auto
01/04/2025
argomenti
Megane E-Tech electric offre novità in gamma con l’allestimento Esprit Alpine, che unisce eleganza e sportività. Disponibile anche il sistema di frenata rigenerativa con funzione one pedal e un caricatore bidirezionale da 11 kw per la ricarica V2L.
Megane E-Tech electric combina la compattezza della berlina con la grinta di una sportiva, grazie a un telaio dinamico e un baricentro ribassato che ottimizzano la guida, mantenendo l’impronta ecologica e tecnologica della gamma E-Tech. Il nuovo allestimento Esprit Alpine aggiunge un tocco di eleganza sportiva con dettagli esclusivi come la tinta carrozzeria Grigio Scisto Satinato, le lame dei paraurti anteriori e posteriori, cerchi in lega da 20” neri e la losanga con finitura scura. I finestrini laterali hanno profili nero lucido e il badge Esprit Alpine sul parafango sinistro ne segna l’identità unica. All’interno, i sedili avvolgenti in tessuto nero goffrato con cuciture blu ricordano il design delle scarpe da corsa, realizzati con materiali riciclati (bottiglie di plastica e cinture di sicurezza). Lo stemma tricolore celebra l’unione di Alpine e Renault, mentre la plancia e gli interni sono impreziositi da finiture nere e blu.
Megane E-Tech electric si arricchisce della funzione One Pedal, che permette di controllare sia l’accelerazione che la frenata usando solo il pedale destro. Questa innovazione riduce l’usura delle pastiglie dei freni, aumenta l’autonomia grazie al recupero energetico e rende la guida più fluida, soprattutto in città.
Il nuovo caricatore bidirezionale da 11 kW è di serie su tutte le versioni di Megane E-Tech electric, con un’opzione da 22 kW. Grazie all’adattatore power to object per la ricarica V2L (vehicle-to-load), il veicolo può alimentare dispositivi elettrici come macchine del caffè o monopattini elettrici, utilizzando l’energia immagazzinata nella batteria.
Inoltre, Megane E-Tech electric sarà compatibile con il servizio Plug & Charge per semplificare la ricarica nelle stazioni a corrente continua (DC). Questo servizio, integrato nel Mobilize charge pass, consente di avviare la ricarica senza tessera fisica o carte di pagamento, basta collegare il veicolo e la stazione riconoscerà automaticamente il veicolo e avvierà la ricarica, associando la fatturazione all’App My Renault.
Tra le dotazioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida adottate da Nuova Mégane spicca l’Active Driver Assist, un dispositivo di guida autonoma di livello 2 che, utilizzando i dati di geolocalizzazione e le mappe stradali, segnala in anticipo eventi come curve pericolose, rotatorie, variazioni dei limiti di velocità, ed è in grado di adattare automaticamente il comportamento del veicolo, decelerando laddove necessario per poi accelerare fino al limite di velocità vigente.
Altra novità interessante, tra le tante dotazioni tecnologiche offerte, è la perfetta integrazione dell’auto nell’ecosistema digitale dell’utente, al pari di uno smartphone. Nuova Mégane adotta infatti la nuova dashboard OpenR e il nuovo sistema multimediale OpenR Link, sviluppato con Google e basato su Android Automotive OS. Il profilo dei singoli utenti può essere associato all’account Google personale, per un’esperienza ancora più integrata. Oltre alla navigazione Google Maps e al catalogo delle App di Google Play, l’assistente vocale integrato di Google e le funzionalità della App My Renault conferiscono la massima interattività e proattività nella vita quotidiana.