Innovazioni Renault ideate per facilitare l’intervento dei primi soccorsi.
Un veicolo elettrico è potenzialmente meno soggetto agli incendi rispetto a un veicolo termico, inoltre le batterie dei veicoli elettrici di Renault vantano un altissimo livello di sicurezza, che riduce drasticamente il rischio di incendio.
Iniziata nel 2010, la collaborazione tra Renault e i vigili del fuoco si è costruita nel tempo. Le azioni intraprese hanno consentito di sviluppare nuove tecnologie destinate a semplificare ulteriormente il lavoro dei primi soccorsi, permettendo di guadagnare tempo in fase di intervento.
Frutto di questa collaborazione, lo sviluppo di sistemi innovativi semplifica il lavoro sul campo delle squadre antincendio e, in caso di incidente, permette di guadagnare tempo prezioso sia ai soccorritori che alle vittime.
il sistema Fireman Access in breve
Anche se le batterie ad alta tensione dei veicoli Renault sono studiate per evitare qualsiasi principio di incendio, sia esso in condizioni di utilizzo normali o in caso di incidente, un incendio dovuto a cause esterne può propagarsi fino alla batteria.
Il sistema Fireman Access consente di spegnerlo in pochi minuti, permettendo ai soccorsi di concentrarsi rapidamente su un altro intervento.
come funziona il sistema Fireman Access?
Si tratta di un sistema di sicurezza che, in caso di incendio, facilita l’annegamento della batteria di un veicolo elettrico o ibrido plug-in. Un disco di rottura metallico sigilla la batteria per tutto il ciclo di vita. In caso di incendio proveniente dall'esterno, questo componente cede per effetto del getto d’acqua ad alta pressione dei vigili del fuoco, consentendo di accedere alla batteria.
quali vantaggi per i vigili del fuoco?
Il tempo di intervento passa quindi da qualche ora a un massimo di dieci minuti, con un risparmio di tempo e di acqua!
il sistema SD Switch in breve
Il sistema SD Switch è un interruttore meccanico che scollega la batteria dalla rete elettrica. Le nostre batterie ad alta tensione sono predisposte per mettersi in sicurezza elettrica in caso di incidente, ma raccomandiamo ai vigili del fuoco di utilizzare il sistema SD Switch in caso di urto violento a garanzia di una maggiore sicurezza.
come funziona?
Il sistema SD Switch funziona come un fusibile, applicato a una tensione da 400 a 600 Volt (rispetto ai 230 Volt della rete domestica). Questo congegno scollega istantaneamente la batteria dalla rete elettrica ad alta tensione.
quali vantaggi per i vigili del fuoco?
In caso di intervento su un veicolo elettrico o ibrido plug-in, l’interruttore SD Switch consente ai vigili del fuoco di operare in totale sicurezza. Renault organizza specifici corsi di formazione per insegnare alle squadre di soccorso ad utilizzare SD Switch correttamente.
realtà virtuale, ottimizzare l’azione dei pompieri
Consentendo la simulazione di scenari molto realistici, la realtà virtuale facilita il lavoro dei pompieri. Tramite caschi e sale immersive, si esercitano a lavorare su gesti e posture, oltre a comprendere meglio e prevedere le lesioni.
realtà virtuale, ottimizzare l’azione dei pompieri
Consentendo la simulazione di scenari molto realistici, la realtà virtuale facilita il lavoro dei pompieri. Tramite caschi e sale immersive, si esercitano a lavorare su gesti e posture, oltre a comprendere meglio e prevedere le lesioni.
QRescue
time fighters - la collaborazione tra Renault e i vigili del fuoco
sistemi avanzati di assistenza alla guida