innovazione
13/12/2021
The Originals Renault è il primo museo virtuale dedicato ai modelli iconici della marca, associato a un e-shop per la vendita online dei prodotti di merchandising derivati. Un'occasione speciale per rivivere 123 anni di una passione automobilistica tutta francese, costellata di icone che hanno segnato l'immaginario di tutti noi.
Renault si ricongiunge con il suo passato, lanciando ufficialmente The Originals, il primo museo virtuale dei modelli iconici, cui è affiancato The Originals Store, il nuovo sito di e-commerce che consente ai visitatori di ordinare i prodotti derivati, in parte già disponibili presso l’Atelier Renault sugli Champs-Elysées. Con il lancio del nuovo museo virtuale, Renault offre ai visitatori di tutto il mondo un accesso fluido e senza limiti spazio-temporali al patrimonio culturale francese della marca, un’assoluta novità. Con una grande ricchezza di immagini, archivi e dati tecnici di facile comprensione: una visita esperienziale e divertente.
Ventuno dei mitici modelli della marca vengono presentati con una innovativa esperienza tecnologica da vivere
grazie al processo di fotogrammetria, una tecnica che consiste nel creare una modellizzazione 3D a partire da una scanneriazzazione o una serie di foto, permettendo di riprodurre tutti i più minuti dettagli dei materiali dei veicoli d’epoca. La marca ha scelto questa tecnica per migliorare l’esperienza immersiva del visitatore e presentare i suoi modelli iconici con un impareggiabile livello di dettaglio. Le auto sono state completamente scannerizzate in 3D e le parti che risultavano inaccessibili allo strumento sono state rimodellizzate ed assemblate in post-produzione. Il sito offirà 50 nuovi modelli a fine gennaio 2022 e successivamente, entro fine dicembre 2022, saranno 80 i veicoli in esposizione. Una galleria virtuale che offre ai visitatori la possibilità di ripercorrere la storia della marca, che ha segnato l'immaginario di tutti noi.
L'universo iconico di Renault si riflette anche nella gamma di prodotti di merchandising The Originals. La creazione del nuovo e-shop costituisce per Renault l’occasione di rafforzare il rapporto affettivo con i clienti, anche diversificando l'offerta per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Con 400 prodotti derivati già disponibili, tra cui modellini, abbigliamento, giocattoli, accessori, oggetti decorativi, ma anche collezioni inedite e best seller, il nuovo sito di e-commerce funge da supporto strategico per imprimere ancora più dinamicità alla marca. Nei prossimi mesi, ci aspettano tante altre sorprese e le collezioni saranno, in seguito, regolarmente arricchite.