Dal 1972 la Renault 5 è riconosciuta come un'icona, diventando un autentico simbolo della cultura pop. 50 anni più tardi, festeggia il suo anniversario con numerose sorprese inedite.
figlia degli anni ‘70
Tra la fine degli anni ‘60 e l’inizio degli anni ‘70, la società diventa anticonformista ed è in piena evoluzione.
Gli eventi rivoluzionari determinano svolte significative in ogni ambito, dagli stili di vita e la moda, fino ad arrivare alla divulgazione della parità dei sessi.
Renault, azienda aperta al mondo e attenta alle evoluzioni della società, costruisce il cambiamento con una gamma di veicoli che rispondono alle sue esigenze.
Per questo sviluppa una vettura dal design unico e anticonformista, destinata prevalentemente a un pubblico di donne e giovani.
Renault Communication - Diritti riservati
la vettura “divertente e simpatica”
Basandosi sul successo del progetto 4L, il modello 122 si pone l'obiettivo di ampliare il segmento delle utilitarie, sviluppando una linea più moderna, ma sempre all'interno della stessa fascia di prezzo.
In fase di progettazione la personalità della Renault 5 si delinea già dai primi tratti di matita.
Pierre Dreyfus, politico francese conosciuto per la sua pragmaticità, commenta le forme graziose e arrotondate della 122 come "divertenti e simpatiche".
Renault Communication - Diritti riservati
“Je suis la Renault 5, prenez mon volant”
Nel gennaio 1972 ha luogo una gigantesca operazione di lancio con il messaggio “Je suis la Renault 5, prenez mon volant”: 1.920 vetture di colore arancione o verde mela, decorate con occhi sui fari e adesivi sulle portiere, vengono infatti esposte nelle concessionarie. Nelle principali città francesi vengono organizzate varie sfilate, durante le quali si possono anche provare le vetture.
la “Supercar” superstar
Da un’idea di Simone Guibert, direttrice artistica di Publicis, la Renault 5 diventa la “Supercar”.
Ben presto i media si impadroniscono della definizione, dando inizio a una campagna senza precedenti. Alla radio, sugli schermi, sui quotidiani, lungo la strada... la Renault 5 appare ovunque e viene presentata come una persona anziché come un oggetto, conquistando un successo immediato.
Renault Communication - Diritti riservati
Renault 5 protagonista del cambiamento
Lo stile di vita delle famiglie è cambiato completamente: ora la donna lavora, si sposta e ha bisogno di un veicolo versatile adatto alle sue esigenze.
La Renault 5 soddisfa queste necessità e, già dal suo lancio, riesce a raggiungere un terzo del pubblico femminile. La vettura è piccola, ma spaziosa e in grado di accogliere senza problemi fino a quattro adulti o una famiglia con bambini. I progettisti hanno infatti sviluppato il retro pensandolo come uno “spazio bambini” che diventa rassicurante grazie all’assenza di porte posteriori e con vetri apribili. Il bagagliaio può invece contenere tutto il necessario per la vita quotidiana e il tempo libero.
Renault Communication - Diritti riservati
“l’auto di tutti”
Il successo della Renault 5 conquista i clienti portando una ventata di freschezza sul mercato. Fin dal suo lancio i tempi di consegna sono di vari mesi. La R5 diventa ben presto la vettura dei giovani e di coloro che restano tali, dei bambini e dei pantaloni a zampa d’elefante.
Transgenerazionale, la R5 è ben più di una piccola vettura per tutti, è “l’auto di tutti”, che propone tante versioni quante sono le categorie di clienti: dall’entry-level alla sportiva, fino alla versione più chic e persino all’automatica.
Prodotta dal 1972 al 1985 in oltre 5,5 milioni di esemplari e venduta nei cinque continenti, la Renault 5 è stata il simbolo di quel decennio.
Renault Communication - Diritti riservati
una carriera nei 5 continenti
Nell’anno del suo lancio, la Renault 5 si classifica al 2° posto tra le auto più vendute in Europa, subito dopo la Fiat 127. Forte di questo successo, vengono presto lanciate nuove versioni per conquistare numerosi clienti.
Dal 1975, con la versione spagnola denominata “Siete”, la Renault 5 sale così sul gradino più alto del podio e, l’anno seguente, diventa la Renault più venduta all’estero.
Nel 1980 la versione a 5 porte sarà la seconda vettura più venduta al mondo.
Renault Communication - Diritti riservati
più moderna ed elettrica che mai
Il brand Renault è entrato in una nuova era lanciando la sua “Nouvelle Vague” attraverso la Renaulution. L’azienda porta infatti una ventata di modernità nel settore automotive europeo, diventando un brand sinonimo di tecnologia, servizi ed energia.
Presentata nel gennaio 2021, Renault 5 E-Tech electric Prototype dimostra la volontà di Renault di democratizzare l’auto elettrica in Europa.
Renault 5 Prototype è una city car compatta e ricca di fascino, che proietta verso il futuro una delle più grandi icone Renault in versione 100% elettrica. La vettura ha conservato il suo spirito divertente e sbarazzino, anche grazie a una carrozzeria gialla molto pop e alle linee pulite del design originale della R5, rivisitate secondo un approccio moderno: le finiture e i materiali scelti si ispirano infatti al mondo dell’elettronica, dell’arredamento e dello sport.
La R5 festeggia 50 anni
In occasione del suo 50° anniversario, la Renault 5 ti trasporta in un viaggio tra passato, presente e futuro!
Vivi l’anniversario dell’intramontabile “Supercar” con un programma scandito da collaborazioni e creazioni artistiche, retrospettive, esposizioni e molte altre sorprese.
Resta connesso e scopri anche il programma dell'anniversario R5 in un universo pop e colorato sui social network Renault.