Concepita con un design eco-friendly, Renault Emblème rappresenta la sfida di abbattere le emissioni di CO2. Grazie a una tecnologia sostenibile che combina elettrico e idrogeno, Renault Emblème punta a ridurre le emissioni di CO2 del 90%. Obiettivo del Gruppo Renault: raggiungere zero emissioni di carbonio entro il 2040¹ in Europa.
design sofisticato e aerodinamico
Il design della Renault Emblème, che rappresenta il futuro linguaggio stilistico di Renault, è arricchito da una particolare tinta di verde cangiante². Questa demo car è stata progettata con un'attenzione particolare all'efficienza energetica: ogni dettaglio è studiato per ottimizzare l'aerodinamica e garantire la massima efficienza.
firma luminosa Renault
cofano allungato spiovente
design sportivo e linee sinuose
linee del tetto dinamiche e grande spoiler posteriore
dettagli del posteriore minimalisti, logo Renault luminoso
design sofisticato e aerodinamico
Il design della Renault Emblème, che rappresenta il futuro linguaggio stilistico di Renault, è arricchito da una particolare tinta di verde cangiante². Questa demo car è stata progettata con un'attenzione particolare all'efficienza energetica: ogni dettaglio è studiato per ottimizzare l'aerodinamica e garantire la massima efficienza.
firma luminosa Renault
flussi d’aria ottimizzati
AERODINAMICA
cofano allungato spiovente
Al centro del cofano allungato e spiovente, due alette canalizzano i flussi d’aria e permettono di ridurre al minimo la superficie frontale ottimizzando efficacia e design.
telecamere come retrovisori
Per massimizzare l’efficacia aerodinamica, due telecamere laterali sostituiscono i retrovisori. Sono integrate nei passaruota, area che genera la minore quantità possibile di attrito dei flussi d’aria.
due feritoie per l’ottimizzazione dei flussi d’aria
Il paraurti è impreziosito da due bocchette che si estendono dietro le ruote, dirigendo l'aria lungo le portiere anteriori e ottimizzandone l'aerodinamica. Nella parte inferiore del paraurti, delle griglie attive si aprono e si chiudono per garantire un flusso d'aria ottimale agli intercooler.
spoiler e lama posteriore mobile
La linea del tetto convoglia naturalmente l’aria verso il grande spoiler posteriore. Il pianale è completamente piatto. Sotto il paraurti posteriore, una lama mobile bilancia i flussi d’aria alti e bassi per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica.
un design ideato per l’efficacia
Per ottimizzare l’aerodinamica, nulla è stato lasciato al caso: tergicristalli nascosti sotto il cofano, apertura delle portiere mediante maniglie senza giunzioni visibili e pneumatici alti e stretti.
anticipare i veicoli a zero emissioni in Europa entro il 2040²
obiettivo zero emissioni di carbonio
Impegnato per una mobilità più sostenibile, il Gruppo Renault punta a ridurre del 90% le emissioni di CO2 nel ciclo di vita dei suoi veicoli per raggiungere l'obiettivo emissioni zero in Europa¹ entro il 2040, già assunto da Renault Emblème. Scopri maggiori dettagli in questa pagina il prossimo 30 ottobre.
un ciclo di vita più sostenuto
La sfida di Renault Emblème consiste nel ridurre le emissioni lungo l'intero ciclo di vita: utilizzo di materiali riciclati, con un'impronta di carbonio ridotta o di origine naturale, prodotta utilizzando il 100% di energia rinnovabile e promuovendo l'adozione diffusa di pratiche di seconda vita ed economia circolare.
motorizzazione bi-energy
Renault Emblème è dotata di un propulsore elettrico a doppia energia, che combina una batteria ricaricabile per l'uso quotidiano con una cella a combustibile a idrogeno per i viaggi più lunghi. Questa configurazione ne aumenta la versatilità, consentendo viaggi fino a 1.000 km senza la necessità di ricarica elettrica.³
una mobilità più sostenibile, sicura e accessibile
Grazie alle competenze dei nostri ingegneri, design e partner, Renault Emblème esplora nuove soluzioni per la decarbonizzazione. Appartenente alla stessa famiglia dei prototipi Eolab (2014) e Scenic Vision H2-Tech (2022), questa demo car è dotata di innovazioni tecnologiche che permettono tale livello di decarbonizzazione.