune informazioni:
- quanto più la velocità è elevata, tanto maggiore sarà il consumo di energia del veicolo (come per un veicolo termico). In autostrada è consigliabile limitare la velocità a 110 km/h.
- ottimizza il peso trasportato dal veicolo per limitarne i consumi.
I consumi di un veicolo elettrico dipendono da svariati parametri, come il peso del veicolo, il tipo di strada, lo stile di guida, ecc.
Questi fattori vengono ricreati nell’ambito della procedura europea di omologazione denominata WLTP, allo scopo di definire sia i consumi che l’autonomia in ciclo d'omologazione per ciascun modello.
È interessante notare che i consumi di un veicolo elettrico possono essere gestiti e ottimizzati grazie alle diverse tecnologie integrate, come la modalità ECO.
Sì, soprattutto le basse temperature influiscono sull’autonomia della vettura. Il motore e il riscaldamento consumano entrambi la batteria. Di conseguenza, la batteria si esaurisce più rapidamente quando la vettura viene riscaldata e può pertanto fornire elettricità al motore per un tempo più breve.
I nostri consigli per preservare una buona autonomia del veicolo nel periodo invernale:
- se puoi, parcheggia il veicolo al chiuso;
- attiva il precondizionamento termico dell’abitacolo del veicolo quando quest’ultimo è collegato alla rete di alimentazione, in modo tale che la batteria venga “dedicata” al motore e non alla regolazione della temperatura;
- assicurati che gli pneumatici abbiano un livello di pressione adeguato.
Suggerimento per il comfort: il volante e i sedili riscaldabili (winter pack) permettono di migliorare la percezione termica, ottimizzando al contempo i consumi generali della vettura elettrica.
Esistono due forme di corrente elettrica: corrente alternata (AC) e corrente continua (DC).
Le prese domestiche e le stazioni di ricarica standard (pubbliche e private) erogano corrente di tipo AC, ovvero la corrente alternata.
Invece, le stazioni di ricarica rapida, che è possibile trovare ad esempio in autostrada, erogano corrente di tipo DC, ovvero la corrente continua.
La batteria di un veicolo elettrico funziona a corrente continua. Il caricatore di bordo del veicolo provvede, dunque, a effettuare la trasformazione da AC a DC quando il veicolo viene collegato a un punto di ricarica standard.
Come la maggior parte degli apparecchi elettrici presenti in una normale abitazione, un veicolo elettrico può essere ricaricato collegandolo all’impianto elettrico mediante un cavo.
Fornito in dotazione con la vettura, questo cavo può pertanto essere collegato ad una wallbox privata oppure ad una stazione di ricarica pubblica. Inoltre, è possibile ricaricare il veicolo collegandolo ad una presa elettrica standard o rinforzata, attraverso un cavo disponibile in opzione (Flexicharger).
L’aspetto tecnico: per la ricarica domestica, la soluzione di ricarica più veloce, sicura ed efficiente è la wallbox.
I consigli pratici: nella quotidianità, ti consigliamo di ricaricare il veicolo fino all’80%, per ottimizzare il tempo di ricarica e migliorare la durata della batteria. Pianifica una ricarica al 100% soltanto prima di un lungo viaggio, per assicurare un’autonomia massima lungo il percorso.
La frequenza di ricarica di una veicolo elettrico dipende da vari fattori.
Fattore n. 1: il modello del veicolo. Ogni modello è diverso dagli altri e pertanto l’autonomia può variare. I veicoli elettrici Renault sono stati progettati per offrire un’autonomia adeguata a ciascun impiego, che può raggiungere fino a oltre 600 km (norma WLTP), secondo i modelli.
Fattore n. 2: l’uso. Il tipo di strada, lo stile di guida, il traffico e le condizioni climatiche (temperature) influiscono sui consumi energetici.
Questi fattori fanno sì che non sia possibile suggerire una frequenza di ricarica “generale”.
In ogni caso, riportiamo di seguito alcuni consigli pratici:
Il tempo di ricarica di un veicolo elettrico dipende da diversi fattori, tra cui:
Il tempo di ricarica può essere approssimativamente calcolato dividendo la capacità della batteria per la potenza di ricarica. Nel caso in cui la potenza erogata dall’infrastruttura e quella massima assorbita dal veicolo differiscono, la potenza della ricarica corrisponderà al valore minimo tra quella erogata dall’infrastruttura e quella accettata dal veicolo. Ad esempio, se una batteria può essere ricaricata in AC a una potenza di 22 kW, ma il punto di ricarica non va oltre i 7,4 kW, sarà quest’ultimo il valore determinante. Viceversa, se il veicolo può assorbire al massimo una potenza di 7,4 kW, anche se la colonnina dovesse consentire una potenza massima di 22 kW, la potenza alla quale ricaricherà quel veicolo sarà massimo di 7,4 kW.
In linea teorica una batteria di 60 kWh a 7,4 kW si ricaricherà in circa 8-9 ore.
Nella realtà, il tempo di ricarica non è lineare. La ricarica è infatti più o meno rapida a seconda dello stato di carica della batteria e della temperatura. Ad esempio, l’ultimo 20% è più lento da ricaricare. Per tale motivo, si raccomanda di non ricaricare abitualmente il veicolo oltre l’80% presso una colonnina rapida. E' inoltre importante evitare che la ricarica del veicolo scenda sotto la soglia del 15%.
La potenza massima di ricarica varia in funzione dello stato di carica della batteria (%) e della sua temperatura (°C).
