Viaggiare in elettrico o ibrido, d’accordo, ma come orientarsi?

le tecnologie Renault E-Tech Spiegazione di 100% elettrico, E-Tech full hybrid o E-Tech plug-in hybrid

Le vetture dotate di motorizzazioni E-Tech comprendono tutti i veicoli che consentono di guidare in elettrico. Scopri le tecnologie E-Tech 100% elettrico, E-Tech full hybrid e E-Tech plug-in hybrid.

La transizione verso l’automobile elettrica è iniziata. Ma non è facile passare da un giorno all’altro dal diesel alla modalità 100% elettrica. Per questo vogliamo darvi alcune informazioni utili affinché possiate orientarvi e passare all’elettrico secondo i vostri ritmi.

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Renault, pioniera dell’elettrico

A differenza di alcuni marchi, da Renault Zoe al prossimo Renault Scenic E-Tech 100% elettrico, abbiamo scelto di realizzare modelli esclusivamente elettrici. In questo modo abbiamo la possibilità di sviluppare soluzioni tecniche ottimali, dal momento che sono realizzate appositamente per l’elettrico.

Renault E-Tech 100% electric

a chi è destinata la modalità 100% elettrica?

A tutti coloro che desiderano una vettura che emette 0 g di CO2 durante l’uso(1) e che non vogliono più fare il pieno di benzina. È dedicata anche a coloro che desiderano scoprire un piacere di guida inedito, silenzioso e intenso. Tuttavia, si tratta di una scelta impegnata, che richiede alcuni cambiamenti per quanto riguarda il comportamento e l’utilizzo.

(1) esclusi componenti soggetti a usura

Renault E-Tech

che cos’è l’elettrico di Renault?

L’elettrico di Renault non è riservato al solo segmento dei SUV: dalla city car ai veicoli commerciali, passando per le vetture familiari, da Renault Zoe E-Tech 100% elettrico al futuro Renault Scenic E-Tech 100% elettrico, abbiamo scelto di sviluppare modelli per ogni esigenza e utilizzo specifici.

e l’ibrido a chi è dedicato?

Renault full hybrid

l’ibrido a chi è dedicato?

A coloro che preferiscono una soluzione intermedia: guidare in città e fare percorsi brevi in elettrico, quindi mettersi al volante e percorrere itinerari lunghi con l’aiuto del motore a benzina.

quale tipo di ibrido scegliere?

Renault full hybrid

ti aiutiamo a scegliere il più adatto alle tue esigenze

Non è facile orientarsi tra tutte le opzioni di ibrido. Noi di Renault abbiamo deciso di essere chiari. Sono disponibili tre motorizzazioni ibride. La differenza sta nelle dimensioni della batteria (kWh), nella potenza del motore elettrico (kW) e nella capacità di far marciare o meno il veicolo in elettrico per molto tempo. Il veicolo ibrido ricaricabile è dotato della batteria più ingombrante e deve essere ricaricato regolarmente. Gli ibridi non ricaricabili (full hybrid e mild hybrid), invece, si avvalgono principalmente dell’energia recuperata dalle frenate (denominata energia cinetica) per ricaricare la batteria in maniera autonoma.

osserviamo meglio i vantaggi di ciascuna di queste tecnologie

Renault mild hybrid

un mild hybrid è diverso da un full hybrid

Il mild hybrid, noto anche come ibrido leggero o microibrido, è dotato di un piccolo motore elettrico che funziona a supporto di quello termico. Il suo ruolo principale è assistere il motore termico all’avvio e durante le fasi di accelerazione.
Un duo dinamico che permette di ridurre le emissioni fino al 20% rispetto a un motore termico equivalente. Per contro, sebbene alcuni costruttori chiamino questa tecnologia “ibrida” per abbreviare, non permette di marciare in modalità 100% elettrica o è possibile farlo solo durante alcune manovre. Non si tratta di un full hybrid. Se hai dubbi, chiedi al tuo venditore di confermarti la potenza della batteria elettrica: con 48 V si può marciare in modalità 100% elettrica per pochi metri (a volte per nulla), mentre con i 200-400 V dei veicoli full hybrid è possibile viaggiare per chilometri.

