fonte di energia

La batteria di trazione è l’elemento principale di un veicolo elettrico e pertanto viene progettata e realizzata con la massima cura. Il nostro obiettivo è quello di ridurne ingombro e peso, garantendo al contempo prestazioni ottimali.

La batteria agli ioni di litio è oggi la tecnologia di riferimento per i veicoli elettrici.

Renault l'ha scelta per i propri veicoli E‑Tech electric in quanto offre oggi il miglior livello di vantaggi per il cliente:

  • grande autonomia grazie a un’elevata densità energetica;
  • capacità di ricarica a potenze elevate;
  • prestazioni costanti indipendentemente dalle temperature e senza effetto memoria;
  • affidabilità nel lungo periodo.

come funziona una batteria?

La batteria agli ioni di litio è un componente che trasforma l’energia chimica in energia elettrica. Ciò è possibile grazie a una reazione chimica che avviene tra 2 elettrodi all’interno delle celle, di cui uno positivo (il catodo) e l’altro negativo (l’anodo), il tutto immerso in un elettrolita.

Quando la batteria alimenta il veicolo, gli elettroni accumulati vengono liberati in un flusso costante di energia attraverso la rete del veicolo tra l’anodo e il catodo, per alimentare il motore elettrico.

Quando invece la batteria recupera l’energia trasmessa dal caricabatteria o dalla frenata rigenerativa, gli elettroni ritornano alla posizione iniziale.

E-Tech 100% electric - batteria - Renault
    • modulo

      Il pacco batteria comprende vari moduli assemblati e collegati gli uni agli altri. Il numero di moduli influisce sulle dimensioni della batteria e pertanto sulla sua autonomia. Ciascun modulo raggruppa un determinato numero di celle.

    • cella

      La cella è l’elemento cardine della batteria. Composta dagli elettrodi e dall’elettrolita, è in grado di trasformare l’energia liberata durante la reazione chimica in una corrente destinata ad alimentare il veicolo.

    • BMS

      Il Battery Management System assicura un corretto comportamento complessivo controllando gli elementi chiave (temperatura, tensione, ecc.). Il sistema garantisce dunque il buon funzionamento e la protezione della batteria.

    • elementi di sicurezza

      Grazie alla scocca ermetica, le batterie dei veicoli elettrici sono affidabili. In più, in caso di sinistro che necessiti l'intervento dei vigili del fuoco, i sistemi Renault Fireman Access e SD Switch consentiranno un intervento rapido e sicuro.

    • pacco batteria

      Racchiude tutti i componenti della batteria. È dotato di una struttura rigida a isolamento e protezione degli elementi chimici ed elettronici. Solo celle e moduli sono sviluppati con partner. I restanti elementi sono studiati e realizzati da Renault.

prestazioni della batteria

E-Tech 100% electric - capacità della batteria - Renault

capacità

La capacità della batteria è espressa in kilowattora (kWh). Non va confusa con la potenza istantanea del motore elettrico o di una ricarica espressa in kilowatt (kW).

È possibile fare un confronto con i veicoli termici, in cui il serbatoio del carburante ha una capienza espressa in litri (l), mentre la potenza del motore è espressa in cavalli (CV).

E-Tech 100% electric - autonomia - Renault

autonomia

Dipende principalmente dalla capacità della batteria: quanto più quest’ultima è elevata, tanti più chilometri potrà percorrere il veicolo.

Vi sono tuttavia altri fattori che influiscono sull’autonomia di un veicolo elettrico, come il peso del veicolo, lo stile di guida e le condizioni meteorologiche.

E-Tech 100% electric - caricabilità - Renault

potenza di ricarica

Il ruolo principale della batteria consiste nell’assicurare l'accumulo dell’energia e la sua redistribuzione, garantendo pertanto l’autonomia del veicolo elettrico. La ricarica di un veicolo elettrico può avvenire a potenze diverse, secondo le caratteristiche del caricatore di bordo, dell'infrastrutturica di ricarica e della rete elettrica.

