innovazione
7/7/2022
Renault presenta Meguppa feat Fast Animals and Slow Kids, la prima cover registrata in un’auto 100% elettrica. Ispirandosi a Getuppa, spot emblema della cultura pop anni ’90, Renault porta la generazione MTV in un viaggio nel tempo, dall’iconica Clio alla moderna Megane E-Tech 100% electric, alla riscoperta del piacere di guida.
Renault presenta Meguppa feat Fast Animals and Slow Kids, la cover ispirata all’iconico spot anni ’90 Getuppa, il tormentone della cultura pop che in moltissimi ricorderanno. Il brano, disponibile in tutti gli store digitali, è stato registrato all’interno di Megane E-Tech 100% electric che, equipaggiata come una vera e propria sala d’incisione, ha permesso alla rock band perugina Fast Animals and Slow Kids di registrare la nuova versione rock del grande classico Get Up (I Feel Like Being a) Sex Machine by James Brown.
All’alba dei dieci anni di carriera, i Fast Animals and Slow Kids sono i protagonisti della nuova hit rock Meguppa, capaci di rivisitare il vecchio tormentone che ha sancito il lancio di Renault Clio in un brano con un twist più elettrico che mai grazie all’inedita esperienza di registrazione del singolo in un’automobile 100% elettrica. Parte di quella generazione che gli anni ’90 li ha vissuti appieno, e sempre alla ricerca di nuovi suoni e stili da sperimentare, i FASK hanno fatto tornare in auge il brano musicale dello storico spot Getuppa reinventandolo in chiave alternative rock punk. Gli anni passano, le cose cambiano e si rinnovano prolungando il loro valore per riadattarsi al presente.
L’incisione della cover è stata realizzata con un mix di strumenti elettrici in scala ridotta e batteria midi per contenere gli ingombri. Tutti gli strumenti sono stati collegati ad un mixer e l’abitacolo dell’auto è stato attrezzato con microfoni d’ambiente per poter registrare con nitidezza suoni, voce, cori. L’output di questa innovativa esperienza di registrazione è stato poi affinato in studio (i “Laboratori testone” di Milano) dove il brano, prodotto da Matteo Cantaluppi e Tommaso Colliva, è stato arricchito con strumenti acustici.
La campagna vede i FASK coinvolti in un’esperienza di registrazione musicale unica. Una hit dal passato viene riproposta alla moderna generazione MTV con un sound del tutto nuovo grazie alla rivisitazione musicale che solo le tecnologie di oggi sono in grado di offrire. Il risultato è una hit dal sapore retrò di un’epoca che ha segnato un’intera generazione e che è pronta ad accogliere le novità che il futuro promette.
In un gioco di flashback e riferimenti continui al vecchio spot di Renault Clio, il video ufficiale mostra i FASK alla guida di Megane E-Tech 100% electric tra le strade di Milano; tra continue accelerazioni e decelerazioni, il silenzio dell’auto si unisce a quello della città alle prima ore dell’alba, fino ad arrivare a destinazione: un autodromo. È lì che lo studio di registrazione prende forma, la band e i tecnici del suono montano l’attrezzatura musicale che permetterà ad Aimone Romizi (voce, chitarra, percussioni), Alessio Mingoli (batteria, seconda voce), Jacopo Gigliotti (basso) e Alessandro Guercini (Chitarre) di esibirsi all’interno dell’auto circondati dal silenzio del circuito. Megane E-Tech 100% electric è silenziosissima e contiene il rombante sound rock della sessione di registrazione fino a quando un finestrino si abbassa e si sente in lontananza “Meguppaaaaaaaaaa”. I ricordi sono subito vividi, è l’inizio di una storia già vista.