Tutto ciò che ti serve sapere per ottenere il meglio dal tuo sistema multimediale di bordo.
Stai per iniziare a utilizzare il sistema easy link per la prima volta? Premi il pulsante “Avvia”. Lo schermo multimediale si accende.
Sarai guidato automaticamente nelle prime fasi di configurazione di easy link e dei servizi connessi.
Per imparare a utilizzare al meglio lo schermo e il navigatore, ti invitiamo a consultare i nostri libretti di istruzioni oppure queste FAQ.
Crea il sistema easy link che più ti somiglia! Aggiungi i tuoi widget per personalizzarne l’aspetto. I widget ti consentiranno di accedere direttamente alle funzioni di cui hai maggiormente bisogno.
Imposta i tuoi widget in 5 semplici passi:
Pensiamo noi a tutto quanto! I servizi connessi vengono attivati alla consegna del veicolo semplicemente premendo un pulsante situato sul sistema easy link.
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a contattare il Servizio clienti Renault.
Ritrova tutte le tue app mobili preferite direttamente sullo schermo multimediale easy link.
A seconda del modello, puoi associare il tuo smartphone a easy link mediante Android AutoTM o Apple CarPlayTM.
Il sistema easy link si aggiorna automaticamente e senza che sia necessario alcun tipo di collegamento.
È possibile collegare lo smartphone al sistema di bordo EASY LINK tramite Bluetooth® per:
Assicurati di installare la versione del software più recente sul tuo smartphone.
Per verificare la compatibilità del tuo smartphone con EASY LINK, visita https://www.renault.it/renault-connect/compatibilita-telefono.html
Per eseguire il test occorre specificare le informazioni seguenti:
Nota: Renault esegue test di compatibilità periodici su un ampio panel di dispositivi smartphone, al fine di verificare la compatibilità delle varie funzionalità disponibili a bordo dei veicoli. È possibile che il tuo smartphone non sia ancora stato testato dai nostri team o che alcune funzionalità non siano disponibili su alcuni modelli di smartphone.
Passo1: assicurati che il tuo smartphone sia correttamente associato al sistema EASY LINK e che la funzione "multimedia" sia attiva (l'icona deve essere evidenziata in bianco).
Nota: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: una volta eseguita l'associazione del dispositivo a EASY-LINK, seleziona la voce "Media" dal menu "Multimedia". Seleziona la sorgente audio "Bluetooth®" e scegli un brano da riprodurre dal tuo smartphone.
Nota: alcuni modelli di smartphone non attivano la funzione "Media" se non contengono almeno un file audio. Verifica che almeno un brano sia salvato nella memoria del tuo smartphone.
Per associare lo smartphone tramite Bluetooth®, seleziona il widget "Telefono" oppure, se un altro telefono è già stato associato, fai clic sul collegamento "Telefono" situato nella parte alta della schermata.
Per associare il telefono al sistema EASY LINK, segui la procedura seguente:
Dallo smartphone:
Dal menu principale di EASY LINK:
Nota: il sistema multimediale è in grado di memorizzare fino a 6 dispositivi.
Se non hai autorizzato la sincronizzazione dei contatti, potrai farlo successivamente dal menu "Bluetooth®" dello smartphone, selezionando le voci "RENAULT" e "Sincronizza i contatti".
Passo 1: innanzitutto, verifica che il tuo smartphone sia correttamente associato al sistema EASY LINK.
Nota: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: per effettuare una chiamata, apri il menu dello smartphone e seleziona "Contatti". I contatti saranno importati automaticamente sulla schermata di EASY LINK. A questo punto ti basterà selezionare il contatto che desideri chiamare e toccare il numero di telefono per effettuare la chiamata.
È possibile effettuare chiamate selezionando:
Per rispondere a una chiamata è possibile premere il pulsante verde visualizzato nella parte alta della schermata.
Inoltre, è possibile rispondere/rifiutare una chiamata utilizzando direttamente i comandi al volante.
Passo 1: in caso di difficoltà nell'associazione dello smartphone a EASY LINK, consulta la voce "Non è possibile associare il mio smartphone al sistema EASY LINK" delle domande frequenti.
Passo 2: qualora non sia possibile completare correttamente l'associazione dopo aver seguito le procedure illustrate, verifica la compatibilità del tuo dispositivo online accedendo al seguente link:
https://www.renault.it/renault-connect/compatibilita-telefono.html
Per eseguire il test occorre specificare:
La pagina del test di compatibilità contiene sezioni specifiche che illustrano come reperire tali informazioni.
Passo 3: se il test di compatibilità non restituisce risultati positivi o la versione del dispositivo non è specificata nell'elenco:
Vuoi accedere alle applicazioni del tuo telefono direttamente sullo schermo multimediale di easy link?
Inizia scaricando l'app Android Auto™ sul tuo smartphone. Avvia l'applicazione e quindi configurala. La tua applicazione è ora pronto all'uso!
Quando il tuo veicolo è fermo, collega il tuo telefono alla presa USB sul tuo sistema easy link o connettiti tramite Bluetooth® per ottenere una connessione WIFI. Viene visualizzato un messaggio di tutorial Nella parte superiore dello schermo, il pulsante Android Auto ™ indica che il servizio è accessibile.
