Utilizza il tuo veicolo elettrico in tutta Europa e ricaricalo dove vuoi.
Mobilize charge pass è un servizio del Gruppo Renault che consente di localizzare le colonnine pubbliche di ricarica elettrica e di pagare la ricarica utilizzando l’applicazione My Renault, insieme all’apposita tessera fisica Mobilize charge pass, alla quale viene associata una carta di pagamento.
La card Mobilize charge pass può essere consegnata al cliente in Concessionaria o essere ordinata dal cliente in autonomia e gratuitamente sull’app My Renault.
La card Mobilize charge pass viene consegnata al cliente in Concessionaria contestualmente alla consegna della vettura. In alternativa, la card può essere ordinata dal cliente in autonomia e gratuitamente sull’app My Renault.
Per ordinare la tua card Mobilize charge pass nell’app My Renault, segui il seguente percorso:
Utente nuovo: vai nella sezione Account/Profilo >> scopri la ricarica in viaggio >> scopri le offerte. Seguire gli step richiesti dall’App per procedere con l’ordine.
Utente che ha già sottoscritto una formula e/o ha già un charge pass attivo: vai nella sezione Account/Profilo >> gestisci i tuoi charge pass >> i tuoi charge pass >> ordina charge pass
Ogni utente può attivare fino a 2 charge pass con il suo account My Renault.
Per procedere con l’attivazione di una card Mobilize charge pass, è necessario per prima cosa verificare di aver scaricato l’app My Renault e essersi registrati.A questo punto, per attivare la card si procede con i seguenti passaggi: apri l’app My Renault >> store >> scopri la ricarica in viaggio >> attivare un nuovo charge pass >> inserire la parte del codice rimanente presente sul retro della card >> attiva il tuo charge pass.
Per completare l’attivazione, è necessario aggiungere una carta di pagamento cliccando su aggiungi carta di pagamento. Per verificare la carta di pagamento, viene addebitato l’importo temporaneo di 1€ che successivamente verrà restituito. Perciò, immettiamo i dati della carta e proseguiamo su disponi pagamento e infine apri per ritornare nell’app My Renault dopo aver confermato il pagamento temporaneo di 1€.
Le formule disponibili sono:
La card Mobilize charge pass viene associata a una carta di pagamento bancaria al momento dell’attivazione all’interno di My Renault app. Non è necessario quindi ricaricare direttamente la card Mobilize charge pass.
Le American Express non sono accettate per il pagamento, così come alcune carte di debito, a seconda della banca.
Per attivare la formula Basic o Intense è necessario aprire l’app My Renault, cliccare su Account/Profilo >> scopri la ricarica in viaggio >> scopri le offerte.
Verrà mostrata una pagina con due formule: Basic e Intense.
È possibile scegliere la formula più adatta alle proprie esigenze e finalizzarla con l'aggiunta della tua carta di pagamento e dei dati personali. Sia nel caso in cui si ordini una card Mobilize charge pass per la prima volta, sia se la si possiede già, terminata la registrazione verrà inviata la conferma di registrazione alla formula Basic o all’abbonamento Intense.
Le formule di sottoscrizione a Mobilize charge pass non hanno alcun vincolo temporale. In caso di sottoscrizione di una formula con abbonamento Intense, essa può essere annullata in qualunque momento. Il servizio rimane attivo fino alla fine del mese in cui viene richiesta la cancellazione. In qualsiasi momento il cliente potrà rieffettuare l’abbonamento.
Il costo varia in base alla formula scelta dal cliente. È possibile consultare il prezzo della ricarica(€/kWh) direttamente all’interno dell’App My Renault, cliccando sul simbolo della presa elettrica nella sezione Mappa e scorrendo verso il basso.
Nota bene:
Per tutti questi motivi, si consiglia di fare riferimento alla tariffa visibile nell'app My Renault per il punto di ricarica in questione prima di ogni ricarica.
Lo stato dell’ordine non è visibile nell’applicazione. Dopo aver ordinato la tua card Mobilize charge pass, riceverai una e-mail di conferma dell'ordine.
In caso di necessità di informazioni, puoi contattare il Servizio Clienti Renault.
