innovazione
30/6/2021
Storica accelerazione della strategia elettrica: il Gruppo Renault fa leva sul suo patrimonio tecnologico ed industriale nonché sulla decennale esperienza nella mobilità elettrica per operare scelte audaci e proporre veicoli elettrici competitivi, sostenibili e popolari.
Renault rafforza la strategia di mobilità elettrica E-Tech, proponendo il mix più green del mercato europeo, con l'obiettivo di raggiungere oltre il 65% delle vendite realizzate con veicoli elettrici ed elettrificati nel 2025, e fino al 90% nel 2030. Renault annuncia inoltre la creazione di ElectriCity, un ecosistema compatto, performante e ad alta tecnologia nel nord della Francia, associato alla MegaFactory del Gruppo per la produzione di motori elettrici in Normandia. E ancora, una partnership strategica con Envision AESC per la creazione di una gigafactory a Douai per produrre batterie all’avanguardia tecnologica, a costi competitivi e a basse emissioni di carbonio a partire dal 2024.
La strategia di mobilità elettrica Renault eWays prevede l'arricchimento dell'offerta commerciale con 10 nuovi veicoli elettrici della gamma. La storia di Renault rivive attraverso due icone: Renault 5, prodotta per un costo inferiore del 33% rispetto a quello di ZOE, e il revival di un modello intramontabile: "4ever". Anche il Segmento C 100% elettrico sarà rafforzato, con l'introduzione di nuovi modelli, a cominciare da Megane E-Tech electric nel 2022. Inoltre, Renault punta alla creazione di valore per tutta la durata di vita della batteria tramite Mobilize: fino a 400 euro all’anno generati dalle soluzioni V2G e un valore residuo che può raggiungere i 500 euro per batteria.
Renault ha avviato un progetto congiunto con la start-up francese Verkor per sviluppare insieme una batteria ad alte prestazioni integrata in una catena del valore locale e sostenibile entro il 2022. Renault punta ad una architettura delle celle standardizzata che copra il 100% dei futuri lanci di veicoli elettrici in tutti i segmenti, per ridurre i costi del 60% a livello del pacco batteria entro il 2030. La strategia Renault prevede inoltre la crezione di un gruppo motopropulsore elettrico compatto che consenta di ridurre del 30% i costi di produzione e del 45% le perdite di energia, garantendo fino a 20 km di autonomia in più per i veicoli elettrici.