con oltre 8 milioni di esemplari venduti in più di 100 paesi del mondo, Renault 4L ha conquistato il pubblico per 60 anni.
Per il suo anniversario, ripercorri con noi la sua storia e scopri di più su tutte le celebrazioni.
la nascita del progetto
Nel 1956, ritenendo il settore automobilistico troppo conformista, Pierre Dreyfus dichiara:
“L’auto non deve più essere un insieme di poltrone con un baule. Datemi anche un volume!”
Dreyfus lancia il progetto 112, una vettura polivalente adatta a una società in piena evoluzione: a proprio agio sia in città che fuori città, tanto in settimana quanto nel weekend, per recarsi al lavoro o per le vacanze. Un auto che piacerà sia agli uomini che alle donne.
Renault Communication - Diritti riservati
un segreto ben custodito
Il progetto 112 viene ideato nel massimo riserbo, con test per provarne la robustezza organizzati per non destare sospetti. Per trasportare i prototipi di Renault 4 nel più assoluto segreto, la vettura prende il nome in codice di “Marie-Chantal” e se ne parla per telegramma:
“Marie-Chantal e i suoi figli porgono i migliori auguri ai loro genitori.”
Renault Communication - Diritti riservati
“prenez le volant!”
Nel 1961 la 4L viene presentata al pubblico con un’operazione di lancio molto singolare. 200 esemplari di Renault 4 vengono esposti in strada, ai margini del salone dell’automobile, e messi a disposizione degli automobilisti.
Grazie a questo evento, denominato “Prenez le volant!” (Mettiti al volante), oltre 60.000 parigini scoprono un modello che ben presto diventerà un simbolo della mobilità.
Renault Communication - Diritti riservati
generazione 1960-1970
L’automobile con i jeans. La 4L si diffonde diventando rapidamente l’auto di riferimento per chi è lontano dalle convenzioni e dal conformismo sociale, grazie a un design e un equipaggiamenti semplici, il tutto per un prezzo accessibile di 350.000 franchi. Gli acquirenti restano affascinati dal pianale piatto e dall’apertura posteriore, che agevola il carico e che diventerà il futuro portellone. La carrozzeria a due volumi propone un divanetto posteriore modulabile, trasformandola in una vettura polivalente, a metà tra il veicolo commerciale e l’auto familiare.
Renault Communication - Diritti riservati
generazione 1980-1990
Ben presto diventata l’idolo di un’intera generazione, la 4L si democratizza in Francia e si trasforma rapidamente nell’“auto da vivere”. Diventa dunque la vettura di tutti, in grado di cancellare le categorie sociali e di adattarsi a tutte le culture. Renault 4 viene quindi proposta in nuove serie, come Safari, GTL, Sixties e Jeunesse, e si ricava uno spazio tra i professionisti, che la vestono con i loro colori.
Proposta fino al 1992, Renault 4 è stata prodotta in 8.135.424 esemplari e venduta in oltre 100 paesi.
Renault Communication - Diritti riservati
cult intramontabile
30 anni più tardi, la 4L è ancora presente nell’universo automobilistico. Appassionati e collezionisti si ritrovano ai 4 angoli della terra con esemplari restaurati o modificati, ma sempre imperdibili. I 4L Trophy radunano i cosiddetti “trelleur”, i fan del brand, in occasione di raduni organizzati in varie parti del mondo, mentre altri testano le capacità della loro Renault 4 nel Meeting 4L International.
Renault Communication - Diritti riservati
tanti auguri 4L!
Collezionisti appassionati, personalità e un illustratore si sono incontrati per condividere la loro esperienza in 4L e trasformare questo anniversario in un evento a tutti gli effetti.
Esposizioni, illustrazioni, racconti, video e altre sorprese sono in programma per questo periodo di festeggiamenti.
4L: un’icona pop
Scopri le 14 illustrazioni dell’artista francese Greg, che ripercorrono l’evoluzione della 4L nel corso degli ultimi 60 anni.
14 versioni simbolo
Riscopri attraverso i video i nostri 14 modelli più memorabili. Queste vetture non avranno più alcun segreto per te.
l’esposizione
Vivi l’esposizione privata 4L grazie al nostro video retrospettivo filmato da un drone.
articoli di merchandising 4L
Lancio di una collezione di merchandising dedicata alla 4L.
4L in stop motion
Produzione di una serie di video di animazione in stop motion realizzati con 4L in miniatura.
La 4L rivisitata
La 4L si reinventa attraverso gli occhi di Mathieu Lehanneur, che ci offre una versione moderna della celebre icona.
La 4L prende il volo!
Scopri la 4L in volo grazie a una partnership con TheArsenale, che le offre un nuovo terreno di gioco.
Nel 1992 la 4L esce di scena in grande stile. Viene infatti messa in produzione una serie speciale di 1.000 esemplari, denominata “Bye Bye”. Basato sulla versione Clan, ogni modello esce dallo stabilimento con una targhetta numerata da 1.000 a 1 posizionata sul cruscotto.
Sul quotidiano francese Libération le viene reso omaggio attraverso una campagna pubblicitaria che ne ripercorre la storia.
Fotografo: Thierry DES OUCHES
Diritti riservati.