motorizzazioni mild hybrid
che cos’è il motore mild hybrid
La tecnologia mild hybrid è il primo livello di motorizzazione ibrida, o ibridazione leggera, in grado di offrire un’esperienza di guida più fluida e limitare i consumi di carburante, grazie a un motore elettrico che agisce da supporto al motore termico durante le fasi di partenza e accelerazione.
Questa tecnologia ti permette di mantenere le stesse abitudini e lo stesso piacere di guida, favorendo una riduzione dei consumi di carburante.
consumi ridotti
Risparmia il carburante con la tecnologia mild hybrid: grazie alle partenze e alle manovre in elettrico, il motore termico viene sollecitato meno, diminuendo quindi i consumi di carburante.
guida morbida
I veicoli equipaggiati con tecnologia mild hybrid offrono una guida più morbida grazie a un’assistenza elettrica che interviene in partenza e durante l’accelerazione. Approfitta di una partenza istantanea in start & stop, con una coppia maggiore e meno settaggi.
riduzione delle emissioni di CO₂
Riduci le emissioni di CO2* con la tecnologia mild hybrid, che permette al motore termico di essere meno sollecitato durante la partenza e l’accelerazione.
*a seconda del veicolo
La tecnologia mild hybrid interviene in due momenti: durante le accelerazioni attraverso il motore, e durante la frenata con l'alternatore.
in accelerazione
Per un miglior comfort di guida e più potenza, il motore termico è sostenuto durante la partenza e l’accelerazione da una batteria elettrica (12 o 48 V).
in frenata
La batteria, che subentra per supportare il motore termico, funziona tramite recupero di energia durante le frenate o le decelerazioni.
Renault propone 3 tipi di mild hybrid che presentano potenze e prestazioni di batteria differenti. Scegli la motorizzazione mild hybrid più adatta alle tue esigenze.
mild hybrid 140 CV | mild hybrid 160 CV | mild hybrid advanced 130 CV | |
---|---|---|---|
tecnologia | 1 batteria da 12 V + 1 motore termico |
1 batteria da 12 V + 1 motore termico |
1 batteria da 48 V + 1 motore termico |
consumo di carburante | a partire da 5,8 l/100 km | a partire da 6 l/100 km | a partire da 5,2 l/100 km |
emissioni di CO2 | a partire da 130 g/km | a partire da 135 g/km | a partire da 118 g/km |
partenza 100% in elettrico | sì | sì | sì |
recupero di energia in decelerazione e in frenata | sì | sì | sì |
amplificazione del recupero di energia | no | no | no |
assistenza elettrica al motore termico | sì | sì | sì |
guida 100% elettrica in città | no | no | no |
Le motorizzazioni mild hybrid non sono una tecnologia E-Tech, in quanto non consentono di viaggiare in modalità 100% elettrica. Si tratta infatti di un’ibridazione leggera del veicolo, che permette soltanto un’assistenza elettrificata al motore termico durante le fasi di partenza e accelerazione per ridurre i consumi e migliorare le prestazioni.
Offrono dunque una guida più morbida e dinamica, consentendo al contempo di risparmire carburante rispetto a un motore a benzina equivalente non elettrificato.
I motori mild hybrid consumano meno rispetto a un veicolo termico equivalente.
Il motore mild hybrid è dotato di una batteria agli ioni di litio da 12 volt
il motore mild hybrid advanced monta una batteria da 48 volt, consentendo un livello di consumi ed emissioni ancora più basso.
Queste due tecnologie sono disponibili nella gamma Renault con blocchi motore e livelli di potenza differenti in base ai modelli.
Esistono 3 categorie di veicoli ibridi: l’ibrido non ricaricabile, quello ricaricabile e l’ibrido leggero. Tutti quanti sono provvisti di un motore termico e di almeno un motore elettrico, oltre che di una batteria di trazione. La loro motricità, il tipo di trasmissione, la modalità di ricarica, i consumi e l’impatto ambientale sono tuttavia diversi.
Il mild hybrid funziona con un’attivazione permanente del motore a benzina, in quanto il motore elettrico funge solo da supporto. Il principale vantaggio consiste nel minor consumo rispetto a un veicolo termico equivalente. La trasmissione può essere manuale o automatica.
I veicoli 100% ibridi (full hybrid) e ibridi ricaricabili (plug-in hybrid) partono sistematicamente in elettrico e permettono una guida 100% elettrica. Si basano entrambi su un’alternanza intelligente tra la motorizzazione elettrica e quella termica.
Questi veicoli si differenziano per la capacità della batteria e per la modalità di carica.
Per quanto riguarda la tecnologia E-Tech full hybrid, non occorre collegare il veicolo a una fonte di alimentazione per ricaricare l’energia. Quest’ultima viene infatti recuperata durante le fasi di marcia grazie alla frenata rigenerativa. È così possibile ridurre i consumi fino al 40% e, in ambito cittadino, viaggiare in elettrico fino all’80% del tempo.
Per quanto riguarda la tecnologia E-Tech plug-in hybrid, per ottimizzare i consumi è importante ricaricare il veicolo da una presa standard o una colonnina di ricarica. Quando l'auto è carica infatti, è possibile guidare in modalità 100% elettrica.
Una vettura ibrida è un veicolo dotato di due tipi di motorizzazione: un motore termico (a benzina) e uno o più motori elettrici. Questi motori sono associati a una batteria di trazione che immagazzina l’energia elettrica.
scopri anche