Renault E-Tech full hybrid

E-Tech full hybrid

La tecnologia E-Tech full hybrid permette di convertire l’energia motrice generata marciando e di ricaricare una batteria più potente di quella del mild hybrid (si parla di passare da 48 V a 400 V). Questa tecnologia di punta è utilizzata troppo poco dai costruttori. In altri termini, la batteria e il motore elettrico possono far marciare il veicolo. Quindi, hai due fonti di energia: elettrica e termica, che possono assicurare la marcia del tuo veicolo. Puoi anche utilizzare la modalità 100% elettrica ad alta velocità. Prendiamo ad esempio Espace E-Tech full hybrid, Austral E-Tech full hybrid o il futuro Rafale E-Tech full hybrid che usufruiscono di un’autonomia totale che può raggiungere 1.100 km(3), che possono funzionare per fino a 130 km/h in modalità 100% elettrica e risparmiare fino al 40%(2) di energia.

(2) rispetto a un motore termico equivalente, su ciclo urbano.

(3) autonomia con un pieno di benzina, secondo i dati WLTP

Renault E-Tech plug-in hybrid

che dire del plug-in hybrid o ibrido ricaricabile?

Infine, l’ibrido ricaricabile, noto anche come “plug-in hybrid”, offre una maggiore autonomia in modalità 100% elettrica (superiore a 50 km) e risparmi di carburante più interessanti, ma richiede un collegamento quotidiano per ricaricarlo. Un pessimo utilizzo di questo tipo di motore risulterebbe controproducente. Se non si collega il veicolo, cosa che succede a molti utenti cittadini, il motore elettrico non si attiva o lo fa pochissimo. Con una batteria di grandi dimensioni oltre a un motore termico, il veicolo è più pesante e se la modalità elettrica non viene utilizzata abbastanza la vettura può diventare decisamente più inquinante di un modello a benzina o diesel.

competenze Renault

le competenze di Renault hybrid

Noi di Renault abbiamo deciso di sfruttare lo sviluppo di tecnologie efficaci: non quindi un ibrido “di facciata”, ma una vera e propria tecnologia di punta che si basa su solide competenze, guadagnate sui circuiti esigenti della Formula 1. Competenze che permettono alla gamma E-Tech full hybrid di marciare in modalità elettrica al 100% per chilometri e fino a 130 km/h con un’autonomia globale che può arrivare a 1.100 km(3). Una tecnologia facile e utile per chi non è ancora pronto per l’elettrico totale e che offre risparmi significativi dei consumi (fino al 40%(2)) e delle emissioni minime di CO2.

(2) rispetto a un motore termico equivalente, su ciclo urbano.

(3) autonomia con un pieno di benzina, secondo i dati WLTP

in sintesi, una soluzione dotata della tecnologia E-Tech per ogni esigenza

Renault E-Tech

una gamma completa offerta da Renault

Siamo consapevoli che non sarebbe facile passare direttamente dal motore termico all’elettrico al 100%.


E anche se alcuni di voi hanno già compiuto questo passo o si apprestano a farlo, e affinché ognuno proceda secondo i suoi ritmi sulla strada dell’elettrico, ci è sembrato essenziale sviluppare due gamme complete. Ma non abbiamo creato una piattaforma comune a queste due gamme e abbiamo scelto di realizzare le nostre vetture specificamente in base alle loro tecnologie di motorizzazione per ottimizzarne peso, efficienza e prestazioni.

E-Tech di Renault è da un lato la gamma 100% elettrica con Zoe, Twingo, Megane, Kangoo, presto Scenic, R5 e tutti i veicoli commerciali, e dall’altro la gamma E-Tech full hybrid con Clio, Captur, Arkana, Austral, Espace e presto Rafale. Vediamoci in concessionaria per continuare a parlarne.