Modello più potente e performante della storia del marchio*, Renault 5 Turbo 3E incarna la passione sportiva assoluta.
*in attesa di omologazione
Renault 5 Turbo 3ERenault 5 Turbo 1980 |
motorizzazione | 2 motori elettrici integrati nelle ruote posteriorimotore 4 cilindri a benzina turbo, posizione centrale posteriore, cambio manuale a 5 rapporti |
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trasmissione | trazione posterioretrazione posteriore |
potenza max | fino a 540 CV (400 kW)*160 CV a 6.000 giri/min. |
coppia max | 4.800 Nm*206 Nm |
rapporto peso/potenza | 2,7 kg/cv6 kg/cv |
piattaforma | specifica, su misuraderivata dalla Renault 5 |
lunghezza | 4,08 m3,66 m |
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larghezza | 2,03 m1,75 m |
altezza | 1,38 m1,32 m |
passo | 2,57 m2,43 m |
massa a vuoto (MVODM) | circa 1.400 kg*970 kg |
rapporto peso/potenza | 2,7 kg/cv6 kg/cv |
Da 0 a 100 km/h | meno di 3,5 s*6,9 s |
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da 0 a 200 km/h | meno di 9 s*/ |
da 80 a 120 km/h | meno di 2 s*/ |
400 m DA con part. da ferma | meno di 11 s*15 s |
1.000 m DA con part. da ferma | meno di 20 s*27,8 s |
velocità max | 270 km/h*oltre 200 km/h |
autonomia WLTP combinata | fino a 400 km*/ |
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potenza di ricarica AC | 11 kW/ |
potenza di ricarica DC | fino a 350 kW/ |
tempo di ricarica DC dal 15% all’80% | 15 min.* su colonnina da 300 kW DC/ |
tensione | 800 V/ |
capacità della batteria (utile) | 70 kWh/ |
bollino ecologico | 0/ |
*specifiche tecniche suscettibili di variazioni fino all’omologazione del veicolo
sportività assoluta
La doppia motorizzazione elettrica offre una potenza di 540 CV (400 kW) e permette di passare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi, con una velocità massima di 270 km/h su pista. Torna lo stile turbo, con prestazioni uniche.
coppia potente e istantanea
I due motori nelle ruote posteriori sviluppano una coppia totale di 4.800 Nm immediatamente disponibilli per accelerazioni istantanee e continue. Gli pneumatici montati su cerchi da 20” assicurano la massima aderenza. Ancora più radicale, il pulsante “overtake” sul volante attiva un boost di potenza durante i sorpassi.
tecnologia innovativa nelle ruote posteriori
Posizionando i due motori in ciascuna delle ruote posteriori, tutta la loro potenza viene distribuita senza alcun dispendio per una reattività ottimale e una migliore efficienza energetica. Questa tecnica riduce il numero di componenti ed il peso, migliorando in questo modo l’agilità, le prestazioni e l’autonomia di Renault 5 Turbo 3E. La possibilità di controllare la distribuzione della coppia su ogni ruota permette una gestione ottimale della trazione, dell’aderenza e dell’agilità.
struttura straordinaria
La carrozzeria in fibra di carbonio unisce leggerezza e rigidità, con spettacolare rapporto lunghezza/larghezza pari a 2 (4,08 m di lunghezza per 2,03 m di larghezza). Renault 5 Turbo 3E è larga quando una supercar ma più corta di diverse decine di centimetri, motivo per cui potrebbe ottenere l’appellativo di supercar compatta.
guida sensazionale
Con un peso di 1.450 kg e 540 CV nelle ruote posteriori, Renault 5 Turbo 3E offre un eccezionale rapporto peso/potenza di 2,7 kg/CV. Il passo di 2,57 m e il baricentro ribassato con la batteria nel pianale le conferiscono la massima agilità.
guida su misura
Sono disponibili varie modalità di guida. Su pista, la modalità “race”1 e la funzione “drift assist”2 associata al freno a mano sportivo permettono il massimo controllo anche nelle traiettorie più radicali. Su strada, il comportamento del veicolo è adattabile tra comfort e dinamicità, tramite le modalità “normal”, “sport” e “snow”3.
1corsa
2sterzata controllata, con 3 livelli di assistenza
3neve
piattaforma inedita
Su Renault 5 Turbo 3E vengono impiegate le migliori competenze e conoscenze di Renault Group. La piattaforma in alluminio è stata sviluppata specificamente dagli ingegneri di Alpine Cars per essere la più leggera possibile e conferirle la massima agilità.
autonomia disponibile
La batteria da 70 kWh posizionata sotto il pianale permette un’autonomia WLTP prevista superiore a 400 km* su strada e una potenza fenomenale su circuito. In qualsiasi circostanza, le prestazioni sono decisamente eccellenti.
* specifiche tecniche suscettibili di variazioni fino all’omologazione del veicolo
ricarica super rapida
La batteria permette di affrontare diversi giri su pista prima di una ricarica hyper fast tramite l’infrastruttura da 800 volt con potenza fino a 350 kW in corrente continua. 15 minuti sono sufficienti per passare dal 15% all’80% della carica.