Se la temperatura della batteria è troppo bassa, il sistema di gestione della batteria provvede occasionalmente a limitare le prestazioni di carica per garantire la sicurezza dei componenti. Questa protezione prolunga dunque il tempo necessario per una ricarica, principalmente sulle colonnine ultrarapide DC nel periodo invernale.
Per ovviare a questo fenomeno, Renault ti propone (a seconda del modello e della versione) un sistema di preriscaldamento (o precondizionamento) della batteria, destinato a ottimizzare la potenza di ricarica e pertanto il tempo di ricarica.
Per la ricarica a casa, consigliamo l'utilizzo di un'apposita stazione di ricarica, la cosiddetta wallbox, che consente una ricarica veloce, sicura ed efficiente in ambito domestico o condominiale.
Rispetto a una presa domestica tradizionale di tipo Schuko, non progettata per flussi prolungati di energia elettrica a potenze elevate, la wallbox consente di effettuare la ricarica in tempi più rapidi e in totale sicurezza.
Mobilize PowerBox è la stazione di ricarica ideale per le tue esigenze. Il team specializzato di Mobilize power solutions ti accompagnerà in ogni fase, con un servizio completo di sopralluogo, installazione e assistenza.
Scopri di più su Mobilize PowerBox.
Il costo di una ricarica dipende innanzitutto dal modello di veicolo che si intende ricaricare. La capacità della batteria, infatti, influisce sul suo “pieno”, proprio come la capacità di un serbatoio di carburante influisce sul pieno di un veicolo endotermico.
A casa, il costo di ricarica può inoltre variare in funzione di:
- quando è effettuata la ricarica: in alcune fasce orarie, l'elettricità potrebbe avere un costo inferiore;
- qual è il fornitore di energia e quale contratto è applicato: anche in questo caso i prezzi variano.
Ricaricare il veicolo elettrico a casa è comunque più conveniente rispetto al costo di rifornimento su un veicolo endotermico a benzina o diesel. Ed è più conveniente anche rispetto alla ricarica pubblica. Il costo al kWh è, infatti, di norma più basso e corrisponde a quello che si trova in bolletta (in media 0,35€/kWh a novembre 2024).
Nel caso in cui si disponga di un impianto fotovoltaico, tra l’altro, si può addirittura ricaricare la vettura a costo zero grazie all’energia autoprodotta.
La wallbox è un dispositivo appositamente studiato per la ricarica di veicoli elettrici, ed è la soluzione ideale, più efficiente e raccomandata per la ricarica dei veicoli elettrici o ibridi plug-in in ambito domestico o condominiale.
Può essere installata nel proprio garage o nel proprio posto auto, fissata a parete o montata su un palo di sostegno.
Rispetto a una presa domestica tradizionale di tipo Schuko, non progettata per flussi prolungati di energia elettrica a potenze elevate, la wallbox consente di effettuare la ricarica in tempi più rapidi e in totale sicurezza.
I vantaggi sono molteplici:
- Veloce: la wallbox ricarica l'auto in modo più rapido, supportando una potenza superiore rispetto ad una presa domestica tradizionale. Secondo la potenza disponibile in base al proprio contratto di fornitura di energia elettrica e agli altri consumi della casa, una wallbox può ricaricare in corrente alternata ad una potenza tra i 3,7 e i 7,4 kW monofase e fino ai 22 kW trifase. Ricaricando il veicolo a 7,4 kW, è così possibile recuperare 100 Km di autonomia in 2 ore e mezza.
- Sicura: la wallbox, installata da un tecnico specializzato dopo aver verificato la conformità dell'impianto elettrico, permette la ricarica del veicolo nella massima sicurezza dell’impianto elettrico, del veicolo e dell’utente. Grazie a funzioni di load balancing, la wallbox può modulare la potenza di ricarica in funzione degli altri consumi elettrici concomitanti, evitando ogni sovraccarico della rete elettrica e i cosiddetti black-out.
- Comoda: la wallbox può essere installata nel proprio garage o box auto ed essere utilizzata quando si preferisce, ad esempio durante la notte o in altre fasce orarie durante il non utilizzo del veicolo.
- Vantaggiosa: con la wallbox si può programmare la ricarica nelle ore più convenienti, risparmiando sulla bolletta.
L'installazione di un dispositivo di ricarica dedicato come la wallbox è quindi fortemente consigliata.
La presa domestica tradizionale di tipo Schuko non è la soluzione più appropriata per la ricarica di veicoli elettrici e ibridi plug-in. La ricarica normale di un’auto elettrica richiede almeno 2 kW di potenza e può richiedere molte ore, anche una notte intera o oltre. Le prese domestiche non sono progettate per flussi così prolungati di energia elettrica a potenze elevate, soprattutto per la ricarica non lineare come quella dei veicoli elettrici o ibridi plug-in. Alcune prese domestiche di debole qualità potrebbero deformarsi a causa del calore indotto da un utilizzo intenso. Per fare un confronto, dispositivi di potenza simile, come uno scaldabagno, hanno sistemi di cablaggio del quadro elettrico e un circuito e una protezione dedicati.
Inoltre, i caricatori di bordo dei veicoli hanno generalmente un'efficienza ottimizzata quando funzionano con punti di ricarica adeguati (in altre parole: si consuma meno energia per ricaricare la batteria con una wallbox rispetto a quando si utilizza una presa domestica).