In caso di smarrimento o furto della card, ti invitiamo a eliminare la tua card dall’app My Renault. Per farlo devi accedere alla sezione Account/Profilo >> Gestisci i tuoi charge pass >> I tuoi charge pass. Infine, cliccare sull’icona a forma di cestino presente sopra l’immagine della card.
A questo punto, la card Mobilize charge pass verrà automaticamente disabilitata e risulterà inutilizzabile.
Potrai sempre ordinare un’altra card Mobilize charge pass da My Renault app.
In caso di ritrovamento, sarà possibile riattivare la card nell'applicazione (con lo stesso account My Renault utilizzato per la prima attivazione) e utilizzarla di nuovo.
Una volta attivata la card Mobilize charge pass, non ci resta che aprire l’app My Renault, cliccare nella sezione Mappa e cercare il punto di ricarica che preferiamo in cui ricaricare la nostra vettura.
Selezionato il punto di ricarica, l’app ci mostra le informazioni relative a: stato della colonnina di ricarica (disponibile/occupato); indirizzo; orario di apertura; potenza di ricarica disponibile; tipo di presa; tariffa di ricarica ecc.
Raggiunto il punto di ricarica, per iniziare la sessione di ricarica occorre passare la card Mobilize charge pass sulla colonnina e collegare il veicolo al punto di ricarica. La stessa operazione dovrà essere ripetuta per concludere la sessione.
Successivamente verrà inviata una ricevuta via e-mail, con l’importo dell’energia consumata e/o del tempo di sosta (secondo le tariffe negoziate da Plugsurfing con l’operatore della stazione di ricarica). Infine, arriverà una seconda e-mail contenente la fattura fiscale.
Puoi attivare e quindi associare al tuo account fino a due card Mobilize charge pass.
Se hai già attivato un charge pass con un account My Renault, non sarà possibile attivarlo su un altro account My Renault.
Per modificare la carta di pagamento associata è sufficiente accedere all'applicazione My Renault e seguire il seguente percorso: Account/Profilo >> Gestisci i tuoi charge pass >> I tuoi charge pass >> modifica la carta di credito >> aggiungi carta di pagamento. Inserisci i dati della tua carta nel modulo Worldpay, quindi segui le istruzioni.
Per consultare lo storico delle tue ricariche, accedi alla tua applicazione My Renault e segui il percorso Account/Profilo >> Gestisci i tuoi charge pass >> Cronologia dei pagamenti. Tutte le transazioni vengono visualizzate in ordine cronologico. Le sessioni di ricarica gratuite non sono disponibili nella cronologia.
Se riscontri dei problemi durante la sessione di ricarica, devi contattare l'operatore del punto di ricarica se il problema riguarda il punto di ricarica stesso (il numero dell'operatore è solitamente indicato sulla colonnina).
Se il cavo di ricarica dovesse rimanere bloccato alla vettura, potrai contattare il Servizio Clienti Renault attraverso My Renault app.
Sì, il prezzo che il nostro partner Plugsurfing ha negoziato con gli operatori delle colonnine di ricarica può differire dal prezzo visualizzato sulla colonnina. In alcuni casi, anche l'unità di misura del prezzo può essere diversa (€/kWh o €/min).
Si fa notare che le tariffe di ricarica sono soggette a modifiche in qualsiasi momento e variano a seconda della stazione di ricarica utilizzata. La tariffa che ti verrà addebitata è quella indicata nell'applicazione My Renault.
Collaboriamo costantemente con il nostro partner Plugsurfing per negoziare le migliori tariffe con ogni fornitore di energia.
Alcuni operatori potrebbero applicare dei costi anche sulla sosta al di fuori del periodo di ricarica del veicolo.
In caso di eventuali errati addebiti di ricariche, è possibile contattare il Servizio Clienti Renault.
Il servizio Mobilize charge pass e di conseguenza le condizioni della formula sottoscritta, sono disponibili e applicabili in Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera. Presto saranno disponibili anche in Irlanda, Slovenia e Croazia.
Tuttavia, la card Mobilize charge pass può essere utilizzata in tutti i Paesi in cui opera Plugsurfing, la più ampia piattaforma in Europa di punti di ricarica:
Albania, Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia del Nord, Malesia, Marocco, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Regno Unito, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria, Uruguay.
Ci sono più di 600.000 punti di ricarica disponibili tramite Plugsurfing in Europa.
