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Master si aggiudica il titolo di "Furgone dell’Anno 2025": con il design "Aerovan", la piattaforma multi-energia e le dotazioni tecnologiche, Master offre la migliore efficienza energetica della categoria, in versione termica, elettrica e a idrogeno.

Design "Aerovan" e tecnologia al servizio dell'efficienza

Progettato per soddisfare pienamente tutte le esigenze degli operatori professionali., Master si presenta nella quarta generazione, concepita per offrire risposte concrete all’aumento del prezzo dei carburanti, ai limiti di accesso nei centri città e alla necessità di sostenere i nostri clienti nella transizione energetica.

 

Progettato nella galleria del vento, Master è stato completamente rivisitato per una maggiore efficienza. Inclinazione del parabrezza, frontale rivisitato, prese dell’aria, forma dei retrovisori esterni, posteriore rastremato: tutti gli elementi chiave del design sono stati rielaborati per promuovere le prestazioni aerodinamiche ed offrire significativi miglioramenti energetici per andare più lontano, caricare di più e spendere meno.

Nuove motorizzazioni elettriche e diesel

Master è già disponibile nelle motorizzazioni termiche ed elettriche:

  • Motore diesel blue dci: Master propone quattro diverse motorizzazioni Diesel Blue dCi, con potenze da 105, 130, 150 e 170 cv. Questi motori offrono notevoli vantaggi a livello di consumi (-1,5 l/100 km in media) ed emissioni di CO2 (-39 g/km). La trasmissione è affidata ad un cambio manuale classico o un nuovo cambio automatico EAG9 a 9 rapporti, particolarmente efficiente.

 

  • Motore elettrico: le versioni 100% elettriche di Master offrono due motorizzazioni, da 96 o 105 kW, entrambe in grado di erogare una coppia di 300 Nm, con una batteria dalla capacità rispettivamente di 40 kWh (180 km di autonomia in ciclo WLTP) e 87 kWh (fino a 460 km di autonomia su versione N2 in ciclo WLTP).

    Master può, così, vantare valori record, con un carico utile di 1.625 kg con patente B, autonomia fino a  460 km in ciclo WLTP e capacità di traino di 2,5 tonnellate. I consumi restano moderati, con un valore WLTP di 21 kWh/100 km per la versione dotata di batteria da 87 kWh, grazie all’innovativo sistema di termogestione. La ricarica rapida DC 130 kW consente di recuperare 229 km di autonomia in soli 30 minuti. Al proprio domicilio, per ricaricare dal 10 al 100% bastano meno di quattro ore con wallbox AC 22 kW.

Tecnologia e sicurezza ai massimi livelli

Master è dotato di 20 ADAS per la massima sicurezza degli occupanti e degli altri utenti della strada. I sistemi di sicurezza attiva garantiscono il massimo controllo della strada, tra i principali: l’assistente di stabilizzazione laterale, la frenata automatica di emergenza (AEBS) e il Trailer Assist. Master può anche contare sull’Intelligent Speed Assist, che aiuta il conducente a guidare nel rispetto dei limiti di velocità.

 

Master è dotato di serie di tutto ciò che serve per essere il più performante possibile. L’intuitivo sistema multimediale OpenR link è di serie su tutta la gamma, con un display touchscreen da 10’’ e compatibilità via cavo o wireless con Android Auto ed Apple CarPlay, per proiettare lo schermo dello smartphone.

Il prototipo del nuovo furgone a idrogeno

Master sarà disponibile nella versione a idrogeno H2-Tech a fine 2025. Con la migliore autonomia del segmento, ossia 700 chilometri WLTP*, ed un tempo di ricarica di 5 minuti, Master si riconferma come nuovo punto di riferimento anche per l’idrogeno, adattandosi ai vari utilizzi intensivi degli operatori professionali: versioni furgone, pianale cabinato, telaio cabinato e personalizzabile per gli utenti più esigenti, grazie agli allestitori certificati Renault Pro+.

 

Master H2-Tech Prototype offre affidabilità e prestazioni, grazie ad un’architettura a idrogeno integrata nella piattaforma fin dalla progettazione del veicolo, consentendo di preservare il carico utile. L’architettura Dual Power, con batteria e cella a combustibile di nuova generazione, è dotata di un’elevata efficienza energetica, con un sistema multimediale integrato per una gestione ottimizzata dell’autonomia e dei consumi di idrogeno..

 

* Omologazione ufficiale in corso