Le applicazioni dello smartphone ora vengono visualizzate nel menù Android Auto™.
Per maggiori informazioni, il manuale del tuo sistema multimediale è disponibile online (https://it.e-guide.renault.com/ita/easy-link)
Per attivare il riconoscimento vocale di Android Auto™ "OK Google" ci sono varie possibilità:
Metodo 1: tieni premuto il pulsante "Push To Talk" sul volante fino a quando non avverti un segnale acustico.
Metodo 2: seleziona l'icona "microfono" ubicata in alto a destra della schermata di Android Auto™. A questo punto sentirai un bip.
Metodo 3: pronuncia a voce alta la frase "Ok Google"; Android Auto™ emetterà un segnale acustico.
Il comando vocale "OK Google" ti permette di controllare alcune applicazioni con la tua voce, ad esempio per effettuare una chiamata, ascoltare musica, inviare e rispondere agli SMS, utilizzare Maps, ottenere indicazioni stradali o creare promemoria, ecc.
Esempio: "Chiama 'nome contatto', "Invia messaggio a 'nome contatto’, "Ottieni indicazioni per raggiungere ‘indicazioni’"…
Android Auto™ integra 4 applicazioni native:
Visitando Google Play Store, è possibile installare applicazioni aggiuntive compatibili con Android Auto™, come Waze, WhatsApp™, Spotify™ o Deezer.
Per un elenco di tutte le applicazioni compatibili, visita la pagina: g.co/androidauto.
Nota: solo le applicazioni certificate da Google e scaricate sullo smartphone possono essere usate con Android Auto™ durante la guida.
Vuoi accedere alle applicazioni del tuo telefono direttamente sullo schermo multimediale di easy link?
Inizia configurando il tuo smartphone. Vai a:
Quando il tuo veicolo è fermo, collega il tuo telefono alla presa USB del tuo sistema easy link o connettiti tramite Bluetooth® per ottenere una connessione WIFI.
Viene visualizzato un messaggio di esercitazione. La prima volta che ti connetti, concedi l'autorizzazione a CarPlay™
Nella parte superiore della schermata di collegamento facile, il pulsante Apple CarPlay™ indica che il servizio è accessibile.
Le applicazioni dello smartphone ora vengono visualizzate nel menù Apple CarPlay™.
Per maggiori informazioni è disponibile online il manuale del vostro sistema multimediale (https://it.e-guide.renault.com/ita/easy-link)
Per utilizzare Apple CarPlay™ è necessario disporre di un iPhone 5 o modelli successivi, con sistema operativo iOS 7.1 o versioni successive.
Nota: al fine di accertare la compatibilità dello smartphone con il sistema Apple CarPlay™, consigliamo di installare tutti gli aggiornamenti software rilasciati per il sistema.
Renault connect store si trova all'interno dell'area personale My Renault accessibile dal link https://myr.renault.it/accesso.html.
Renault CONNECT Store ti consente di:
Nota: per accedere a Renault Connect Store, devi accedere al tuo account My Renault e aprire la scheda "Renault Connect Store" via WEB.
Il veicolo viene consegnato con i servizi connessi già attivi, che hanno una durata di 3 anni, dopo i quali è possibile acquistare il rinnovo.
Per sapere se i servizi connessi sono attivi o scaduti:Accedi al tuo account My Renault e clicca sulla sezione "Contratti" per visualizzare lo stato di ciascun servizio.
In caso di malfunzionamento dei servizi connessi, assicurati innanzitutto di avere accettato la condivisione dei dati. In caso contrario, non potrai usufruire dei servizi connessi.
Per i servizi a distanza My Renault, accertati di avere correttamente sincronizzato il tuo account My Renault con il veicolo. Se il problema persiste, ti invitiamo a contattare il Servizio clienti Renault.
La tua auto ti è stata consegnata con tutti i servizi connessi disponibili per il tuo veicolo già attivati. In caso i tuoi servizi connessi non risultassero attivi, verifica di aver autorizzato la condivisione dei dati e che le funzioni di connettività siano attive sul sistema Easy Link. Verifica anche che il veicolo si trovi in un'area con copertura di rete.In caso di rinnovo, riceverai un'email di conferma avvenuta attivazione e i servizi saranno ripristinati automaticamente.
Alcuni servizi possono essere utilizzati direttamente sul sistema di bordo Easy Link (come alcuni servizi di navigazione), mentre altri richiedono l’applicazione My Renault, come ad esempio l'attivazione a distanza di alcune funzionalità del veicolo (climatizzazione, luci e clacson, etc). Scaricala sul tuo smartphone Android o iOS ed effettua la sincronizzazione con il tuo veicolo.Puoi trovare le informazioni sui tuoi servizi in Renault Connect Store.Consiglio: per consentire l’utilizzo dei tuoi servizi, assicurati che il veicolo si trovi in un’area con copertura di rete.per saperne di più --> https://www.renault.it/renault-connect/easy-link.html#servizi-connessi.
Riceverai una notifica di avviso di scadenza un mese prima e poi il giorno stesso della scadenza. Puoi rinnovare i servizi connessi direttamene online secondo questi passaggi:
Per disattivare temporaneamente i servizi connessi del tuo veicolo, gestisci le impostazioni della privacy sullo schermo di bordo, disattivando la raccolta di dati. Puoi farlo: