argomenti

La demo car Emblème esprime l'approccio alla decarbonizzazione del Gruppo Renault: un veicolo per le famiglie che emette nel suo intero ciclo di vita il 90% in meno di gas a effetto serra rispetto ai veicoli equivalenti prodotti oggi nell'automotive.

l'approccio di Renault alla decarbonizzazione

Le sfide del cambiamento climatico e della conservazione delle risorse impongono all’industria automotive una trasformazione importante. Con il piano strategico Renaulution, il Gruppo Renault si posiziona come un protagonista della decarbonizzazione della mobilità, puntando alla neutralità carbonica in Europa entro il 2040 e nel mondo entro il 2050.

 

Ampere, player europeo specializzato nei veicoli elettrici, è la punta di diamante del Gruppo per la decarbonizzazione e la trasformazione dell’industria automotive. Il futuro sostenibile si costruisce con l’innovazione tecnologica: per un veicolo, ciò significa lavorare su tutto il suo ciclo di vita su cinque assi: eco-design, scelta delle risorse, produzione, utilizzo e fine vita.

Embleme, simbolo della decarbonizzazione

La demo car Emblème è espressione di un veicolo per le famiglie interamente decarbonizzato, che emette nel suo intero ciclo di vita il 90% in meno di gas a effetto serra rispetto ai veicoli equivalenti prodotti attualmente dall'industria automotive.

 

Con questa demo car,  Ampere e il Gruppo Renault proseguono il lavoro di ricerca avviato con la concept car Scenic Vision nel 2022, spingendosi ancora oltre nel campo delle possibilità: riuscire a creare un prototipo dinamico per le famiglie, che abbia grande abitabilità, sia confortevole e tecnologicamente avanzato, ma anche in grado di registrare livelli di decarbonizzazione senza precedenti.  

una sintesi di eco-design e abitabilità

Con una diminuzione del 70% della carbon footprint di tutti i componenti, il 50% di materiali riciclati e la quasi totalità delle materie utilizzate riciclabili a fine vita, Emblème dimostra che Ampere è all’avanguardia dell’innovazione per far progredire la mobilità e l’industria automotive, ma anche per coinvolgere tutto l’ecosistema nel processo di decarbonizzazione dei veicoli.

 

Emblème è stata progettata con specifiche basate sull’eco-design. Ingegneri e designer hanno collaborato per trovare le migliori soluzioni in termini di aerodinamica ed efficienza energetica. Il risultato è incredibile: un’elegante shooting brake lunga 4,80 metri che cura i dettagli stilistici e l’abitabilità.