L'utilizzo di una normale presa domestica dovrebbe, quindi, essere limitato a situazioni occasionali e a seguito di una verifica preventiva dell'impianto elettrico da parte di un professionista, ed è vietato in ambienti pubblici o sottoposti alla normativa di prevenzione incendi.
Mobilize power solutions, brand di Renault Group specializzato in soluzioni per la ricarica, ti affianca nel progetto di installazione di una stazione di ricarica a domicilio. Ordina la tua soluzione di ricarica in concessionaria contemporaneamente alla tua nuova Renault E‑Tech electric o E-Tech plug-in hybrid.
Se vivi in una villa indipendente o disponi di un garage o un posto auto privato e puoi far collegare la wallbox al tuo contatore privato, normalmente rispondi ai requisiti di idoneità.
Ma anche se vivi in affitto e disponi di un tuo posto auto, l'installazione di una wallbox è generalmente possibile, previa autorizzazione del proprietario di casa.
In base al D.L. del 3 agosto 2017 (pubblicato sulla G.U. n.290 del 13-12- 2017), la realizzazione di punti di ricarica in immobili e aree private anche aperte a uso pubblico, è un'attività libera non soggetta ad autorizzazione né a segnalazione certificata di inizio di attività, se sono rispettati i seguenti requisiti e condizioni:
- il punto di ricarica non richiede alcuna modifica all’impianto elettrico esistente;
- il punto di ricarica è conforme ai vigenti standard tecnici e di sicurezza;
- l’installazione del punto di ricarica è effettuata da un soggetto abilitato e nel rispetto delle norme di sicurezza elettriche;
- l’installazione è completata con il rilascio di un certificato di conformità dell’impianto e del suo funzionamento nel rispetto delle norme di sicurezza elettrica.
L'installazione di una wallbox per chi vive in un condominio è generalmente possibile, nel rispetto delle normative tecniche in vigore e dei regolamenti condominiali.
Se disponi di un box auto privato o di un posto auto ad uso esclusivo e puoi far collegare la wallbox al tuo contatore privato, è sufficiente informare l’amministratore del condominio in merito al progetto e alla sua conformità agli standard tecnici e di sicurezza in vigore.
Qualora il box sia ubicato all'interno di un'autorimessa con superficie > 300 MQ si rende necessario adeguare l'impianto alla normativa Prevenzione Incendi con possibili costi supplementari. Se non è necessario effettuare interventi su parti comuni, non saranno richieste autorizzazioni.
Nel caso in cui, intendi collegare la wallbox al contatore condominiale, l’amministratore del condominio, oltre a verificare la conformità del progetto, valuterà l'eventuale necessità di adeguamento dell’impianto elettrico condominiale. Inoltre, sarà necessario installare un misuratore dei consumi affinché il condominio possa addebitarti i consumi relativi alla tua wallbox.
Un'approvazione formale da parte dell’assemblea condominiale si rende necessaria nel caso in cui l'installazione della wallbox comporti modifiche in parti comuni, o se intendi chiederne l'installazione in aree comuni condominiali, non disponendo di un parcheggio privato.
Scegliendo la soluzione di ricarica Mobilize power solutions, un consulente specializzato ti contatterà per effettuare un sopralluogo preliminare gratuito. Durante il sopralluogo, verificherà la conformità del tuo impianto elettrico e della tua fornitura di energia, confermandoti la possibilità di installare una wallbox a casa tua. Se necessario, ti indicherà eventuali adeguamenti e adempimenti che si rendono opportuni.
Il team Mobilize power solutions è, inoltre, a disposizione telefonicamente o via mail per qualsiasi informazione riguardo le soluzioni di ricarica e i requisiti, e per rispondere ad ogni tua domanda.
Se la wallbox è collegata al tuo contatore di casa, il consumo ti verrà addebitato direttamente in bolletta, alle medesime condizioni tariffarie dei tuoi altri consumi elettrici.
Se vuoi installare una wallbox, non è necessario contattare preventivamente il tuo fornitore di energia elettrica né chiedergli autorizzazioni. Lo dovrai contattare solo per un'eventuale richiesta di un aumento della potenza contrattuale, qualora quella attuale non fosse sufficiente a supportare anche la ricarica del tuo veicolo elettrico o ibrido plug-in.
Non necessariamente. Dipende dalla potenza attuale del tuo contatore e dalle esigenze di velocità di ricarica.
Se la potenza disponibile del contatore è insufficiente a gestire, oltre che i tuoi abituali consumi domestici, anche i consumi per la ricarica del tuo veicolo, puoi valutare la possibilità di richiedere un aumento di potenza del contatore, e sfruttare i vantaggi di una ricarica più veloce ed efficiente. È consigliabile di aumentare la potenza almeno a 6 kW.
In alternativa, grazie a funzioni di load balancing, la wallbox può essere configurata al momento dell'installazione ad una potenza inferiore, oppure può modulare la potenza di ricarica automaticamente in funzione degli altri consumi elettrici concomitanti, evitando ogni sovraccarico della rete elettrica e i cosiddetti black-out.
Un’altra soluzione può essere quella di ricaricare l’auto durante le ore notturne, quando gli altri consumi domestici di energia sono inferiori.
L'Active Load Balancing è la funzione che permette di modulare la potenza di ricarica di Mobilize PowerBox automaticamente in funzione degli altri consumi elettrici concomitanti, evitando ogni sovraccarico della rete elettrica e i cosiddetti black-out.
