Innovazioni Renault per affiancare al meglio i conducenti.
evitare gli incidenti, la nostra missione
Le analisi degli incidenti fisici della circolazione mostrano che in poco più del 90% dei casi*, una delle cause può essere attribuita al fattore umano: velocità eccessiva o inappropriata, guida sotto l’effetto di alcolici, droghe o farmaci, riduzione dell’attenzione al volante.
Per fornire risposte e rendere più sicuri gli spostamenti, sviluppiamo una strategia di prevenzione e di azione.
*fonti: sicurezza stradale 2022
3 innovazioni al servizio del conducente
In maniera molto pragmatica, il nostro approccio consiste nel creare una sorta di “angelo custode” per aiutare il conducente a rendere sicura la sua guida. Pertanto, vi sono tre livelli di azione:
consigli personalizzati
Il Safety score analizza i comportamenti di guida a partire da
dati forniti dai sensori del veicolo. Realizzato in collaborazione
con l’École de Conduite Française, fornirà presto dei consigli
adatti a ogni conducente, basandosi su quattro criteri:
I pannelli di limitazione di velocità vengono rilevati dalla telecamera anteriore; le informazioni ottenute vengono associate a quelle provenienti dalla mappa locale (tramite il GPS).
La segnaletica orizzontale viene rilevata dalla telecamera anteriore; il sistema individua, tra l’altro, gli eventuali attraversamenti della linea; rileva anche le accelerazioni laterali e longitudinali e informa in merito al tipo di guida.
La distanza tra un veicolo e quello che lo precede è misurata dalla telecamera anteriore o dai radar integrati. “L’interdistanza” soddisfacente viene calcolata all’istante.
Una telecamera interna (o l’analisi dei movimenti del volante) rileva lo stato di attenzione e di affaticamento del conducente. Una telecamera anteriore registra gli arresti ai segnali di Stop o ai semafori rossi.
consigli di guida su misura
Il Safety coach offre consigli che tengono conto dei principali indicatori di rischio rilevati durante la guida. L’idea è indurre il conducente a una guida più sicura.
i rischi visualizzati
Grazie all’associazione della mappa e del sistema di navigazione, il conducente saprà in tempo reale che si avvicina a zone a rischio. Quindi, sarà incitato ad adottare una guida più attenta.
Le raccomandazioni fornite al conducente terranno conto dei punteggi ottenuti tramite i criteri di safe speed, safe distance, safe trajectory, safe vigilance.
Per la massima efficacia, i consigli forniti dal Safety coach saranno molto “pratici”.
Ad esempio:
Il Safety Coach premierà i conducenti che “si mettono in gioco” incoraggiandoli, ad esempio, a sottoscrivere un’offerta assicurativa connessa o ad approfittare di riduzioni su prodotti partner.
sistemi avanzati di assistenza alla guida
la realtà virtuale al servizio dei vigili del fuoco
QRescue