auto
11/1/2023
Renault svela una serie limitata di Mégane R.S. per celebrare la carriera di un modello di spicco nella storia di Renault Sport. La nuova berlina sportiva Mégane R.S. Ultime è un modello da collezione, che pone fine alla prestigiosa storia di Renault Sport, cominciata nel 1976 e costellata da vittorie sportive e modelli leggendari.
Con un design unico, ancora più sportivo, Mégane R.S. Ultime rinnova i codici della visual identity di Renault Sport. Gli stripping si ritrovano su tetto e cofano (tranne per l’opzione con tetto apribile), ma anche su paraurti posteriore, porte e parafanghi. Il colore nero opaco si abbina perfettamente alle 4 tinte di carrozzeria disponibili: Nero Étoilé (tinta gratuita) in cui gli stripping si integrano con eleganza, Bianco Nacré per un’interpretazione spiccatamente grafica, Giallo Sirio per riprendere i colori emblematici di Renault Sport ed Orange Tonic per un forte contrasto.
La carrozzeria di Mégane R.S. Ultime comprende parafanghi anteriori più ampi di 60 cm, prese d’aria laterali, fari R.S. Vision, scarico centrale, shark antenna, sedile sportivo e diffusore posteriore. Per questa serie limitata, sono tanti i dettagli che si tingono di nero come i loghi, le maniglie delle porte, le cornici dei finestrini, i cerchi (compresi i copridadi), i rivestimenti dei parafanghi, il diffusore posteriore e la lama F1 del paraurti anteriore che si distingue per la finitura nero lucido con il monogramma Ultime.
Nell’abitacolo, i sedili sportivi Recaro con rivestimento in Alcantara nero titanio, che comprende anche il monogramma R.S. ricamato, sono forniti di serie. L’equipaggiamento di Mégane R.S. Ultime comprende elementi specifici di Mégane R.S. e Mégane R.S. Trophy: navigazione con display da 9,3’’ e BOSE Sound System, Driver display da 10’’, telemetria di bordo R.S. Monitor, Adaptive Cruise Control e sistemi di assistenza alle manovre a 360°. L’elenco degli optional si limita all’head-up display al tetto panoramico apribile e al telone di copertura dal design esclusivo.
Mégane R.S. Ultime offre un motore 4 cilindri turbo 1.8 con potenza di 300 cv e coppia di 420 Nm, la trasmissione automatica a doppia frizione EDC e il differenziale meccanico Torsen, che consentono di passare da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi. È dotata di pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza S007 abbinati con cerchi da 19’’ Fuji Light e freni Brembo bi-material con pinze rosse. L’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici di compressione e il sistema 4CONTROL a 4 ruote sterzanti le conferiscono un comportamento ultra-sportivo, anche su pista.