Dopo che avrai aderito all’offerta presso la tua Concessionaria, il team Mobilize power solutions ti contatterà per concordare un appuntamento per un sopralluogo preliminare.
Il sopralluogo ha l'obiettivo di verificare la conformità del tuo impianto elettrico e della tua fornitura di energia, suggerendoti eventuali adeguamenti, e confermando la possibilità di installare una stazione di ricarica a casa tua.
A seguito dell'esito positivo del sopralluogo, verrà concordato con te un appuntamento per l'installazione della tua stazione di ricarica.
Per qualsiasi informazione, contatta il servizio clienti Mobilize power solutions al n. 800 991516, attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.00 alle 20.00 e la domenica e le Festività dalle 8.00 alle 20.00. Oppure puoi scrivere a helpdesk-customer.mps.it@mobilize.com.
Per ricaricare il tuo veicolo elettrico durante gli spostamenti, puoi utilizzare i punti di ricarica accessibili al pubblico sempre più diffusi lungo le strade, nei parcheggi, nei centri commerciali, nelle autostrade. Il pagamento della ricarica potrà essere effettuato registrandosi ad uno dei servizi di ricarica proposti dagli operatori sul mercato mediante l'apposita app, oppure direttamente per quelle colonnine già proviste di sistema di pagamento elettronico ad hoc.
Per la ricarica pubblica del tuo veicolo RenaultE-Tech electric, scegli Mobilize charge pass, il servizio che ti permette di accedere a oltre 850.000 punti di ricarica in Europa, utilizzando l’applicazione My Renault, e l’apposita tessera fisica Mobilize charge pass, alla quale viene associata una carta di pagamento. Potrai usufruire di tariffe dedicate.
L'infrastruttura di ricarica ad accesso pubblico è in crescente diffusione: al 31 dicembre 2024 esistono in Italia oltre 64.000 punti di ricarica, dui il 78% in AC soprattutto a 22 kW, e il 22% in DC fast e ultrafast.
I punti di ricarica pubblici continueranno a svilupparsi ulteriormente.
L’autonomia dei veicoli elettrici è oggi compatibile con la maggiorparte delle esigenze della clientela. Questo, unito alla crescita delle infrastrutture di ricarica (a fine dicembre 2024 si contano oltre 1 milione di punti di ricarica in Europa), stanno rendendo i lunghi viaggi in auto elettrica sempre più semplici.
Determinante in questo senso è la diffusione delle colonnine di ricarica ad alta potenza nelle autostrade. Al 31 dicembre 2024 il 43% delle aree di servizio autostradali italiane è già dotato di infrastrutture per la ricarica per un totale di 1.087 punti di ricarica, il che consente di viaggiare lungo tutta la Penisola con qualsiasi auto elettrica media, considerando anche le colonnine presenti in prossimità dei caselli.
Un po’ ovunque. Ve ne sono spesso lungo le strade, nei parcheggi pubblici, presso i centri commerciali, in autostrada.
Con Google Maps a bordo fel tuo veicolo o con l’applicazione My Renault puoi localizzare i punti di ricarica più vicini a te, o a destinazione, ed anche pianificare i tuoi tragitti e viaggi in funzione dei punti di ricarica disponibili sulla strada.
Con Mobilize charge pass, inoltre, puoi accedere a oltre 850.000 punti di ricarica in Europa, con un'unica app, e pagare facilmente.
Con l'app My Renault puoi localizzare i punti di ricarica disponibili lungo il percorso o a destinazione, filtrarli per tipologia, e verificarne i prezzi. Puoi, inoltre, pianificare in anticipo il tuo viaggio in elettrico calcolando la durata comprensiva delle varie soste di ricarica.
Puoi anche visualizzare le destinazioni raggiungibili in base all'autonomia della tua auto senza eventuali soste di ricarica.
Il costo di una ricarica dipende innanzitutto dal modello di veicolo che si intende ricaricare. La capacità della batteria, infatti, influisce sul suo “pieno”, proprio come la capacità di un serbatoio di carburante influisce sul pieno di un veicolo endotermico.
Il costo di ricarica pubblica può variare secondo il gestore della stazione di ricarica e il servizio di cui ci si avvale. Tale costo si aggira intorno a 0,70€/kWh sulle colonnine AC e 0,8-0,9€/kWh sulle colonnine DC fast e ultrafast. A questi costi, il fornitore del servizio di ricarica può applicare ulteriori fee di sosta terminato il processo di ricarica. Le app dei fornitori di servizi di ricarica pubblica consentono all'utente di conoscere le tariffe applicate dall'abbonamento o sul singolo punto di ricarica, prima dell'avvio della ricarica stessa.
La card Mobilize charge pass ti viene consegnata in Concessionaria contestualmente alla consegna della vettura. In alternativa, o in caso di smarrimento, puoi ordinare la card in autonomia e gratuitamente sull'app My Renault. Per farlo, accedi al tuo account e segui i prossimi passaggi:
Utente nuovo: vai nella sezione Profilo >> scopri la ricarica in viaggio >> scopri le offerte >> scegli una delle formule proposte e continua su scopri l’offerta >> dopo aver consultato le caratteristiche dell’offerta, clicca sul pulsante in basso per proseguire >> immetti i dati della tua carta di pagamento e continua su disponi pagamento. Verrà addebitato 1€, che sarà poi rimborsato >> ritorna nell’app cliccando su Apri >> digita il nome con cui vuoi salvare il metodo di pagamento nel Wallet e conferma >> conferma >> seleziona il metodo di pagamento e continua su conferma >> inserisci l’indirizzo di consegna della Mobilize charge pass e quello di fatturazione. La tua charge pass è stata ordinata.
