l’autonomia dei veicoli elettrici
L’autonomia è una delle principali caratteristiche dei veicoli elettrici.
Come un motore termico, il motore elettrico consuma energia. Questo consumo dipende da fattori quali lo stile di guida, il tipo di strada, la temperatura esterna, il peso del veicolo e gli optional installati.
I veicoli Renault E-Tech 100% electric sono stati progettati per aiutarti a ottimizzare l’autonomia della tua vettura.
Pertanto, con Megane E-Tech 100% electric potrai percorrere fino a 470 km (secondo il ciclo WLTP).
teoria e pratica
L’autonomia teorica è la distanza percorribile passando dal 100% di carica della batteria allo 0% di carica.
Questo valore, che viene calcolato mediante il protocollo WLTP, funge da riferimento e da termine di paragone tra i veicoli.
L’autonomia WLTP viene calcolata sulla base di condizioni di guida vicine a quelle reali, senza tuttavia poter essere del tutto rappresentative.
WLTP?
Acronimo di “Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure”, adottato nel 2017. Si tratta di una norma mondiale che punta ad avvicinarsi alle condizioni di guida reali, armonizzando al contempo le prove effettuate. Il suo scopo consiste nel fornire dati precisi e confrontabili, indipendentemente dalle marche dei veicoli. Il protocollo WLTP permette dunque di quantificare l’autonomia, i consumi elettrici e le emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti per i veicoli termici.
autonomia reale
L’autonomia reale dipende dalle esatte condizioni di guida e pertanto potrà essere talvolta inferiore al valore omologato. Lo stile di guida, le strade percorse, i luoghi e le condizioni meteorologiche presenti lungo i tragitti determineranno dunque l’autonomia del veicolo elettrico, così come accade con un veicolo termico.
In autostrada, ad esempio, l’autonomia si riduce approssimativamente del 25% in quanto le condizioni di circolazione richiedono consumi energetici più elevati rispetto al ciclo WLTP.
L’autonomia di un veicolo elettrico dipende da svariati fattori esterni e dal tipo di guida del conducente.
lo stile di guida
Lo stile di guida influisce sul consumo della batteria dei veicoli.
il tipo di strada
Alcune strade richiedono più energia e una maggiore forza di trazione. Anche questi elementi influiscono sul consumo di energia della batteria.
le condizioni meteorologiche
Il freddo riduce l’autonomia reale della batteria.
L’impiego del riscaldamento o del climatizzatore consuma energia e influisce anche sull’autonomia del veicolo elettrico.
Consigli utili: a volte durante l'inverno è necessario sbrinare i vetri, riscaldare il volante, ecc. È pertanto utile precondizionare la vettura quando è ancora sotto carica, in modo tale da non influire sull’autonomia prima di partire.
il carico del veicolo
Quanto più il veicolo è carico (di oggetti pesanti, passeggeri, ecc.), tanto più l’autonomia ne sarà influenzata. Ad esempio, i box da tetto e altri accessori aumentano la quantità di energia necessaria allo spostamento del veicolo.
funzionalità dedicate
I veicoli Renault E-Tech 100% electric usufruiscono di tecnologie innovative studiate per preservarne l’autonomia.
altri suggerimenti
Tanti suggerimenti utili e pratici per semplificarti la quotidianità in elettrico:
Mentre il veicolo si ricarica, ricorda di preriscaldare l’abitacolo in inverno e di accendere il climatizzatore in estate grazie al precondizionamento termico. Questa funzione è programmabile tramite easy link o openR link oppure a distanza mediante l’applicazione My Renault.
Oltre alla possibilità di precondizionare il veicolo puoi riscaldare anche i sedili e il volante.
Per quanto possibile, cerca di posteggiare la vettura in un parcheggio o garage chiuso. La batteria del veicolo elettrico sarà meno esposta alle condizioni climatiche e pertanto l’autonomia elettrica ne risulterà preservata.
Grazie all’applicazione My Renault, puoi organizzare i tuoi spostamenti, geolocalizzando i punti di ricarica pubblici adatti al tuo veicolo e seguendo la ricarica della batteria da remoto.
veicolo | autonomia (WLTP) | simulatore di autonomia |
---|---|---|
privati | ||
Megane E-Tech 100% electric | fino a 470 km | simula l’autonomia |
Scenic E-Tech 100% electric | fino a 625 km | simula l'autonomia |
Renault 5 E-Tech 100% electric | fino a 410 km | simula l’autonomia |
Kangoo E-Tech 100% electric | fino a 285 km | simula l’autonomia |
professionisti | ||
Trafic Van E-Tech 100% electric | fino a 294 km | simula l'autonomia |
Kangoo Van E-Tech 100% electric | fino a 300 km | simula l’autonomia |
Master E-Tech 100% electric | fino a 460 km | simula l’autonomia |
Sì, soprattutto le basse temperature influiscono sull’autonomia della vettura. Il motore e il riscaldamento consumano entrambi la batteria. Di conseguenza, la batteria si esaurisce più rapidamente quando la vettura viene riscaldata e può pertanto fornire elettricità al motore per un tempo più breve.
I nostri consigli per preservare una buona autonomia del veicolo nel periodo invernale:
La nostra soluzione dedicata: Renault Megane E-Tech 100% electric è dotata di una pompa di calore, che consente di recuperare il calore generato dalla batteria e dal motore per riscaldare l’abitacolo e pertanto gestire meglio l’autonomia della vettura, anche in inverno.
Suggerimento per il comfort: il volante e i sedili riscaldabili (winter pack) permettono di migliorare la percezione termica, ottimizzando al contempo i consumi generali della vettura elettrica.
Tutti i veicoli elettrici sono adatti alla guida in autostrada.
Per gestire correttamente l’autonomia del veicolo sui vari tragitti, occorre semplicemente ricordare alcune informazioni:
Occorre relativizzare l’importanza dell’invecchiamento della batteria. Gli 11 anni di esperienza da noi acquisiti sulle batterie agli ioni di litio ci consentono di proporre batterie ad usura molto lenta. Molto raramente abbiamo dovuto sostituire una batteria a causa della perdita di autonomia.
Si raccomanda tuttavia di ricaricare la batteria fino all’80% quando non si devono percorrere lunghi tragitti. Così facendo, sarà possibile incrementare la durata della batteria stessa.
In caso di parcheggio prolungato, si consiglia anche di lasciare la batteria a un livello di carica intermedio (tra il 30% e l’80%) se il veicolo rischia di essere esposto a calore intenso. Questo contribuisce a migliorare la tenuta della batteria nel tempo.
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