In Italia la rete Plugsurfing, di cui Mobilize charge pass si avvale, copre la maggior parte dei punti di ricarica pubblici. I clienti Mobilize charge pass possono utilizzare il servizio sia nel proprio Paese che negli altri Paesi europei.
Durante specifiche iniziative marketing, alcuni clienti potrebbero ricevere crediti per la ricarica sotto forma di gift card o energy voucher. Per attivarla/o, è necessario avere almeno un charge pass attivo al quale associare la gift card o l’energy voucher e successivamente registrare il codice della gift card o dell’energy voucher nell'applicazione My Renault.
Vai su Account/Profilo >> Gestisci i tuoi charge pass >> Le tue gift card >> Aggiungi una gift card >> inserisci il codice della tua gift card nel campo apposito.
Il pagamento della prossima ricarica verrà addebitato automaticamente sulla gift card o sull’energy voucher
Se l’importo della ricarica supera il credito presenta nella gift card o nell’energy voucher, l’addebito verrà automaticamente indirizzato sulla carta di credito associata all’account Mobilize charge pass.
Se l'importo rimanente sulla gift card o sull’energy voucher non copre l'importo totale dell'addebito, ti verrà addebitato l'importo totale della ricarica sulla carta di pagamento associata.
Esempio: l’importo della ricarica è di 10 euro, sulla tua gift card o sull’energy voucher hai solo 5 euro, l’importo totale di 10 euro verrà completamente addebitato sulla carta di pagamento associata.
A partire da Renault 5, tutti i nuovi modelli elettrici Renault saranno compatibili con la funzionalità Plug&Charge.
Per prima cosa, effettua l'accesso al tuo account sull'app My Renault e abbina un veicolo compatibile con Plug&Charge. Successivamente, nella sezione Profilo, premi su “Gestisci i tuoi charge pass”. Per utilizzare la funzionalità Plug&Charge, è necessario disporre di una card Mobilize charge pass attiva.
Il servizio Mobilize charge pass è già disponibile subito dopo aver attivato la relativa card Mobilize charge pass ricevuta in Concessionaria o ordinabile sull'app My Renault, e aver scelto la formula tariffaria più adatta alle proprie esigenze.
È possibile visualizzare le stazioni di ricarica compatibili con la funzionalità Plug&Charge direttamente sull'app My Renault. Cerca e seleziona un punto di ricarica nella sezione "Mappa" per visualizzarne le informazioni oppure utilizza l'apposito filtro Plug&Charge.
La maggior parte dei punti di ricarica della rete IONITY sono compatibili con la funzionalità Plug&Charge.
La funzionalità Plug&Charge è disponibile per tutti i clienti Mobilize charge pass e può essere utilizzato in tutta Europa presso le stazioni di ricarica rapida DC compatibili.
No, per il momento Plug&Charge è disponibile solo presso le stazioni di ricarica rapida DC compatibili.
È possibile attivare la funzionalità Plug&Charge su un solo account My Renault, con una sola card Mobilize charge pass attiva. Se possiedi un secondo veicolo compatibile con Plug&Charge, dovrai creare un altro account My Renault, abbinare il veicolo e infine attivare un'altra card Mobilize charge pass.
La fatturazione sarà addebitata al metodo di pagamento registrato sull'app My Renault, esattamente come già avviene nel caso di una sessione di ricarica effettuata attraverso la card Mobilize charge pass. Plug&Charge non comporta costi aggiuntivi.
No, Plug&Charge è una funzione aggiuntiva gratuita di Mobilize charge pass.
Sì, le gift card e gli energy voucher possono essere utilizzati sia con che senza Plug&Charge.
Puoi modificare il metodo di pagamento direttamente nel menu Plug&Charge dell'app My Renault, cliccando su “Metodo di pagamento”.
È possibile disattivare la funzionalità Plug&Charge sull'app My Renault o direttamente tramite le impostazioni del veicolo.
Sì, la funzionalità Plug&Charge non influisce sulla potenza delle stazioni di ricarica compatibili.
No, la funzionalità Plug&Charge è disponibile solo per i clienti che possiedono una card Mobilize charge pass attiva.
Non è possibile riattivare la funzionalità Plug&Charge dalle impostazioni del veicolo senza l'app My Renault.
In caso di vendita del veicolo, è necessario disattivare la funzionalità Plug&Charge dall'app My Renault.