Utente che ha già sottoscritto una formula e/o ha già un charge pass attivo: vai nella sezione Profilo >> gestisci i tuoi charge pass >> i tuoi charge pass >> ordina charge pass e segui i passaggi. Ogni utente può attivare fino ad un massimo di 2 card Mobilize charge pass con un unico account.
Per procedere con l’attivazione di una card Mobilize charge pass, è necessario per prima cosa verificare di aver scaricato l’app My Renault ed essersi registrati.
A questo punto, per attivare la card si procede con i seguenti passaggi: apri l’app e accedi al tuo account >> Profilo >> scopri la ricarica in viaggio >> attiva un nuovo charge pass >> inserisci la parte del codice rimanente presente sul retro della card e continua su attiva il tuo charge pass.
Per completare l’attivazione, se non è stato già fatto durante l’ordine della card Mobilize charge pass, è necessario aggiungere una carta di pagamento cliccando su aggiungi carta di pagamento. Perciò, immetti i dati della carta, prosegui su disponi pagamento e infine apri per ritornare nell’app. Per verificare la carta di pagamento, viene addebitato l’importo temporaneo di 1€ che successivamente verrà restituito.
Per visualizzare le formule di sottoscrizione disponibili, è necessario aprire l’app, cliccare su Profilo >> scopri la ricarica in viaggio >> scopri le offerte.
Verrà mostrata una pagina con le formule di sottoscrizione: Basic e Intense.
È possibile scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze e finalizzarla con l'aggiunta della tua carta di pagamento e dei dati personali. Sia nel caso in cui si ordini una card Mobilize charge pass per la prima volta, sia se la si possegga già, terminata la registrazione, verrà inviata la conferma di registrazione alla formula Basic o all’abbonamento Intense.
Le formule proposte per Mobilize charge pass non hanno alcun vincolo temporale. In caso di sottoscrizione di una formula con abbonamento Intense, essa può essere annullata in qualunque momento sull’app My Renault. Il servizio rimane attivo fino alla fine del mese in cui viene richiesta la cancellazione. In qualsiasi momento potrai rieffettuare l’abbonamento. Prima di abbonarti nuovamente, è preferibile chiudere e riaprire l'app.
Il costo varia in base alla formula teriffaria scelta. È possibile consultare il prezzo della ricarica (€/kWh) direttamente all’interno dell’app My Renault, cliccando sul simbolo della presa presente nella sezione Mappa, cliccando sul punto di ricarica desiderato e scorrendo verso il basso dove è possibile consultare le prese disponibili, la potenza di ricarica espressa in kW e il costo della ricarica.
Nota bene:
- Le tariffe di ricarica applicate da Mobilize charge pass potrebbero differire da quelle indicate dagli operatori delle stazioni di ricarica.
- Gli operatori dei punti di ricarica possono modificare le loro tariffe in qualsiasi momento.
- Tariffa di extra-sosta per occupazione della presa di ricarica: alcuni operatori possono applicare una tariffa specifica al minuto o all'ora una volta che il veicolo ha concluso la sessione di ricarica, che potrebbe comportare un costo aggiuntivo significativo. Tale tariffa di extra-sosta ha lo scopo di incoraggiare la rotazione dei veicoli presso il punto di ricarica.
In caso di smarrimento o furto della card, ti invitiamo ad eliminare la tua card dall’app My Renault. Per farlo, accedi al tuo account e vai nella sezione Profilo >> Gestisci i tuoi charge pass >> I tuoi charge pass.
Infine, clicca sull’icona a forma di cestino presente sopra l’immagine della card e conferma l’eliminazione. A questo punto, la card Mobilize charge pass verrà automaticamente disabilitata e risulterà inutilizzabile.
Potrai sempre ordinare un’altra card Mobilize charge pass attraverso l’app My Renault.
In caso di ritrovamento, sarà possibile riattivare la card nell'app (sempre col medesimo account già utilizzato per la prima attivazione) e utilizzarla di nuovo.
Una volta attivata la card Mobilize charge pass attraverso i passaggi descritti al paragrafo 4, non resta che aprire l’app, cliccare la sezione Mappa e cercare il punto di ricarica desiderato presso cui ricaricare.
Selezionato il punto di ricarica, l’app mostra le seguenti informazioni: stato della colonnina (disponibile/occupata); indirizzo; eventuale orario di apertura; potenza di ricarica; tipo di presa; costo di ricarica ecc. È possibile anche filtrare i punti di ricarica in base alle proprie necessità cliccando sul tasto apposito .
Una volta scelto il punto di ricarica, clicca in basso a destra sulla freccia per essere guidato verso la destinazione.
Giunto a destinazione, per iniziare la sessione di ricarica occorre avvicinare la card Mobilize charge pass alla colonnina e collegare il veicolo alla presa di ricarica. La stessa operazione dovrà essere ripetuta per concludere la sessione.
Successivamente verrà inviata una ricevuta via e-mail, con l’importo dell’energia consumata e/o del tempo di sosta (secondo le tariffe negoziate da Plugsurfing con l’operatore della stazione di ricarica). Infine, arriverà una seconda e-mail contenente la fattura fiscale.
