argomenti

Renault apre gli ordini di Rafale E-Tech 4x4 300 CV plug-in hybrid, con un motore che unisce i vantaggi del termico e dell'elettrico: in versione Esprit Alpine, più sportiva con 4Control Advanced; in versione Atelier Alpine, più esclusiva e dinamica.

Rafale, un tributo ai successi di Renault nell'aeronautica

Un SUV coupé alto di gamma che ridefinisce i canoni di stile. Rafale, un nome che fa riferimento al vento, evoca la storia di successi di Renault nella produzione di motori per l'aereonautica a partire dagli anni Trenta. La storia dei prestigiosi record dell'aeroplano Caudron Renault Rafale che, nel 1934, raggiunse i 445 km/h. Nato per offrire un piacere di guida ai massimi livelli, Rafale riafferma la concezione di Renault secondo cui il piacere di guida si affianca sempre al massimo comfort dei passeggeri, che possono godere del massimo in termini di abitabilità, spaziosità, equipaggiamenti. Rafale è un SUV coupé gratificante, dinamico nel design e performante nel comportamento su strada.

 

Rafale offre connettività all’avanguardia grazie al sistema multimediale di bordo openR link con Google integrato e fino a 50 app installabili, efficienza e prestazioni grazie ai motori -Tech hybrid da 200 cv, con un'attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie all'impiego di materiali riciclati.

Rafale E-Tech plug-in hybrid 4x4 300 cv, un distillato di potenza

Con Rafale E-Tech 4x4 300 cv, Renault inaugura un inedito motore E-Tech hybrid ricaricabile da 300 cv. La notevole capacità della batteria ricaricabile da 22 kWh della motorizzazione E-Tech 4x4 300 cv offre un’autonomia fino a 1000 chilometri in modalità 100% elettrica (WLTP). La maggior potenza è ottenuta con l’aggiunta di un motore elettrico sul retrotreno. Oltre al sistema 4Control Advanced, Rafale E-Tech 4x4 300 cv è dotato di ruote posteriori sterzanti e trazione posteriore.

 

La versione Atelier Alpine si distingue dal resto della gamma per la tinta Blu Sommit Satinato, lo spoiler flottante color Nero Etoilé, i cerchi specifici “Chicane” da 21”, telaio e settaggi specifici messi a punto con Alpine Cars. La versione Atelier Alpine inaugura un’inedita sospensione intelligente attiva con nuova camera predittiva. Disponibile in due allestimenti, Esprit Alpine ed Atelier Alpine, Rafale E-Tech 4x4 300 cv sarà commercializzato dall’autunno 2024.

Tecnologia da automobile intelligente

  • Trazione intelligente: Rafale offre sicurezza e dinamicità. Con il nuovo motore elettrico posto sul retrotreno, Rafale E-Tech 4x4 300 cv vanta un sistema a trazione integrale sempre attivo. La trazione per asse è gestita automaticamente dal sistema E-Tech in base alle condizioni di guida e alla modalità selezionata tramite i settaggi MULTI-SENSE. La distribuzione della coppia può variare istantaneamente dal 100% sulle ruote anteriori al 100% sulle ruote posteriori. In generale, la trazione anteriore è preferibile fino a 70 km/h, mentre dopo si passa alla trazione posteriore.

 

  • Guida ibrida predittiva: questa funzione massimizza l’uso dell’energia elettrica lungo il percorso. I dati della mappatura connessa Google, come la topografia della strada per i prossimi sette chilometri (o il percorso più probabile, se non si è registrata la destinazione), forniscono informazioni in anticipo al sistema di gestione della batteria per massimizzare il ricorso all’energia elettrica.
    È disponibile un rapporto di guida sotto forma di istogramma con il dettaglio dei consumi e della distanza percorsa in modalità 100% elettrica.