Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito "CGU") hanno lo scopo di definire le condizioni generali di utilizzo del servizio connesso di manutenzione (di seguito il "Servizio") fornito da Renault al Cliente, su richiesta di quest’ultimo.
Lo scopo del Servizio è quello di avvertire il Cliente delle scadenze previste nel programma di manutenzione periodica del proprio Veicolo o di eventi che potrebbero richiedere un intervento di riparazione presso un riparatore autorizzato Renault. Infine, Renault ha predisposto un sistema in grado di informare il Cliente in anticipo dell'usura di alcune parti di ricambio, in particolare, dello stato dei freni, della batteria o degli pneumatici e di raccomandare, se necessario, la loro sostituzione.
3.1. Adesione al Servizio
Le CGU si intenderanno tacitamente accettate dal Cliente, fatto salvo il caso in cui il Cliente manifesti la propria intenzione di non volere aderire al Servizio mediante l’invio di una e-mail al seguente indirizzo: relazioni.clientela.pec@renaultitalia.com.
Il Servizio è fornito gratuitamente da Renault. La disponibilità del Servizio dipende dal modello, dalla versione del Veicolo, dalle opzioni e dagli equipaggiamenti scelti, dal Paese di commercializzazione e dall'area geografica di copertura.
3.2. Attivazione del Servizio
Per attivare il Servizio, il Cliente deve fornire a Renault un numero di cellulare e/o un indirizzo e-mail validi.
L'indirizzo e-mail e/o il numero di cellulare fornito dal Cliente al momento dell'ordine di acquisto del Veicolo saranno utilizzati per la fornitura del Servizio. Il Cliente può modificare, durante l'utilizzo del Servizio, il numero di cellulare e/o l'indirizzo e-mail in My Renault in qualsiasi momento durante l’utilizzo del Servizio.
Il Cliente è l'unico responsabile dei dati che fornisce a Renault.
Il Cliente deve inoltre scaricare l'applicazione My Renault, identificarsi, sincronizzare il proprio Veicolo, essere dotato di una TCU e disporre di una connessione tramite la rete cellulare del Veicolo.
Il Servizio sarà attivato previa adesione del Cliente al Servizio. L'attivazione può richiedere fino a 72 ore per diventare effettiva. L’attivazione viene eseguita automaticamente.
La raccolta dei dati necessari per l'erogazione del Servizio non richiede alcuna azione da parte del Cliente nelle impostazioni sulla privacy o dallo schermo multimediale del Veicolo che ne è dotato.
Il Cliente si impegna a informare qualsiasi persona che utilizza il Servizio o che si trova nel Veicolo che i dati sono raccolti e condivisi con Renault.
Il Servizio consiste nel fornire al Cliente avvisi sulle scadenze previste nel programma di manutenzione periodica del proprio Veicolo o su eventi che potrebbero richiedere un intervento di riparazione presso un’officina autorizzata Renault. Inoltre, il Cliente riceverà in anticipo avvisi sull’usura delle parti di ricambio, in particolare sulle condizioni dei freni, della batteria o degli pneumatici e avvisi che raccomandano, se necessario, la loro sostituzione.
Il Servizio dipende dal modello, dalla versione del Veicolo, dalle opzioni e dagli equipaggiamenti scelti, dal paese di commercializzazione e di destinazione, nonché dall'area geografica di copertura.
4.1 Condizioni per la trasmissione degli avvisi
La trasmissione degli avvisi è possibile solo se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
4.2 Trasmissione di avvisi
Se il Cliente dispone di My Renault, riceverà una notifica nell'Applicazione e all'indirizzo e-mail che ha fornito a Renault.
Se il Cliente non dispone di My Renault, riceverà l'avviso via e-mail all'indirizzo di posta elettronica che ha fornito a Renault.
Se il Cliente non dispone di My Renault e non ha fornito un indirizzo e-mail, può ricevere l'avviso via SMS sul suo telefono cellulare, al numero che ha comunicato a Renault.
A seconda della natura degli avvisi ricevuti dal Cliente, possono contenere un collegamento ad un sistema di prenotazione di appuntamenti online che consentirà al Cliente di fissare un appuntamento con un riparatore Renault di sua scelta.
Il Servizio sarà fornito da Renault a partire dalla data di attivazione, per come indicato nel precedente art. 3.2, per una durata di otto (8) anni.
Alla scadenza del Servizio, il Cliente riceverà una notifica che lo informerà di tale scadenza e delle condizioni di suo rinnovo. In assenza di rinnovo, il Servizio verrà disattivato alla scadenza.
6.1 Modifiche del Servizio
Durante la durata del Servizio, Renault potrà modificare tutto o parte del Servizio, in particolare per (i) offrire una o più funzionalità aggiuntive, (ii) eseguire nuovi obblighi legali o normativi, (iii) correggere malfunzionamenti che possono verificarsi occasionalmente, o (iv) tenere conto degli sviluppi tecnici e dei cambiamenti delle aspettative generali dei clienti.