Durante specifiche iniziative marketing, alcuni clienti potrebbero ricevere crediti per la ricarica sotto forma di gift card (credito di ricarica offerto gratuitamente) o energy voucher (credito di ricarica pre-pagato). Per attivarla/o, è necessario avere almeno una card Mobilize charge pass attiva alla quale associare la gift card o l’energy voucher e inserire il codice della gift card o dell’energy voucher nell'app My Renault.
Vai su Profilo >> Gestisci i tuoi charge pass >> Gift card & Energy voucher >> aggiungi una gift card & energy voucher >> inserisci il codice della tua gift card o del tuo energy voucher nel campo apposito. Infine, associa la gift card o l’energy voucher alla tua card Mobilize charge pass:
• se possiedi già un Mobilize charge pass attivo, la tua gift card o il tuo energy voucher sarà automaticamente associata/o al tuo charge pass.
• se hai 2 Mobilize charge pass attivi, ti verrà chiesto a quale preferisci associare la tua gift card o il tuo energy voucher.
Il pagamento della prossima ricarica verrà addebitato automaticamente sulla gift card o sull’energy voucher.
Se l’importo della ricarica supera il credito residuo presente nella gift card o nell’energy voucher, l’importo totale verrà interamente indirizzato sulla carta di pagamento associata al tuo account.
La funzionalità Plug&Charge consente di iniziare una sessione di ricarica in modo facile e veloce. Basterà semplicemente collegare il cavo di ricarica integrato alla colonnina direttamente al tuo veicolo e tutto avverrà in automatico.
La stazione di ricarica riconoscerà il veicolo senza necessità di passare sulla colonnina la card fisica Mobilize charge pass, e la ricarica si avvierà automaticamente.
Nota bene: Per usufruire di Plug&Charge, assicurati di possedere un veicolo compatibile e di localizzare una stazione di ricarica che supporta tale tecnologia.
Per utilizzare Plug&Charge è necessario avere una card Mobilize charge pass attiva sull’app My Renault. Quindi, effettua l'accesso al tuo account sull'app My Renault e abbina un veicolo compatibile con Plug&Charge. Successivamente, nella sezione Profilo, premi su “Gestisci i tuoi charge pass”.
Al termine della sessione di ricarica, la fatturazione sarà addebitata al metodo di pagamento registrato sull'app My Renault, esattamente come già avviene nel caso di una sessione di ricarica effettuata attraverso la card Mobilize charge pass. Plug&Charge non comporta costi aggiuntivi.
La manutenzione ordinaria di un’auto elettrica è più economica di quella di un’equivalente auto endotermica, presentando una meccanica più semplice e meno componenti sottoposti a usura.
La manutenzione ordinaria di un’auto termica comporta, tra i vari interventi, la sostituzione di olio e filtro olio del motore, la sostituzione del filtro carburante, delle candele e della cinghia di distribuzione. Tutte componenti che non sono presenti su un veicolo elettrico. Tra le due categorie, restano invece invariate le sostituzioni del filtro abitacolo, dei dischi e delle pastiglie dei freni, del liquido dei freni. Ma parlando di impianto frenante, la presenza di frenata rigenerativa sulle auto elettriche consente anche in questo caso intervalli di sostituzione estremamente più lunghi.
Il risparmio nei costi di manutenzione di un'auto elettrica rispetto ad una endotermica è stimabile in media in circa -40%.
L’utilizzo che si fa del veicolo influisce sulla durata della batteria. È pertanto di fondamentale importanza affidarne il monitoraggio a un’officina specializzata, per garantirne una longevità ottimale. L’officina provvede dunque a verificare il ciclo di vita di questo componente essenziale.
La garanzia del Costruttore Renault è valida per 2 anni. La garanzia del Costruttore copre la riparazione gratuita di parti di ricambio e manodopera ed include l'assistenza 24 ore su 24 in caso di guasto immobilizzante. Leggi tutti i dettagli sul contratto di acquisto del veicolo.
Le garanzie “Convenzionali” Renault hanno validità anche all'estero: fermi ed impregiudicati i diritti previsti dalla garanzia legale ai sensi degli Artt. 128 e s.s. del D.Lgs. 206/05 e s.m.i., si riportano qui di seguito i Paesi nei quali sono riconosciute le Garanzie “Convenzionali” Renault disciplinate nelle Condizioni Generali di vendita allegate all’Ordine di Acquisto dei veicoli nuovi Renault.
Se il veicolo è stato immatricolato in uno dei Paesi riportati nell'elenco sottostante, le Garanzie “Convenzionali” applicabili sono quelle relative al luogo di prima immatricolazione.
Se il veicolo deve essere immatricolato al di fuori dell'area geografica sotto riportata, le Garanzie “Convenzionali” non sono più valide.
Se il veicolo deve viaggiare in un Paese al di fuori della copertura geografica di Renault, il Clienti conserva la copertura delle Garanzie “Convenzionali” ad eccezione dei paesi ad alto rischio (Elenco dei paesi sconsigliati disponibile sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).
Copertura geografica veicoli termici Renault:
Italia, Albania, Andorra, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Kosovo, Lettonia, Liechtestein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, San Marino, Serbia Montenegro, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Vaticano.
Copertura geografica veicoli elettrici Renault:
Italia, Andorra, Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Liechtestein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, San Marino, Spagna, Svezia, Svizzera, Vaticano.
La garanzia sulla verniciatura è valida per 3 anni e copre il ripristino dell’integrità degli elementi che presentano difetti di verniciatura riconosciuti dal costruttore, tenendo conto delle condizioni generali del veicolo. Non sono coperti i danni causati da fattori esterni, come quelli relativi al guano di uccelli.
