argomenti

L'Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School, di cui Renault Italia è partner, ha presentato il Rapporto di Ricerca "La nuova era dell'auto: l'Automobile Sapiens – l'Intelligenza Artificiale e il suo impatto sull’automotive".

Come sarà l'automobile intelligente?

L’industria automotive investirà sempre di più nel'ntelligenza artificiale, arrivando secondo stime recenti ad oltre 70 miliardi di dollari nel 2030 e diventanto la fonte del 20% del valore generato dal settore. La ricerca dell’Osservatorio definisce l’Automobile Sapiens come un veicolo in grado interagire con l’utilizzatore ed il contesto, elaborando informazioni, apprendendo e agendo autonomamente secondo modi e criteri simili a quelli dell’essere umano.

 

L'automobile intelligente potrà contare su software e unità di calcolo sempre più potenti, sia a bordo, sia raggiungibili con una connettività che ne dilata enormemente la capacità decisionale, offrendo possibilità di personalizzazione inedite e presto anche portabili su diversi veicoli e in vari ambiti di esperienza. Grazie a sensori, sistemi di memorizzazione e catalogazione logica, l’auto rappresenta un formidabile terminale di raccolta dei dati, in grado di potenziare anche altri sistemi di intelligenza artificiale. Questa caratteristica pone l’automobile in una posizione decisamente centrale nell'intera rivoluzione IA. L’Automobile Intelligente stabilirà una relazione emozionale con il guidatore e i passeggeri, facendo sorgere nuove questioni legali ed etiche.

Renault e l’intelligenza artificiale per la sicurezza

La sicurezza è una priorità di Renault, che nel 2023 ha lanciato Human First Program con l'obiettivo di incrementare la sicurezza del conducente e dei passeggeri, ma anche degli altri utenti della strada, con una serie di importanti soluzioni tecnologiche adottate sui nuovi modelli della gamma. Renault dispone di oltre 60 equipaggiamenti di sicurezza e 36 ADAS che in molti casi utilizzano l’IA per anticipare situazioni di pericolo e correggere il comportamento del veicolo e dell’auto, così come servizi quali il Safety Score  o il Safety Coach.

 

L’avatar Reno, inaugurato su Renault 5 E-Tech Electric è un vero assistente di bordo sviluppato per facilitare e rendere più piacevole ed intuitiva l’esperienza di utilizzo delle auto elettriche, interagendo in modo empatico durante tutta la user experience all’interno dell’auto. L'avatar Reno aiuta il guidatore a programmare la ricarica, offre consigli per la manutenzione, aiuta a ottimizzare l’autonomia e a connettere lo smartphone con il sistema di bordo. Può anche anticipare i desideri dell’utente suggerendogli di adattare determinate impostazioni dell’auto al contesto.