RENAULT SCENIC VISION
REINVENTIAMO LE VETTURE DA VIVERE
Concept car con motore elettrico e sistema di estensione dell’autonomia a idrogeno, Renault Scenic Vision incarna i tre pilastri della strategia di sviluppo sostenibile del gruppo Renault: ambiente, sicurezza ed inclusione.
Utilizzando prevalentemente materiali riciclati e riciclabili, Renault Scenic Vision presenta un design inedito e funzioni all’avanguardia E trasforma il concetto di auto aprendo la strada verso una mobilità più sostenibile.
1ᵃ
concept car H₂-Techibrida elettrica idrogeno
95 %
riciclabile batteria inclusa
70 %
di materiali riciclati
24 %
di visibilità aggiuntiva
Renault Scenic Vision mette il design al servizio dell’efficienza, dell’accessibilità e della sostenibilità ambientale, proponendo un modo completamente nuovo di viaggiare. Renault Scenic Vision apre nuovi orizzonti nel mondo del design automotive, ridefinendo l’estetica della vettura.
La concept car Renault Scenic vision è costituita per il 95% da materiali riciclabili (inclusa la batteria). Inoltre, si compone dal 70% da materiali riciclati, di cui il 100% dei materiali a contatto con i passeggeri.
MOTORIZZAZIONE IBRIDA:
il piacere dell’elettrico amplificato dall’idrogeno
Il motore elettrico sincrono a rotore avvolto di nuova generazione offre una potenza di 160 kW senza utilizzare risorse rare. La batteria da 40 kWh, riciclabile e prodotta in Francia, è due volte meno pesante, meno costosa e meno ingombrante di quella di un veicolo elettrico equivalente.
La pila a combustibile da 15 kW completa la capacità della batteria elettrica da 40 kWh, aumentandone l’autonomia. I lunghi tragitti di oltre 800 km possono essere affrontati senza ricarica elettrica con una sosta di soli 5 minuti per un pieno di idrogeno verde, per ridurre l’impronta di carbonio.
Libero dai vincoli di autonomia grazie al sistema di estensione a idrogeno, potrai viaggiare godendoti appieno i benefici della motorizzazione elettrica: accelerazione istantanea, silenziosità e assenza di vibrazioni. Nessun inquinamento in fase di utilizzo, il veicolo emette solo acqua.
Prima concept car che propone, su un veicolo privato, una pila a combustibile da 16 kW destinata a integrare la capacità della batteria elettrica da 40 kWh, prolungandone l’autonomia.
il 90% degli incidenti stradali è dovuto a errori umani associati a cattive abitudini di guida. il Safety Coach, insieme agli altri sistemi di sicurezza integrati, assiste il conducente riducendo fino al 70%* degli incidenti.
*combinando le percentuali di rischio infortuni misurate dal sistema di sicurezza di bordo personalizzato e le percentuali dei sistemi standard attuali. Sce : Renault 2022.
HEALTH MONITORING
Un sensore di frequenza cardiaca installato nel volante e una telecamera rilevano i segni di stanchezza o debolezza del conducente.
PEDALE DELL’ACCELERATORE “APTICO”
Il pedale vibra se viene individuato un pericolo, esortando il conducente a sollevare il piede.
GUIDA CONTROLLATA
Appositi sensori situati nella vettura analizzano diversi parametri (accelerazioni, regolarità della guida, disattenzione, velocità, ecc.) e fanno intervenire il safety coach in caso di situazione potenzialmente pericolosa.
VISIBILITÀ AUMENTATA DEL 24%
La proiezione delle immagini della telecamera anteriore sulla parte traslucida del cruscotto fa “scomparire” il cofano dal campo visivo del conducente. L’incremento di visibilità anteriore del 24% rappresenta un autentico punto di forza di Renault Scenic Vision, regalando un’esperienza di guida più sicura ed esclusiva.
SOUND EXPERIENCE
La Renault Scenic Vision segna l'inizio di una partnership tra Renault e il musicista e ricercatore del suono di fama internazionale Jean-Michel Jarre.
"L'idea è di provare in qualche modo a scoprire qual è il DNA sonoro di Renault, per avere una firma Renault identificabile".
10 SCHERMATE WIDGET CONFIGURABILI
personalizzabili e intuitive, le 10 schermate configurabili sono dedicate a diverse funzioni: temperatura, frequenza cardiaca, musica, multimedialità, ecc.
da scoprire anche...
le concept car Renault
Vivi l’innovazione attraverso le concept car che preannunciano i futuri veicoli Renault.
la nuova gamma Renault
Elettrico, ibrido o ibrido ricaricabile... Trova il veicolo Renault più adatto a te.
Riciclabile al 95%: in conformità alla Direttiva Europea 2005/64/CE sulle omologazioni per il riciclaggio. Seguendo i canali di riciclaggio esistenti per parti e materiali fuori uso.
70% di materiali riciclati: ZHCB non utilizza materie prime e contiene il 70% di materiali riciclati provenienti da canali di riciclaggio esistenti o canali futuri in fase di sviluppo per il 2030+. Questo è uno dei principali punti di progettazione circolare utilizzati nei nostri veicoli futuri.
Prima concept car H2 tech: secondo uno studio comparativo interno del marzo 2022, questa è la prima concept car dotata di una cella a combustibile da 16 kW su un'autovettura che estende l'autonomia della batteria elettrica da 40 kWh (range extender).