argomenti

La mitica coupé sportiva R17 rinasce grazie all'esclusiva showcar R17 electric restomod, sviluppata in collaborazione con il designer francese Ora Ïto: una rivisitazione scultorea del modello creato nel 1971. In mostra al Salone dell’Auto di Parigi.

rinasce Renault 17, la coupé sportiva dal design avveniristico

Affindandosi alla creatività immaginifica di Ora Ïto, uno dei designer contemporanei più innovativi, Renault rievoca il mito della storica coupé sportiva R17, in una prospettiva moderna e audace: così nasce R17 electric restomod x 0ra Ïto.

 

Lanciata nel 1971, Renault 17 incarnava lo slancio idealistico degli anni '70: una coupé sportiva dalle linee essenziali, proposta sotto forma di coupé a quattro posti o decappottabile, si distingueva per il design e le prestazioni, interpretando perfettamente lo spirito di quei tempi.

 

Con trazione anteriore, motore longitudinale, alimentazione a iniezione, sicurezza attiva e passiva, Renault 17 poteva contare su tecnologia ed eleganza per conquistare una clientela esigente. Tra il 1971 e il 1979 ne sono state prodotte oltre 92.000 unità.

una sinergia tra passato e presente, riscoprendo l’essenza di R17

Partendo dal rispetto della storia e dell’integrità di Renault 17, la showcar R17 electric restomod x 0ra Ïto coniuga il fascino classico dell’auto degli esordi con tecnologie e materiali contemporanei.

 

Progettata sulla struttura monoscocca dell’auto originale, R17 electric restomod x Ora Ïto mantiene invariati abitacolo, porte, finestrini, vetri e guarnizioni, ma anche le superfici tecniche di supporto. L’auto è stata allargata (+17 cm) per garantire una migliore tenuta di strada. I parafanghi e le ruote sporgenti le conferiscono un look al tempo stesso spettacolare ed elegante.

 

La motorizzazione 100% elettrica da 270 cv è montata nella parte posteriore del veicolo. La carrozzeria, interamente in carbonio, riduce il peso a sole 1,4 tonnellate. La showcar sfoggia anche la tinta Brun Galactique originale, appositamente sviluppata. 

un design da vera granturismo, tra storia e contemporaneità

R17 è dotata di posto guida adattato, sedili comodi, equipaggiamento full optional e cura delle finiture. La versione restomod mantiene tutto il comfort integrando modifiche a livello di plancia e consolle centrale rispetto all’originale.

 

I sedili si arricchiscono di nuovi tessuti che traggono ispirazione dal mondo dell’arredamento: raso chiné in finissima lana Merinos per il tessuto marrone e bouclé di lana leggero e delicato, alto e spesso per il tessuto beige.

 

R17 electric restomod x Ora Ïto è dotata di display centrale con grafica Renault contemporanea e di quattro piccoli schermi geometrici dietro al volante che ripropongono lo spirito dei contachilometri dei vecchi tempi.