DALLA RENAULT TYPE-A A RENAULT MEGANE R.S.
le nostre prime imprese sportive
gli esordi
E' il 24 dicembre 1898 quando Louis Renault, dimostra la superiorità della sua prima grande innovazione: la trasmissione a presa diretta. La sua "voiturette Type A" è la prima a risalire rue Lepic, a Montmartre.
In seguito al successo ottenuto, Renault entra nel mondo delle gare automobilistiche e si aggiudica una serie di vittorie nei Gran Premi. La Renault Type K, dotata del primo motore progettato da Renault, si distingue in particolare nel 1902 durante la Parigi-Vienna. La Prima Guerra Mondiale segna una battuta d'arresto nelle competizioni automobilistiche in Europa, ma Renault non resta lontana a lungo dall'automobilismo sportivo. La marca della losanga si impone nuovamente negli anni '20 con l'impressionante Renault 40CV. Aggiudicatasi il Rally di Monte Carlo nel 1925, la casa automobilistica si mette in mostra battendo i numerosi record di velocità su pista dell'epoca.
l’arrivo di Gordini
Nel 1958 Renault mette il costruttore di origini italiane Amedeo Gordini a capo della divisione sportiva. Nasce così la mitica Renault 8 Gordini, che diventerà un simbolo di successo per un’intera generazione di piloti. La sua immensa popolarità porta alla creazione, nel 1966, della Coppa Renault 8 Gordini: nascono così i campionati monomarca.
Nel luglio 1970 il lancio della Renault 12 Gordini dà luogo al “G-Day”, grande raduno di proprietari di Gordini sul circuito Paul Ricard. Lo spirito di questo evento si perpetua oggi attraverso le World Series by Renault. Nello stesso periodo compare la Formula Renault con le prime vetture che montano il motore della Renault 12 Gordini. La Francia ospita il suo primo campionato di Formula Renault nel 1971.
il rilevamento di Alpine
Nel 1973 Renault diventa azionista di maggioranza di Alpine, società creata da Jean Rédélé, un piccolo costruttore francese con cui l’azienda intratteneva rapporti da molti anni. Il 1973 si rivela un anno favorevole al brand, in quanto l’Alpine A110 “Berlinette” si aggiudica il primo Campionato del Mondo di Rally.
dal 1977, un impegno forte, proattivo e sempre altamente tecnologico che ci ha visto trionfare 2 volte nella regina delle discipline automobilistiche.
i primi passi in Formula 1®
La nostra storia nell’automobilismo sportivo ha inizio con l’arrivo di Amedeo Gordini, famoso per i suoi bolidi da Gran Premio. Renault fa costruire lo stabilimento di Viry-Châtillon per ospitarne le creazioni. Grazie a Gordini, Renault si concentra innanzitutto su un motore V6 da 2 litri, che viene presentato nel gennaio 1973. Il propulsore si rivela competitivo nel prestigioso Campionato europeo riservato alle vetture sportive da 2 litri. A seguito di questo successo, Renault accede al Campionato del Mondo Vetture Sportive della FIA e mette a punto una versione turbo del motore.
Renault Sport viene ufficialmente fondata nel 1976, quando viene lanciato anche un programma di competizioni per monoposto: Formula 2, Sport Le Mans e quindi Formula 1 nel 1977. Renault esordisce in Formula 1 come scuderia. Mentre i motori concorrenti sono di tipo aspirato, Renault allinea un motore V6 turbocompresso. In parallelo, Didier Pironi e Jean-Pierre Jaussaud vincono la 24 Ore di Le Mans del 1978 grazie alla loro Alpine-Renault A442B, alimentata dal motore Renault V6 turbo. Nel 1979 la marca della losanga si aggiudica la prima vittoria in Formula 1 durante il Gran Premio di Francia, con Jean-Pierre Jabouille al volante della RS11.
All’inizio degli anni ‘80 Renault vince 15 Gran Premi e finisce seconda al Campionato del Mondo del 1983 grazie ad Alain Prost, prima di ritirarsi dalle gare alla fine della stagione 1985.
il ritorno vincente
Renault ritorna in Formula 1 nel 2001 acquistando la scuderia Benetton, prima di cambiarne ufficialmente il nome in Renault F1 Team nel 2002.
L’ascesa di Renault F1 Team coincide con quella di un certo Fernando Alonso, che vince 2 titoli consecutivi di campione del mondo piloti nel 2005 e nel 2006. Nello stesso periodo la nuova scuderia si aggiudica anche 2 titoli costruttori.
Nel 2011 Renault desidera concentrarsi sulle attività motoristiche fornendo i propulsori ad altre scuderie. La scuderia Renault F1 Team viene venduta a Genii Capital. Ed è così che i motori Renault montati sulle vetture della scuderia Red Bull Racing ne spingono il team verso la vittoria in Campionato del Mondo con 4 titoli costruttori tra il 2010 e il 2013. Sebastian Vettel entra nella leggenda diventando il più giovane quattro volte campione del mondo nella storia della Formula 1.
2019, 40 anni ruggenti di Renault
Dopo avere riallacciato i rapporti con la Formula 1 in veste di costruttore ufficiale, abbiamo dimostrato le nostre capacità in questa disciplina con splendide battaglie e buone prestazioni.
Ai vertici dell’innovazione, sia in pista che fuori, abbiamo sfruttato le nostre competenze automobilistiche e il nostro know-how in campo elettrico per sviluppare, in collaborazione con i team di Renault F1, una tecnologia ibrida tanto innovativa quanto esclusiva: Renault E-TECH.
una nuova identità
Nel 2021 Alpine Cars, Renault Sport Cars e Renault Sport Racing si uniscono sotto lo stemma Alpine per imporsi come il brand dedicato alle vetture sportive innovative, autentiche ed esclusive di Groupe Renault. Già conosciuto per i successi conseguiti in endurance e nel rally, il brand Alpine ha svelato dal 2020 la sua nuova identità: Alpine F1 Team.
Grazie alla nostra tecnologia ibrida Renault E-TECH, siamo impegnati come motorista esclusivo della scuderia, che gode della nostra ingegnosità e delle nostre speciali competenze nel campo delle motorizzazioni ibride.
VIVI LA NOSTRA PASSIONE
competizioni
Scopri le nostre attività nel motorsport, dalla Clio Cup al Rally
motorsport: nel cuore della nostra storia
Da oltre 120 anni Renault è uno dei principali protagonisti dell’automobilismo sportivo.