La Garanzia anticorrosione è valida per 12 anni a condizione che siano state rispettate le scadenze per i controlli anticorrosione, da effettuare ogni due anni o al chilometraggio indicato nel libretto di manutenzione della tua Renault.
Per quanto riguarda la garanzia sulla riparazione (ricambi e manodopera), questa è valida per tutti i veicoli Renault e per tutte le riparazioni effettuate nella rete Renault. La garanzia è valida 2 anni per Clienti privati, 1 anno per le partite IVA. Le batterie originali RENAULT hanno una Garanzia di 36 mesi, sempre a condizione che il beneficiario sia un Cliente privato. Per le batterie MOTRIO, la durata della Garanzia è 24 mesi. In tutti gli altri casi (Cliente con Partita IVA e quindi utilizzo veicolo per scopo professionale), la durata della Garanzia si riduce a 12 mesi.
Puoi richiedere un preventivo online di manutenzione o puoi in alternativa rivolgerti direttamente alla tua officina . Hai anche la possibilità di effettuare un preventivo e richiedere un appuntamento accedendo direttamente alla tua app My Renault.
Puoi richiedere il programma di manutenzione contattando il nostro Servizio Clienti al seguente numero 800904409 selezionando tasto 2 via whatsapp , e a seguire l'opzione Informazioni . Per richiedere il programma di manutenzione, necessitiamo del numero del telaio del veicolo o della targa dello stesso.
Ogni veicolo, a prescindere dalla percorrenza chilometrica annua, deve rispettare le indicazioni di uso e manutenzione fornite dal Costruttore, compreso il rispetto degli intervalli di manutenzione (chilometrico o temporale, il primo dei due ad essere raggiunto).
Qualora tu abbia necessità del libretto di istruzioni del tuo veicolo, puoi consultare il sito https://it.e-guide.renault.com/ita, potrai scaricare il libretto in versione pdf e stamparlo oppure contattare il nostro Servizio Clienti al seguente numero 800904409 o via whatsapp selezionando il tasto 2, e a seguire l'opzione Informazioni.
In alternativa ti invitiamo a rivolgerti presso il magazzino della tua concessionaria per ordinarne una copia.
Puoi richiedere il codice radio contattando il Servizio Clienti Renault tramite whatsapp casi la richiesta dovrà contenere la seguente documentazione: copia del documento di identità e copia fronte/retro del libretto di circolazione che attestino che il richiedente sia il proprietario del veicolo.
Per i possessori di veicoli in garanzia che sono immobilizzati, ti puoi interfacciare direttamente con l'officina che prenderà in carico la tua richiesta.
Per richiedere lo storico degli interventi del suo veicolo, registrato nel nostro database, è necessario inviare al seguente indirizzo di posta elettronica relazioni.clientela@renault.it o via whatsapp, copia della carta di circolazione (fronte/retro) del veicolo in questione. Ricordiamo che lo storico interventi sarà prodotto per il solo periodo in cui si è intestatari del veicolo stesso.
Per avere il duplicato delle tue chiavi dal tuo concessionario attraverso il seguente link : https://www.renault.it/contatti-servizio-clienti/informazioni-manutenzione.html?service=lost-key oppure contattare il nostro servizio Clienti al numero 800.904.409, via whatsapp o via mail scrivendo a relazioni.clientela@renault.it per
Ricordati di portare : il libretto di circolazione del veicolo, la tua carta d’identità e la chiave se ne hai una copia in tuo possesso . Ti verrà indicato dal concessionario il tempo di attesa per il ritiro e la nuova sincronizzazione.
Per questi certificati puoi formulare la tua richiesta al Centro Tecnico Omologazioni e Consulenze. Di seguito i riferimenti del CE.T.O.C. Srl :
Indirizzo: Via della Bufalotta, 374 (Tecno Center Talenti) - 00139 Roma
Telefono e Fax: 06-872521 / 06-87252560
Email: renault@cetoc.it
*ANTIFURTO/GANCIO TRAINO/CERCHI DI RAGGIO DIFFERENTE RISPETTO AL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE - minuscolo
Puoi richiedere assistenza accedendo direttamente all'App My Renault nella sezione " il tuo veicolo" , hai a dispozione le seguenti modalità di contatto:
Per te ogni mese offerte esclusive online! Puoi accedere direttamente al seguente link: https://www.renault.it/manutenzione/offerte-manutenzione.html
Prenota online l'intervento di manutenzione: verremo a prendere il tuo veicolo e lo riporteremo ad intervento ultimato con il nostro servizio Door to Door Valet Service , ritiriamo e riconsegnamo il veicolo al tuo domicilio . Puoi prenotare il tuo appuntamento ed il servizio dedicato direttamente dal seguente link: https://www.renault.it/contatti-servizio-clienti/informazioni-manutenzione.html
Il servizio Door-to-door Valet Service, permette di prenotare il ritiro del proprio veicolo a domicilio, consentendo al cliente di non muoversi da casa/ufficio per recarsi presso la rete di assistenza Renault ed effettuare la manutenzione.
Puoi accedere al seguente link: https://www.renault.it/campagne-richiamo.html ed inserire il numero di telaio del tuo veicolo per verificare se il tuo veicolo rientra in una campagna di richiamo. In questo caso puoi fissare un appuntamento con uno dei nostri centri di assistenza ufficiali https://www.renault.it/rete-renault.html , che provvederà a sostituire gratuitamente e tempestivamente i componenti interessati dalla campagna di richiamo, nel più breve tempo possibile.