E-Tech electric - tempo di ricarica - Renault

tempo di ricarica

Le batterie dei veicoli elettrici Renault sono progettate per offrire il miglior compromesso tra energia immagazzinata e tempo di ricarica. La soluzione ideale per assicurare un rapido recupero di energia.
Il tempo di ricarica dipende doprattutto dalla capacità della batteria, dallo stato di carica iniziale e dalla potenza di ricarica.

E-Tech 100% electric - condizioni esterne - Renault

condizioni esterne

Per assicurare la massima efficienza in ogni condizione climatica è importante una corretta gestione della temperatura. Ad esempio, nei veicoli dotati di sistema openR link con Google Maps integrato, nelle vicinanze di una colonnina di ricarica DC presso cui è programmata una sosta di ricarica, la batteria viene preriscaldata per ottimizzare la potenza di ricarica. Inoltre, la pompa di calore* consente di ottimizzare la gestione termica e di aumentare l’autonomia, compatibilmente con lo stile di guida del conducente.

* a seconda del modello e della versione

E-Tech 100% electric - competenze - Renault

competenze Renault

Renault vanta 15 anni di esperienza nei veicoli elettrici. Ciò consente di avere un avanzato know-how, sinonimo di affidabilità e garanzia.

E-Tech 100% electric - garanzia batteria - Renault

garanzia batteria

I veicoli Renault E-Tech electric sono dotati di batterie garantite 8 anni o 160.000 km (a seconda della condizione che si verifica per prima).
Va ricordato che, come per qualsiasi apparecchio elettronico dotato di una batteria, esiste un fenomeno di degrado naturale.
Sui nuovi modelli, la batteria è in grado di garantire almeno il 70% della capacità iniziale nel periodo di garanzia.

sicurezza delle batterie

Per Renault, la sicurezza dei suoi veicoli elettrici è una priorità. Renault è l’unico costruttore ad aver integrato nei propri team un vigile del fuoco, che opera in stretta collaborazione con gli esperti di sicurezza terziaria per rafforzare la sicurezza dei clienti con, ad esempio, due importanti innovazioni:

E-Tech 100% electric

il Fireman Access

Il Fireman Access consente ai vigili del fuoco di accedere direttamente al cuore della batteria se quest’ultima è raggiunta da una fiamma esterna, riducendo il tempo di intervento a poco meno di 10 minuti.

E-Tech 100% electric - SD switch - Renault

l’SD Switch

In caso di intervento dei vigili del fuoco (escluso l’incendio), la batteria può essere istantaneamente scollegata dalla rete elettrica tramite l’innovativo SD Switch, che mette pertanto al riparo da una potenziale folgorazione.

seconda vita e riciclo delle batterie

Quando le batterie raggiungono la fine della loro prima vita, ossia tra i 10 e i 15 anni, o quando scendono sotto la soglia del 70% della capacità di carica, possono essere sostituite.

A questo punto, iniziano dunque una seconda vita, ad esempio venendo riutilizzate per l’immagazzinamento delle energie rinnovabili o altri impieghi mobili meno impegnativi. Una volta terminata questa seconda vita, le batterie possono essere riciclate.

Alt Image C29

raccolta

Conformemente alla direttiva europea vigente, Renault si impegna a raccogliere le batterie usate dei suoi veicoli elettrici.


Tutti i nostri centri Renault E-Tech sono a tua disposizione per affiancarti nel percorso di riciclo della batteria.

Alt Image C29

seconda vita

Una volta terminata la prima vita delle batterie, la sfida da affrontare è il loro riutilizzo. Mobilize, brand di Renault Group specializzato nei servizi energetici, le utilizza, ad esempio, per i dispositivi di immagazzinamento “Advanced Battery Storage”, già adottati in vari stabilimenti sia in Francia che su scala europea. Questi dispositivi servono a immagazzinare l’energia prodotta da turbine eoliche e impianti solari, compensando pertanto l’intermittenza che caratterizza queste risorse.

Alt Image C29

riciclo

Per una batteria agli ioni di litio, il riciclo inizia con un’operazione di disassemblaggio per estrarne i vari componenti.


Gli elementi strutturali, le parti in plastica, i metalli e le saldature vengono convogliati in specifiche filiere di riciclo.