H1st vision
la nostra visione della mobilità del futuro: maggiore sicurezza
H1st vision è una concept car collaborativa frutto del lavoro di Software République e dei suoi 12 membri. Questo progetto incarna il risultato dell’attività di ricerca e sviluppo dello Human First Program Renault.
Attraverso 20 innovazioni funzionali, al contempo disponibili sulla concept car e sul suo alter ego virtuale, il progetto rappresenta la visione della mobilità del futuro con tecnologie al servizio della sicurezza di tutti gli utenti della strada.
H1st vision scambia costantemente dati con quella che noi definiamo città 4.0, di cui sono parte integrante anche gli altri utenti della strada e gli altri veicoli. Lo scopo è quello di migliorare la sicurezza di tutti, sopratutto di coloro che sono più vulnerabili ai pericoli del traffico stradale. In tempo reale, l’intelligenza artificiale raccoglie i dati provenienti dalle mappe delle reti stradali, dalle informazioni metereologici e dagli altri veicoli, per analizzare le probabilità di incidenti e rilevare pericoli di qualunque genere, come un incidente, strade dissestate o ghiacciate.
real-time vulnerable road user protection
Proteggere tutti gli utenti della strada e non soltanto gli automobilisti è la priorità di Renault. Grazie al sistema di comunicazione V2X (Vehicle-to-everything*), H1st vision segnala al conducente i potenziali pericoli dovuti a una visibilità scarsa o assente, ad esempio nelle vicinanze di un incrocio, di istituti scolastici o di fermate dell’autobus.
* Vehicle-to-everything: veicolo che comunica con qualsiasi
cosa che consenta al veicolo stesso di scambiare informazioni con il suo ambiente (altri veicoli, infrastrutture, pedoni)
predictive emergency vehicle alert
Nelle situazioni di emergenza, ogni minuto è di fondamentale importanza per fornire i primi soccorsi. Per risparmiare tempo, H1st vision possiede un dispositivo che invia al conducente un segnale che lo informa con largo anticipo dell’arrivo di un veicolo di emergenza. Tutti i veicoli nelle vicinanze ricevono la segnalazione contemporaneamente così che i conducenti possano agevolare il passaggio delle squadre di soccorso.
predictive risky zone alert
Per proteggere tutti gli utenti della strada, all’avvicinamento di una zona ritenuta pericolosa, H1st vision avvisa il conducente tramite un alert sul driver display, che ne stimola l’attenzione. Questa innovazione si basa sulle statistiche di infortunio, sulle caratteristiche della strada e sull’ambiente (visibilità ridotta, incroci), nonché sulle informazioni comunicate in tempo reale da infrastrutture, altri veicoli e utenti della strada.
H1st vision è dotata di inediti sensori virtuali in grado di valutare in tempo reale lo stato di usura e il funzionamento di tutti i suoi componenti. Può quindi generare il proprio Health Status*, esportabile su smartphone, che contiene la descrizione del veicolo, lo storico delle revisioni o la relativa simulazione, lo stato degli aggiornamenti del sistema di navigazione GPS, ecc.
* health status: stato di salute
** health certificate: certificato di salute
un'auto che veglia su di te
H1st vision si occupa di verificare l’umore del conducente. La telecamera interna di H1st vision e il relativo microfono consentono di individuare lo stato d’animo del conducente tramite l’analisi della voce e delle espressioni del volto. A seconda dell’umore rilevato, H1st vision adatta l’illuminazione all’interno della concept car e può proporre eventuali esercizi di respirazione in caso di stress del conducente.
la tecnologia per la tua salute
H1st vision monitora la salute del conducente. Appositi sensori disposti sul volante consentono di registrare l’elettrocardiogramma, le pulsazioni e la frequenza cardiaca del conducente. Un altro sensore, posizionato sulla cintura di sicurezza, analizza la frequenza respiratoria.
A seguito dell’analisi effettuata, H1st vision segnala all’occupante il suo stato di salute attuale, fornendogli alcuni consigli per migliorarlo. In caso di scostamento rispetto ai dati di riferimento, il sistema propone al conducente di accostare in sicurezza e di mettersi in contatto con un medico in videoconferenza. Nelle zone non coperte dalla rete, la chiamata verrà effettuata via satellite.
H1st vision garantisce un'esperienza sonora immersiva e di qualità grazie all’impianto hi-fi a 16 canali. Questa innovativa tecnologia è in grado di individuare chi sta parlando all’interno dell’abitacolo grazie a un microfono ambientael. Attraverso i tweeter posizionati nel suo poggiatesta, il conducente gode di una propria intimità sonora. Può infatti effettuare una chiamata e ricevere gli avvisi sonori direttamente dal suo poggiatesta, garantendo la massima tranquillità agli altri passeggeri.
Registrazione sicura, semplice e rapida dei singoli profili: nome, altezza, foto del viso e andatura di ciascun utente.
Riconoscimento fino a 6 m dell'andatura (telecamera posteriore sinistra) e fino a 3 m del volto (telecamera sul montante centrale).
Accoglienza tramite l’avatar di Software République, che invita il conducente o il passeggero a salire a bordo.
Basta un semplice “Sì” per aprire le porte. L'abitacolo si adatta alla morfologia del conducente o del passeggero.
La telecamera situata sul retrovisore centrale identifica l'occupante e avvia il veicolo in funzione dei diritti precedentemente concessi al profilo.
Human First Program
le nostre concept car
la gamma Renault