tecnologia elettrica e componenti del motore
Niente cilindri né pistoni e nemmeno gas di scarico... Il motore di un veicolo elettrico è costruito sulla base di una serie di componenti progettati per trasformare l’elettricità in energia meccanica.
Il motore impiega una corrente per generare un campo magnetico sulla parte fissa della macchina (statore), che, spostandosi, mette in moto un componente rotante (rotore) e pertanto aziona le ruote del veicolo.
Da oltre 10 anni Renault adatta questa tecnologia alle sfide di mobilità attuali e future, puntando sulle competenze e sulla fabbricazione francese.
Scopri qui sotto i componenti di un veicolo elettrico.
la piattaforma CMF-EV di Renault Megane E-Tech 100% electric
La piattaforma CMF-EV è provvista di una batteria ultrapiatta da 60 kWh e di un motore elettrico compatto da 160 kW. L’agilità e lo spazio a bordo risultano massimizzati grazie a un pianale completamente piatto, a un baricentro particolarmente basso, alla distribuzione ottimizzata del peso e a un passo allungato.
quali vantaggi?
Renault E-Tech 100% electric è una tecnologia innovativa che consente di offrire un’esperienza di guida tanto unica quanto intuitiva.
la visione Renault per il futuro
Renault sta lavorando per migliorare il rendimento dei propri motori elettrici. È infatti nostra intenzione sviluppare una maggior efficienza di questi motori, per ridurre i consumi e pertanto incrementare l’autonomia.
È inoltre prevista l’intensificazione della produzione negli stabilimenti francesi di Douai et Cléon.
La principale differenza tra un veicolo elettrico e un veicolo ibrido risiede nella motorizzazione e nelle batterie.
Un veicolo elettrico possiede infatti un particolare motore alimentato soltanto dall’energia elettrica proveniente da una batteria.
Un veicolo ibrido è invece dotato di un motore termico associato a 1 o 2 motori elettrici.
Sì. In realtà, i motori degli attuali veicoli elettrici sono teoricamente tanto potenti quanto i motori termici. Dispongono infatti di una maggiore capacità di accelerazione alla partenza e offrono pertanto riprese più vivaci e più fluide.
Non tutti i veicoli elettrici presentano lo stesso bilancio in termini di potenza: tutto dipende dalle dimensioni del motore e dalla capacità della batteria. La potenza dipende dunque dalle prestazioni di ciascun modello di veicolo elettrico.
La principale particolarità di un veicolo elettrico è il suo motore.
Si tratta infatti di un motore elettrico e non termico, che pertanto non è alimentato da benzina o gasolio, bensì dall’elettricità proveniente da una batteria situata all’interno del veicolo.
La potenza e l’autonomia variano a seconda dei modelli. Ad esempio, Renault Megane E-Tech 100% electric può erogare fino a 220 CV e possiede un’autonomia fino a 470 km (norma WLTP).
Tra le altre particolarità significative vi sono:
scopri anche