Renault si riserva il diritto di modificare e aggiornare le CGU in qualsiasi momento e informerà preventivamente il Cliente.
Le CGU applicabili sono quelle in vigore alla data di connessione e utilizzo del Servizio da parte del Cliente.
Le modifiche apportate al Servizio possono essere subordinate all'espressa accettazione da parte del Cliente di una nuova versione delle corrispondenti condizioni generali d’uso.
6.2 Cessazione del Servizio
Renault può non erogare il Servizio per qualsiasi motivo, in particolare se la/e rete/i di comunicazione utilizzata/e per la sua fornitura non è più disponibile o è (sono) satura/e a causa dell'interruzione delle reti 2, 3, 4, 5G da parte dell'operatore di telecomunicazione. In tal caso, Renault informerà preventivamente il Cliente all'indirizzo e-mail e/o sul telefono cellulare fornito dal Cliente a Renault e/o su My Renault e/o tramite il suo Veicolo.
Renault si riserva il diritto di interrompere il Servizio a distanza, in particolare:
Laddove si verifichino gli eventi di cui sopra, il Cliente si impegna ad informare Renault contattando il Servizio Relazioni Clientela.
Nel caso in cui Renault venga a conoscenza del passaggio di proprietà del Veicolo, può porre fine al Servizio.
Se il Cliente non desidera più beneficiare del Servizio, può, in qualsiasi momento, richiedere la cessazione del Servizio, contattando il Servizio Relazioni Clientela.
La cessazione del Servizio comporterà la sua disattivazione. Il Cliente è informato che tale disattivazione non è istantanea e che potrebbe esserci un ritardo tra la ricezione di una richiesta e l'effettiva disattivazione del Servizio.
7.1 Il Cliente si obbliga, personalmente e per conto di qualsiasi utilizzatore del proprio Veicolo a:
Il Cliente sarà pienamente responsabile per l'uso dei Servizi e per qualsiasi uso fatto dei dati e delle informazioni ricevute tramite i Servizi.
7.2 Il Cliente si obbliga ad informare gli utilizzatori del Veicolo dei diritti e degli obblighi contenuti nelle presenti CGU, e in particolare quelli derivanti dalle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, per come indicato nell’Allegato 1 alle CGU.
7.3 In caso di rivendita del Veicolo ed al fine di preservare i suoi dati personali e quelli dell'acquirente del Veicolo, il Cliente si obbliga a:
Una volta effettuata la desincronizzazione, il Cliente, se lo desidera, può contattare il Servizio Relazioni Clientela per verificare l'efficacia della desincronizzazione.
8.1 Limitazioni del Servizio
Anche se il Servizio è tecnicamente disponibile, sarà accessibile solo quando il Veicolo si trova in un'area di copertura geografica in cui opera il TCU.
Nei limiti delle leggi e della normativa applicabile, Renault non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito alla velocità e/o alle prestazioni del Servizio.
In particolare, all'interno dell'area di copertura, l'accesso al Servizio operante in modalità connessa potrà essere temporaneamente e periodicamente sospeso o interrotto in qualsiasi momento per motivi tecnici.
8.2 Responsabilità
Renault compie ogni sforzo conforme allo stato dell’arte per garantire il corretto funzionamento del Servizio, ma non può garantire che esso sia esente da errori o anomalie o che non possa essere violato o oggetto di attacchi, in particolare da virus, che possano causare malfunzionamenti, interruzioni, guasti o perdite di dati o informazioni.
In ogni caso, Renault è esonerata da qualsiasi responsabilità:
Il Cliente prende atto ed accetta che gli avvisi gli vengono inviati a solo scopo informativo e non coprono tutti i malfunzionamenti del Veicolo.
Inoltre, la trasmissione di tali avvisi da parte di Renault non esonera in alcun modo il Cliente da:
Quando il Cliente non è in grado, per motivi tecnici, di utilizzare il Servizio, può consultare le informazioni accessibili sul renault.it o tramite My Renault. Può anche richiedere informazioni al Servizio Relazioni Clientela.
Il software, le interfacce e i contenuti di qualsiasi tipo (immagini, suoni, video, banche dati, ecc.) del Servizio sono di proprietà di Renault.
Essi sono protetti dai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, cosicché qualsiasi utilizzo illecito da parte del Cliente lo espone a sanzioni civili e/o penali sulla base della violazione dei diritti di proprietà intellettuale.
Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto di proprietà intellettuale e/o industriale sul Servizio, nemmeno in parte, né sui rispettivi contenuti o su parti dei rispettivi contenuti.
Il Cliente ha facoltà di utilizzare il Servizio unicamente a titolo personale e non commerciale, nell’ambito di una licenza non esclusiva e non trasferibile, nella misura strettamente necessaria al suo utilizzo.
è autorizzato ad utilizzare il Servizio, solo a titolo personale e non commerciale, sotto licenza non esclusiva e non trasferibile nella misura strettamente necessaria al suo utilizzo.