Renault propone una gamma di ganci traino che vi consentirà di scegliere in base alle vostre necessità:
• Gancio retrattile: rappresenta una soluzione di trasporto comoda e innovativa. Invisibile quando piegato, permette di mantenere inalterato il design del veicolo. Appare tirando la maniglia e può essere retratto manualmente. Immediatamente pronto per uso.
• Gancio a collo di cigno: il corpo del gancio è nascosto dal paraurti quando il giunto sferico viene rimosso. Richiede strumenti speciali per il montaggio/smontaggio, ideale per utilizzi frequenti.
• Gancio RDSO: Snodo sferico smontabile senza attrezzi, permette di smontare lo snodo molto facilmente, (semplice rotazione di una manopola). Semplicità e velocità di installazione.
Per l’abitacolo è possibile scegliere tra una vasta gamma di tappetini che garantiscono la massima qualità, sicurezza e durata nel tempo. Sono disponibili con finitura Premium, Confort o in pratico Caoutchouc. Per la protezione del bagagliaio oltre alle diverse tipologie di tappeti, è disponibile la soglia cromata che riveste e protegge il paraurti posteriore regalando al contempo un tocco di design unico. I contenitori bagagliaio, antiscivolo e impermeabili, hanno la funzione di proteggere il vano ma sono inoltre essenziali per trasporto di oggetti ingombranti.
Prodotti versatili e pratici per l'uso quotidiano e per il tempo libero.
Gli accessori obbligatori a livello legislativo, secondo l'articolo 162 del CDS, sono il Gilet di segnalazione ad alta visibilità ed il triangolo di segnalazione. Renault ha deciso di dotare tutte le vetture di un kit di sicurezza che oltre agli accessori obbligatori per legge contiene una serie di prodotti utili in caso di difficoltà che include: i guanti, etilometro, togli ghiaccio e kit lampade di sostituzione.
Il supporto Smartphone magnetico, indispensabile per una guida in sicurezza, è disponibile per tutti i modelli.
I box tetto sono disponibili in diverse dimensioni: 380 litri, 480 litri e 630 litri.
Utilizzati per aumentare la capacità di carico del veicolo, sono pratici e robusti, essenziali per viaggiare senza compromessi e per portare tutto ciò di cui si ha bisogno.
Accedi al catalogo accessori per scoprire tutti gli accessori disponibili per il tuo veicolo.
Il contratto di estensione di garanzia prolunga nel tempo i vantaggi della garanzia prevista dal costruttore, per essere sempre più sereno. E’ possibile scegliere tra diverse formule (in termini di durata contratto e chilometraggio) in funzione dell’utilizzo del vostro veicolo. La formula più lunga prevede una copertura fino 5 anni o 100.000Km. Per sottoscrivere il contratto prendete contatto con il vostro concessionario di fiducia Renault. renault.it/rete-renault.html
Il contratto di estensione di garanzia copre le riparazioni e le sostituzioni del Motore, Cambio meccanico o automatico, parti meccaniche, elettriche ed elettroniche che dovessero risultare difettose, oltre all’assistenza stradale 24h24, 7g/7.
Il contratto di manutenzione permette di pianificare i costi legati alla cura della vostra auto: il tagliando, la verifica delle parti soggette ad usura e l’eventuale sostituzione con i ricambi originali Renault. E’ disponibile in 3 diverse opzioni: basic, advance, complete. E’ possibile scegliere tra diverse formule in termini di durata contratto e chilometraggio. La formula più lunga prevede una copertura fino 5 anni o 200.000Km. Per sottoscrivere il contratto prendete contatto con il vostro concessionario di fiducia Renault
Renault propone differenti formule:
• Contratto Basic: comprende la manutenzione programmata (tagliandi) secondo le scadenze previste dal costruttore.
• Contratto Advance: aggiunge le operazioni di usura (freni, frizione, ecc..) alla manutenzione programmata (tagliandi) le operazioni di usura (freni, frizione, ecc..)
• Contratto Complete: é il contratto più completo. Comprende l’estensione della garanzia (compresa l’assistenza stradale 24h24, 7g7), la manutenzione programmata (tagliandi) e le operazioni di usura (freni, frizione, ecc..).
I contratti di estensione di garanzia e di manutenzione sono caratterizzati da una scadenza in termini di durata e/o di chilometraggio (es. 5 anni/100.000Km).
Al raggiungimento di una delle due condizioni il contratto si intende scaduto (esempio raggiungimento dei 5 anni prima della percorrenza dei 100.000Km o viceversa).
La decorrenza del contratto, indipendentemente dalla data di sottoscrizione, parte dalla data di consegna del veicolo, il chilometraggio decorre dal “chilometraggio zero”.
Possono acquistare i contratti di estensione di garanzia e di manutenzione tutti i veicoli Renault che non:
• Hanno superato il 12° mese dalla data d’immatricolazione del veicolo ed il chilometraggio previsto per il primo tagliando nel caso dei contratti di manutenzione e non oltre il termine della garanzia del costruttore (2 o 3 anni a seconda del modello)
• Sono veicoli da noleggio breve e lungo termine;
• Sono utilizzati per competizioni o rally, hanno subito trasformazioni, adibiti ad autoscuola, ambulanza e taxi
• Hanno subito un passaggio di proprietà.