veicoli
Renault E-Tech electric
veicoli E-Tech electric
La tecnologia E-Tech electric rappresenta una delle risposte di Renault alle nuove sfide legate alla mobilità. Un know-how basato su oltre 15 anni di esperienza acquisita sia nello sviluppo che nella vendita e nell'assistenza, grazie alla nostra rete di concessionarie.
Viaggiare a bordo di un veicolo Renault E-Tech electric significa usufruire di una guida reattiva, fluida, silenziosa e priva di emissioni nocive o di CO2.
Una vettura dotata della tecnologia Renault E-Tech electric non emette sostanze inquinanti* durante l’uso, consentendoti pertanto di accedere alle zone a traffico limitato.
* secondo il ciclo di omologazione WLTP
Un "pieno" elettrico è fino a 3 volte più economico di quello di un veicolo termico. La manutenzione è fino al 30% più economica, grazie a componenti più duraturi.
Una guida più morbida e reattiva rispetto ai veicoli termici. I veicoli Renault E-Tech rendono infatti la guida più piacevole grazie alla reattività del motore.
La vettura elettrica è silenziosa sia alla partenza che durante la guida oltre i 30 km/h. Nessun rumore né vibrazione disturberà i tuoi spostamenti.
I veicoli Renault E-Tech sono frutto dell’esperienza da noi acquisita nella progettazione di vetture elettriche sin dal 2012 con il lancio di Renault Zoe, che ha consolidato il ruolo di precursore in campo elettrico del brand Renault.
La quotidianità al volante di un veicolo elettrico è molto semplice.
Scopri tutte le risposte alle tue domande più frequenti. Semplifica la tua esperienza di guida e ottenieni aiuto nella gestione della tua Renault. Nelle nostre FAQ e sulle pagine dedicate troverai risposte semplici ai tuoi quesiti su autonomia, batteria, soluzioni e tempi di ricarica.
I principali motivi per passare all’elettrico:
L’autonomia dipende dal tipo di batteria, ma anche dal motore elettrico a cui la stessa è associata.
La batteria dispone di una capacità espressa in kWh, paragonabile alla capienza di un serbatoio. Il motore elettrico consuma più o meno la capacità della batteria, a seconda del modello di veicolo, del suo peso e degli optional installati.
L’autonomia varia anche in funzione di altri fattori esterni, come il tipo di strada percorsa, la velocità, la temperatura e lo stile di guida.
Frutto di innovazioni in termini di ricerca e sviluppo, i veicoli dotati di una motorizzazione Renault E-Tech electric usufruiscono di tecnologie dedicate all’ottimizzazione della loro autonomia, come la pompa di calore o il precondizionamento.
Renault propone Veicoli con diversi livelli di autonomia che si adattano all’uso quotidiano:
Buono a sapersi:
La modalità ECO del tuo veicolo adatta le varie impostazioni per assicurarti una maggiore autonomia.
L’impiego della pompa di calore* permette anche di ridurre significativamente i consumi di energia necessaria al riscaldamento del veicolo, preservandone pertanto l’autonomia.
* a seconda del modello e della versione
Il tempo di ricarica di un veicolo elettrico dipende:
Puoi consultare i tempi di ricarica specifici di ogni veicolo elettrico Renault sulla pagina ricarica.
Buono a sapersi: il tempo di ricarica non è lineare. La ricarica è infatti più o meno rapida a seconda dello stato di carica della batteria e della temperatura. Ad esempio, l’ultimo 20% è più lento da ricaricare. Per tale motivo, si raccomanda di non ricaricare abitualmente il veicolo oltre l’80% presso una colonnina rapida. E' inoltre importante evitare che la ricarica del veicolo scenda sotto la soglia del 15%.
Il costo di ricarica da un veicolo elettrico all’altro, da un nucleo familiare all’altro e da una colonnina all’altra e dipende dal costo dell’elettricità.
Per conoscerlo, occorrerà dunque sapere:
Ecco dunque alcune indicazioni:
Con un contratto di fornitura di energia elettrica che applica una tariffa di circa 25 centesimi per kWh, la ricarica di Renault Megane E-Tech electric costa intorno ai 15 € per circa 60 kWh.
Con Mobilize charge pass, è possibile visualizzare sull'app stessa la tariffa applicata dalla colonnina di proprio interesse, fra gli oltre 800.000 punti di ricarica disponibili. E', inoltre, possibile usufruire di tariffe vantaggiose presso la rete IONITY. Le ore fuori punta sono generalmente comprese tra le 23:00 e le 7:00 e i festivi..
I consumi di un veicolo elettrico dipendono da svariati parametri, come il peso del veicolo, il tipo di strada, lo stile di guida, ecc.
Questi fattori vengono ricreati nell’ambito della procedura europea di omologazione denominata WLTP, allo scopo di definire sia i consumi che l’autonomia.
Se non è dunque possibile fornire un dato unico per tutti i veicoli elettrici, si può invece ricavare una media per modello. Pertanto, Megane E-Tech electric consuma circa 15,5 kWh/100 km sul ciclo di omologazione WLTP (rispetto a circa 6 l/100 km per un equivalente a benzina).
È interessante notare che i consumi di un veicolo elettrico possono essere gestiti grazie alle diverse tecnologie integrate, come la modalità ECO.
La risposta è sì. La conferma viene da uno studio pubblicato il 21 aprile 2020 da Transport & Environment (T&E),
un’organizzazione europea che raggruppa una cinquantina di ONG. Questo studio ha messo in diversi scenari possibili una serie di veicoli diesel, a benzina ed elettrici. Indipendentemente dallo scenario, la conclusione è stata la stessa: il veicolo elettrico emette meno CO2.
Nel migliore dei casi, si arriva fino all’81% in meno.
È infatti vero che la fabbricazione di un veicolo elettrico ha un’impronta di carbonio più pesante rispetto a quella di un veicolo termico, ma una volta in circolazione, le sue emissioni di CO2 sono nulle e quelle di particolato sono basse. L’impronta di carbonio di un veicolo elettrico è dunque sempre meno elevata nell’arco del suo intero ciclo di vita.
scopri anche