Il Cliente non è autorizzato a copiare, adattare, digitalizzare, riprodurre, distribuire, diffondere, sub-licenziare, vendere, noleggiare, modificare, pubblicare, cedere i contenuti dei Servizi Connessi, integralmente o in parte, né a creare delle opere derivate. su tutto o parte del Servizio.
Il Cliente non può aggirare, ritirare, ignorare o modificare le misure di sicurezza del Servizio e in nessun caso può modificare o revocare le indicazioni relative ai diritti d’autore del Servizio in nessuna circostanza.
Il Servizio potrà subire interruzioni in caso di forza maggiore quale ad esempio malfunzionamento totale o parziale dovuto a perturbazioni o interruzioni dei mezzi di comunicazione forniti dagli operatori di telecomunicazioni, oppure in caso di ordine emanato dalle autorità pubbliche che impone la sospensione totale o parziale dell’operatore di telefonia mobile necessario al funzionamento del Servizio.
I dati personali saranno trattati secondo quanto indicato nell’Allegato 1 alle CGU.
I dati personali del Cliente saranno trattati per l'erogazione del Servizio.
La tabella seguente chiarisce l’ambito di raccolta dei dati, le sub-finalità direttamente connesse alla fornitura del Servizio.
CATEGORIE DI DATI |
SUB-FINALITÀ |
TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI |
---|---|---|
Dati sulla composizione del Veicolo (caratteristiche tecniche) |
Identificazione del Veicolo |
Numero di identificazione del Veicolo (telaio) |
Numero di identificazione dei componenti del Veicolo, specifiche tecniche |
||
Rete e comunicazione Connessione tra il Veicolo e il server di gestione dei dispositivi |
Indirizzo IP, IMEI, indirizzo MAC (Media Access Control) del Veicolo |
|
Dati sullo stato e la manutenzione del Veicolo |
Stato del Veicolo Fornitura di servizi (come notifiche di avvisi diagnostici e di manutenzione, previsioni di servizio) |
Controllo motore, pressione olio, sistema frenante e controllo della traiettoria, batteria 12v, batteria di trazione EV, sterzo, consumo di carburante, livello AD Blue, livello di carica, funzionamento airbag, chilometraggio totale, condizioni degli pneumatici, filtro antiparticolato, caricabatterie e trazione EV |
Difetti e diagnosi per contatto in caso di necessità di manutenzione sul Veicolo |
Codici di guasto, dati di manutenzione |
|
Dati relativi al comportamento del conducente e alla guida |
Dati dinamici utilizzati per calcolare la correlazione tra gruppi di dati, prevedere l'usura di materie prime come pneumatici, pastiglie dei freni, batteria, filtro dell'aria |
Velocità, chilometraggio per viaggio, accelerazione, rapporto cambio, regime motore, consumo di carburante, consumo per viaggio (carburante o elettricità), frenata automatica, livello AD Blue, gestione dei dati stop & start |
Renault SAS, con sede legale in 122-122 bis avenue du Général Leclerc 92100 Boulogne Billancourt – Francia (“Renault”) è tenuta a raccogliere e trattare, in qualità di titolare autonomo del trattamento, i dati personali del Cliente al fine di fornire il Servizio.
Renault controlla costantemente il rispetto delle normative in materia di protezione dei dati personali, in particolare il regolamento generale sulla protezione dei dati del 27 aprile 2016, entrato in vigore il 25 maggio 2018 nell'Unione europea, nonché dal D. Lgs. 196/03 modificato dal D. Lgs. 101/18, nonché qualsiasi disposizione applicabile in materia di protezione dei dati personali.
A tal fine, Renault conformemente alla presente informativa, specifica rispetto all’informativa estesa sulla protezione dei Suoi dati personali, sempre accessibile sul seguente link https://www.renault.it/privacy.html, che comprende una sezione dedicata ai servizi connessi. L’informativa sulla protezione dei dati personali è disponibile, su richiesta del Cliente, presso il Venditore. Renault invita il Cliente a consultarle tale informativa per ulteriori dettagli sul trattamento dei dati personali, in particolare con riferimento ai tempi di conservazione, alle basi giuridiche ed ai destinatari.
A tale riguardo, il Cliente ha il diritto di accesso, rettifica, cancellazione e, se necessario, limitazione del trattamento, opposizione al trattamento dei suoi dati, nonché il diritto alla portabilità alle condizioni previste dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e contenuta nell’informativa sulla protezione dei dati personali disponibile al seguente https://www.renault.it/privacy.html.
Il Cliente potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e. mail dirittigdpr@renault.it, trasmettendo, ove necessario, la documentazione comprovante la sua identità.
Il Cliente ha, altresì, il diritto di presentare un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali in merito al trattamento dei suoi dati personali, nonché di contattare il Responsabile della protezione dei dati personali, come segue: Renault SAS, Direction juridique – Délégué à la protection des données, 13/15 quai le Gallo 92100 Boulogne-Billancourt, dpo@renault.com.
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